Giovane Proto-Egittofilo spaesato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Grovacca
00giovedì 5 marzo 2020 22:05
Salve a tutti,
sono un giovane studente di architettura e negli ultimi due anni ho approfondito questa passione nei confronti dell'antico egitto tutto: mi sono fatto una infarinatura generale sull'argomento ma ora mi sento perso.
Al momento vorrei approfondire gli studi sul periodo predinastico ma fatico a trovare testi fisicamente e online...
Spulciando online ho trovato questa pagina affascinante (che avevo già notato, quando stavo cercando di apprendere qualche nozione sui geroglifici, tempo addietro) all'interno della quale spero di trovare qualcuno che mi aiuti.
grazie
nectanebo
00giovedì 5 marzo 2020 22:38
Ciao Grovacca benvenuto tra noi.
Spero che ti troverai bene, e sopratutto a tuo agio in questo forum.

Il tuo campo di interesse non è dei più semplici:


Al momento vorrei approfondire gli studi sul periodo predinastico ma fatico a trovare testi fisicamente e online...



Detta così è estremamente generale. cosa ti interessa in particolare:

La storia, l'architettura, i testi scritti, i monarchi, e così via. Ci sono molte altre variabili
che ampliano il campo di studi.
Anche la letteratura segue questo principio.

Restringi un po' il campo e sarà più facile per i lettori aiutarti.

...Nec.
Grovacca
00venerdì 6 marzo 2020 11:47
Grazie per la risposta, il mio interesse si rivolge in particolare all'arte (all'interno della quale includo la scrittura) e all'architettura (religiosa e civile).
Se dunque aveste qualche testo da consigliarmi ve ne sarei grato, altrimenti, qualora lo trovassi io, aggiornerò la discussione consigliandolo a persone che incontreranno il mio stesso problema.
buona giornata a tutti e grazie per la collaborazione
nectanebo
00venerdì 6 marzo 2020 13:04
Grazie per le tue precisazioni.

Magari potresti inserire un esempio, un qualcosa in rete che dia un imput alla ricerca.
Da parte mia ti cito questo link con pdf da scaricare. Il sito è affidabile.

oi-idb-static.uchicago.edu/multimedia/88/oimp33.pdf

E' dato per scontato che questi testi sono abbastanza tecnici, e sopratutto esclusivamente
in Inglese. (lingua che io conosco pochissimo).

Per i testi, credo ti riferisca ai "testi delle piramidi", o no ?

Ciao, facci sapere.

Nec.
Grovacca
00venerdì 6 marzo 2020 13:18
Grazie mille Nec,
fortunatamente conosco l'inglese e il link che mi hai inoltrato sembra essere molto interessante; per i testi mi riferisco più agli studi sull'origine dei geroglifici, argomento che è trattato nel pdf che mi hai consigliato, nei prossimi giorni fra una lezione e un'altra di università cercherò di leggerlo.
Ti ringrazio molto
Hotepibre
00venerdì 6 marzo 2020 19:34
Benvenuto a Grovacca.
In qualità, indegnamente, di facente funzioni di Admin del forum ti invito a prendere visione del regolamento se non già fatto.

Vedo che hai già fatto conoscenza con lo scriba del gruppo, Nec, e che già ti ha indirizzato sulle vie geroglifiche. Poiché però mi pare che la tua richiesta fosse più generica, su Predinastico e Antico Regno, puoi intanto cliccre sul link precedente e poi ti riporto qui di seguito il link alla bibliografia che si trova su Wikipedia Italia relativa alla voce "Storia dell'Antico Egitto" (che ho scritto nel 2017):

Come vedrai è suddivisa nei periodi storici e riporta anche testi in altre lingue (inglese, francese, tedesco).
Sono sicuro che troverai sicuramente qualcosa si interessante per coltivare la tua passione che è, poi, anche la nostra.
Sia ben chiaro che siamo a tua completa disposizione per curiosità, chiarimenti e per qualunque egittologica esigenza dovesse interessarti.
Ancora benvenuto e speriamo di leggerti presto.

