Il Gruppo Egittologico Khentyimentyu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 19 settembre 2010 20:07
Khentyimentiw, o anche Khenty-Amentyw, è un epiteto divino divenuto, col tempo, nome proprio il cui significato è "Il Primo (il Capo) degli Occidentali" ("Colui che è a capo dell'Occidente" nel secondo caso).
Originariamente era nome e attibuto di due divinità funerarie, il dio Onuris di This e il dio-lupo di Lycopolis, denominato Wepwawet.

Oggi, con questo nome è stato battezzato un gruppo di Egittologi e Appassionati che, al pari delle antiche divinità egizie, ha il pregio di "riportare la lontana" storia antica nel nostro tempo ed "aprire la via" a tutti coloro che manifestano il loro interesse verso questa antica Civiltà, consentendogli un approccio diretto attraverso eventi e manifestazioni.





Come si apprende dalla presentazione, infatti


il Gruppo Khentyimentyu nasce nell’estate del 2009 dall’idea di alcuni appassionati di Egittologia e Archeologia che hanno deciso di dare vita ad un’iniziativa culturale apartitica ed apolitica finalizzata esclusivamente a promuovere convegni, conferenze, incontri conviviali, visite a mostre e viaggi oltre a corsi didattici indirizzati alle scuole.




Tra i promotori del Gruppo citiamo:

Dott.ssa Daniela Apolloni
Dott. Riccardo Manzini
Sig.ra Laura Cani
Sig.ra Giulia Pasi
Dott.ssa Maria Flaminia Codronchi Torelli
Dott.ssa Anna Pieri
Sig. Meri Degli Esposti
Dott.ssa Nicoletta Pirazzoli
Ing. Alighiero Dinale
Ing. Bruno Sardi


Tra gli eventi di cui il Gruppo Khentyimentyu si è fatto promotore, citiamo:


    - la Conferenza intitolata "I concetti cosmogonici egizi", tenuta dal Dr. Riccardo Manzini lo scorso mese di aprile 2010 a Torino;

    - la Conferenza intitolata "L'antica città di Amarna ed il cimitero del suo popolo", tenuta dal Prof. Barry J. Kemp lo scorso venerdì 17 settembre, a Imola.



In soli pochi mesi di vita, il Gruppo Khentyimentyu ha già saputo distinguersi per l'esclusività e per l'importanza degli eventi che ha promosso. Senza nulla togliere a nessuna delle iniziative, passate, presenti e future, occorre sottolineare ad esempio che il Prof. Kemp, da sempre molto restio ad abbandonare l'Egitto, ha acconsentito ad intervenire in Italia proprio grazie all'impegno profuso dai promotori del Gruppo, i quali meritato pertanto un doveroso e particolare ringraziamento da parte di ognuno di noi.
Il Gruppo Khentyimentyu, che è, lo ribadiamo, solo agli esordi della sua attività, ha in serbo per i suoi associati ancora molte sorprese. Per il momento ci limitiamo a riferire che verranno organizzate conferenze con la partecipazione di altri Egittologi di fama mondiale, i quali hanno già dato la loro disponibilità.

Per le ragioni sin qui citate, EgiTToPhiLìa evidenzia con piacere le attività del Gruppo, di cui avremo cura di fornire pronto aggiornamento, e confidiamo che anche voi, come noi, desideriate farne parte e contribuire alla sua crescita (*).

Per chi volesse iscriversi, comunichiamo che la quota annua è di soli 15 € e mettiamo a disposizione, in allegato, il modulo di adesione (contiene indicazione dei dati necessari per l'operazione, che potrete anche inoltrare via mail; in alternativa, stampare il modulo, compilarlo e inviarlo per posta, dopo aver contattato un incaricato).

Per informazioni:

e-mail: khentyimentyu@gmail.com
telefono: +39 3450964091




(*) precisiamo che EgiTToPhiLìa non ha, a riguardo, alcuno scopo di lucro, ma si pone soltanto nella volontaria posizione di promuovere l'attività del Gruppo.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com