I "Libri sacri" della Valle dei Re

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00domenica 7 gennaio 2007 22:53
Probabilmente, di questo argomento avete già trattato in un 3D specifico, o forse, come ho notato scorrendo quest'area, in 3D specifici; con questo, mi piacerebbe iniziare qui una organica raccolta delle informazioni che abbiamo sui principali testi sacri che si "incontrano" nelle tombe della Valle dei Re.

Come è noto, non tutte le tombe della Valle presentano rilievi o dipinti, tuttavia, quando questi compaiono, si tratta nella maggior parte dei casi di testi sacri che entrano, dalla XVIII Dinastia, a far parte del corredo stesso delle sepolture regali e che debbono accompagnare il defunto nel suo viaggio nell'aldilà per consentirgli di "vivere" ancora nel mondo ultraterreno.
Si tratta, generalmente, di raccolte di formule, o detti, o racconti incentrati sul viaggio notturno del Dio sole (nelle sue diverse manifestazioni) e della sua lotta con le forze del male (tra cui il serpente Apophis) che tentano, nottetempo, di fermarlo per non farlo risorgere al mattino.

Normalmente indicati con il titolo di "Libro" sono, come sopra detto, rilievi parietali, o riportati sui sarcofagi o (raramente per ovvi motivi di fragilità del supporto) trascritti su papiro.

Appena ci riesco, posterò una tabella (dovrò inserirla come immagine o come tabella?) che compendia i principali "libri" e le tombe in cui sono stati rinvenuti.

[Modificato da Hotepibre 07/01/2007 22.55]

nectanebo
00venerdì 6 maggio 2016 21:36
L'iniziativa di questo post di Hotep del lontano 2007 è molto valida e dalle potenzialità enormi.
Moltissime, se non quasi tutte le tombe, contengono parti, più o meno estese, di testi
che hanno diverse provenienze. I più comuni riportano capitoli specifici del libro dei morti,
o inni vari.
A questo riguardo, ricordo il famoso inno di Aton. Ne sono state trovate varie versioni in tombe di dignitari di Akhenaton ad Amarna, ad es la tomba del nobile Huya.
Il testo più completo del documento però, è stato restituito dalla tomba del faraone Ay, inciso sulla roccia del corridoio d'ingresso (da Wikipedia).
Se Hotep vorrà riprendere questa iniziativa, sarò ben lieto di dare una mano, e se i lettori vorranno, potranno indicare anch' essi, passi di testi contenuti nelle tombe.
Ps. le tombe più famose (es. Nefertari) ne contengono certamente.

[SM=g999100] ...Nec.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com