Il Papiro Prisse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 21 marzo 2006 19:26
Il Papiro Prisse è un papiro egizio conservato presso la Biblioteca Nazionale di Parigi che deve il suo nome al suo scopritore Emile Maxime Prisse d'Avennes.
Il papiro contiene Le massime di Ptah Hotep opera morale composta da Ptah Hotep visir di Djedkhau, sovrano appartenente alla V dinastia, Il testo divenne poi uno dei fondamenti nell'addestramento degli scribi.
(sfr)
00lunedì 7 aprile 2014 13:07
papiro prisse
è possibile visionarlo?

Maat Ka Ra
00lunedì 7 aprile 2014 17:24
Ho trovato questa immagine, non credo basti...

gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8304615k
nectanebo
00lunedì 7 aprile 2014 17:26
Carissimo (srf), [SM=g1619698]
Per visionare il Papiro Prisse, basta digitare: “Papyrus Prisse” in un qualunque motore di ricerca.
Io ho provato con Google e non hai che l’imbarazzo della scelta, dai
filmati ai Pdf da scaricare.

Se invece sei incuriosito dalle massime di Ptahoteph, specifica
Cosa ti interessa tra: trascrizione in geroglifico (originale in ieratico), traslitterazione e/o traduzione in italiano. [SM=g999100]
sargon.
00martedì 8 aprile 2014 13:48
Ahmose – Stele della tempesta
Il più antico bollettino meteorologico del mondo potrebbe rivedere la cronologia dell’ Età del Bronzo

Una scritta su un blocco di pietra vecchio di 3.500 dall'Egitto può essere una delle più antiche previsioni meteorologiche del mondo - e potrebbe fornire nuovi elementi di prova per la cronologia degli eventi nel Medio Oriente antico .

Una nuova traduzione dell’ iscrizione di 40 righe sul blocco di calcite alto 6 - piedi chiamato Stele della Tempesta descrive la pioggia , l'oscurità e "il cielo sempre in tempesta , senza interruzione , le grida della gente . "

Due studiosi della University of Oriental Institute di Chicago credono che i modelli climatici inusuali descritte sulla lastra fossero il risultato di una enorme esplosione vulcanica a Thera - l'attuale isola di Santorini nel Mar Mediterraneo . Poichè le eruzioni vulcaniche possono avere un impatto diffuso sul tempo , l'esplosione di Thera probabilmente avrebbe causato interruzioni significative in Egitto .

La nuova traduzione suggerisce che il faraone egiziano Ahmose governò in un momento più vicino alla eruzione di Thera di quanto non si pensasse , una scoperta che potrebbe cambiare la comprensione degli studiosi di un momento cruciale nella storia umana con gli imperi del Bronzo riallineati . La ricerca di Nadine Moeller e Robert Ritner presso l’ Istituto Orientale appare nel numero di primavera del Journal of Near Eastern Studies .

LaStele della Tempesta risale al regno del faraone Ahmose , il primo faraone della 18esima dinastia . Il suo regno segnò l'inizio del Nuovo Regno , un momento in cui il potere in Egitto raggiunse il suo apice . Il blocco è stato trovato in pezzi a Tebe, la moderna Luxor , dove Ahmose governò .

Se la stele non descrive le conseguenze della catastrofe di Thera , la corretta datazione della stele stessa e il regno di Ahmose , attualmente pensato per essere all’incirca nel 1550 aC , potrebbe effettivamente essere stato più antico di 30 a 50 .
- segue-

news.uchicago.edu/article/2014/04/01/world-s-oldest-weather-report-could-revise-bronze-age-ch...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com