Il vero volto di Nefertiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00martedì 31 marzo 2009 15:31
La moderna diagnostica aiuta a svelare i segreti di Nefertiti, una delle più note regine della storia egizia. Il celeberrimo busto senza prezzo della splendida sovrana, che regnò accanto al marito Akhenaton durante la XVIII dinastia - conservato a Berlino - è stato sottoposto a tomografia computerizzata dai ricercatori diretti da Alexander Huppertz dell'Imaging Science Institute della città tedesca. "In questo modo abbiamo acquisito molte informazioni su come il busto sia stato realizzato oltre 3.300 anni fa dallo scultore di corte - spiega Huppertz nella ricerca pubblicata su 'Radiology' - Abbiamo appreso, infatti, che la scultura ha due facce leggermente differenti e, grazie alle immagini della Tac, stiamo imparando a prevenire possibili danni, per proteggere questo preziosissimo capolavoro".

www.repubblica.it/2008/12/gallerie/tecnologie/nefertiti-ta...
antonio crasto
00martedì 31 marzo 2009 17:16
L'articolo completo è leggibile al link della Stampa:

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200903articoli/42429gi...

-Kiya-
00martedì 31 marzo 2009 22:30
Scusate, ma non era la stessa informazione di cui, a suo tempo, abbiamo già discusso qui?

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

e approfondito qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7899311&p=4

riferendoci alla notizia del ... busto nel busto?
roberta.maat
00mercoledì 1 aprile 2009 08:23
Aggiungo link ad altre immagini :
www.msnbc.msn.com/id/29974848/
-Kiya-
00venerdì 3 aprile 2009 00:56
La diversa angolatura degli occhi, zigomi meno pronunciati, una gobbetta sul naso e rughe intorno alla bocca.... indubbiamente una donna più reale rispetto a quella a cui ci ha finora abituati il suo busto...

Chissà, magari quella scultura è davvero un'istantanea che ha immortalato il riflesso negli occhi del Re, quando ammirava la sua Regina o, più semplicemente Tuthmosi ha restituito alla "Bella che viene" la sua gioventù.
-Kiya-
00venerdì 3 aprile 2009 21:42
Riporto a seguire la traduzione del rapporto stilato al termine dell'analisi:



Finalità:
Applicazione della tomografia computerizzata al fine di valutare lo stato di conservazione, acquisire informazioni sulla fattura, definire la matrice interna e la superficie del busto della Regina-Faraone Nefertiti, considerato essere uno dei più grandi tesori dell'arte antico-egizia.

Materiali e metodi:
La CT multisessione è stata eseguita impostando uno spessore minimo pari a 0.6 mm. Le scansioni bi e tridimensionali hanno interessato dapprima il nucleo centrale, quindi la superficie, separatamente.

Risultati:
Lo strato di stucco presente sulla fronte e sulle orecchie è molto sottile, circa 1 o 2 mm. La parte posteriore modificata (nell'antichità) della corona ha mostrato due strati di stucco di diversa densità, a riprova del fatto che la scultura è stata ultimata in più fasi.
Gli strati di rivestimento risultano non omogenei per gli interventi di ritocco eseguiti in numerose aree.
Il viso che è stato riscontrato al di sotto del rivestimento è tutt'altro che anonimo, anzi delicatamente delineato dallo scultore Tuthmosi.
Il confronto con il volto esterno rivela differenze a carico dell'angolazione delle palpebre, rughe ai lati della bocca presenti nel nucleo calcareo e una leggera gobba sulla parte alta del naso.
Secondo i canoni di bellezza tipici del periodo Amarniano, le differenze assumevano effetti negativi e positivi e possono essere lette come segno di caratterizzazione della scultura.
La potenziale fragilità del materiale di riempimento del busto, che si è rivelato attraverso le immagini, richiede la massima cautela evitando qualsiasi pressione o leva sulla corona e sulle spalle.

Conclusioni:
Le scansioni hanno rivelato le tecniche di lavorazione applicate al busto di Nefertiti, la cui conoscenza risulterà fondamentale per la sua conservazione, così come per la comprensione dei metodi artistici utilizzati per la creazione di questo capolavoro di arte della XVIII dinastia.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com