Il "Signore de libri" e la sua sposa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 4 gennaio 2006 06:57
Originario del Delta, il Dio Thot, raffigurato spesso con il corpo umano e la testa di ibis e più raramente nelle sembianze di babbuino, era una delle principali divinità egizie e come tale, di natura alquanto complessa.
Dio lunare, in grado di regolare il corso degli astri, astronomo e calcolatore del tempo e della vita, dio del calendario e inventore della scrittura, era ritenuto il patrono degli scribi. La stretta relazione tra questa classe privilegiata e il Dio , da cui dipendeva la capacità e l'abilità di scrivere e leggere i geroglifici, è rappresentata nell'iconografia dello scriba seduto nell'atto di scrivere su un rotolo di papiro al cospetto del Dio protettore, raffigurato come babbuino su un altare





Seshat, signora della scrittura e della scienza, era la sua paredra, sorella e sposa. Nell'aspetto di donna, viene raffigurata con un emblema a rosetta sul capo, di cui non si conosce ancora il significato e che in origine terminava con un segno sormontato da due piume di falco, poi sostituito da due corna rovesciate.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com