Il Rio delle Amazzoni batte il Nilo - "E' il fiume più lungo del mondo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00sabato 16 giugno 2007 22:13
Chissà cosa dirà Zahi leggendo questa notizia! Peccato però... il Nilo sarà ora il secondo fiume più lungo del mondo, ma resta ugualmente il più affascinante e romantico! [SM=x822713]

Altro che il Nilo. Il fiume più lungo del mondo è il Rio delle Amazzoni. L'affondo viene lanciato da un gruppo di ricercatori brasiliani che, in un'ultima spedizione in Perù, hanno identificato una nuova sorgente, più a Sud, per il fiume, rendendolo così più lungo del Nilo di oltre cento chilometri e riassegnando in questo modo il primato.

Se il Rio delle Amazzoni è già riconosciuto come il fiume di maggiore estensione come volume al mondo, il primo posto, per la lunghezza, spettava finora al corso d'acqua africano, che con i suoi 6.695 chilometri nasce nell'altopiano del Burundi per poi raggiungere, con un percorso ondulato che tocca diversi stati, l'Egitto.

Ora il Brasile rivede le misure e allunga il Rio fino a 6.800 chilometri, spodestando il rivale africano. E' molto difficile determinare con esattezza la lunghezza di un fiume, ed è fondamentale determinarne con precisione la sorgente e la foce. Il gruppo di scienziati afferma di aver individuato la nuova sorgente del Rio nel sud del Perù e non nel nord, come finora si era ritenuto, a 5.600 metri di altitudine, nel Nevado Mismi, picco della cordigliera di Chila nel sud delle Ande peruviane.

Il direttore dell'Istituto brasiliano di geografia e statistica, Guido Gelli, non ha dubbi. "E' un fatto" ha detto alla televisione brasiliana Globo "che il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo".

La spedizione è appena rientrata dal Perù. Il lavoro è stato possibile grazie all'intervento di Paula Saldanha e di Roberto Werneck, due documentaristi brasiliani che avevano scoperto la zona delle vere sorgenti del Rio delle Amazzoni nel 1994. "Da 13 anni cercavamo di mobilitare le istituzioni brasiliane e gli scienziati di tutto il mondo per correggere questo errore storico - ha detto la Saldanha - Da tutte le parti si pubblicano ancora mappe che mostrano il Rio delle Amazzoni che nasce nel nord del Perù, e si insegna sempre che è il secondo fiume del mondo". I ricercatori hanno camminato per due settimane, sfidando temperature polari, per scoprire la nuova sorgente, a oltre 5.000 metri di altezza. La ricerca è stata coordinata dall'Istituto nazionale geografico del Perù, che ha lavorato insieme ai colleghi brasiliani.

Gli scienziati brasiliani stanno organizzando un seminario internazionale per presentare alla comunità scientifica i risultati della spedizione. Nella sua lunghezza corretta il fiume più lungo e più grande del mondo riceve quasi 7.000 affluenti, producendo alla sua foce 800 milioni di tonnellate di sedimenti all'anno. Ora, resta da vedere se l'Egitto accetterà il secondo posto senza protestare.

Fonte: La Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com