PS: poichè studi architettura, potrebbe interessarti I TEMPLI DELL'ANTICO EGITTO di Wilkinson Richard H., ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (presso € 77,50)
Horemhat
00sabato 7 marzo 2020 14:36
a proposito di predinastico...
Prima di tutto... Benvenuto anche da parte mia!
Vedrai che ti troverai bene in questo forum di appassionati (che frequento da solo sei mesi...)!
Apprezzo molto la tua curiosità sul perioo predinastico, anche io sono molto incuriosito da questo periodo che traghetta l'egitto dalla preistoria alla storia e dl quale sappiamo pochissimo data la relativa scarsezza di fonti. 

A tale proposito, visto che siamo entrati in argomento, non riesco a trovare il libro di Natale Barca "Sovrani predinastici egizi". Su Amazon, IBS, Feltrinelli ed altri non è disponibile e non sono indicati i tempi di nuova disponibilità, ho dedotto che sia esaurito e, forse, non è prevista la ristampa. Nella librerie di Firenze molto semplivemente non si trova, ho provato a scrivere alla casa edritice che non mi ha degnato di una risposta.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie
Hor
Grovacca
00lunedì 9 marzo 2020 12:27
Ringrazio tutti per le risposte, vedrò di recuperare il volume sui templi egizi e di studiare il materiale col quale state sfamando la mia curiosità...

A proposito della richiesta di Horemat avrei una domanda per Hotepibre: fra il regolamento del gruppo non ho letto se fosse possibile o meno lo scambio di materiale di studio sotto forma di scansioni di libri difficili da reperire.

Grazie ancora per la vostra disponibilità
Grovacca
annaisis
00lunedì 9 marzo 2020 14:40
Ciao Grovacca ,
benvenuto anche da parte mia nel forum, sono sicura che ti troverai bene[SM=g1619698]

Per Horemhat:
Per il libro di Natale Barca, ho visto che è disponibile usato sul sito "comprovendolibri.it".

Ciao a tutti
Anna
[SM=g999100]
nectanebo
00martedì 10 marzo 2020 13:07
Ciao Grovacca, questo tuo nome credo sia riferito al nome delle pietra di molte delle più belle statue d’Egitto, o sbaglio ?


fra il regolamento del gruppo non ho letto se fosse possibile o meno lo scambio di materiale di studio sotto forma di scansioni di libri difficili da reperire.



Questa parte a cui fai riferimento. credo sia regolata dal diritto di Copyright.
L’utilizzo di opere protette ha i sui limiti che sono riassunti nelle regole sotto:

Le utilizzazioni libere
UTILIZZI CHE POSSONO ATTUARSI SENZA CONSENSO
GO TO TOP
Alcuni utilizzi delle opere protette dal diritto d’autore sono liberi, ovvero possono essere effettuati senza dovere richiedere alcun consenso.
Sono ammessi:
• il riassunto,
• la citazione,
• la riproduzione di brani o di parti di opera se effettuati per uso di critica o di discussione, oppure per fini di insegnamento,
sempre che non vi sia un fine commerciale.
È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico, sempre se non vi è scopo di lucro.
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, se tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta (art. 70 LA).
È possibile riprodurre in giornali o riviste, indicando la fonte, articoli di attualità, di carattere economico, politico o religioso, apparsi sulla stampa periodica, purché la riproduzione non sia stata espressamente vietata (art. 65 LA), cosa che in realtà accade quasi sempre.
È inoltre possibile riprodurre su giornali o periodici, sempre indicando la fonte, di discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo, tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico nei limiti giustificati dallo scopo informativo (art. 66 LA).
In particolare, per quanto riguarda gli articoli di giornale, l’art. 101 LA stabilisce inoltre che la riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l’impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e purché se ne citi la fonte.
È infine lecita la riproduzione di opere o parti di opere nei procedimenti giudiziari o amministrativi (art. 67 LA)


Quando si inseriscono qui spezzoni di testi o immagini è perciò sempre meglio citare la fonte. Alcuni siti, Wikipedia in primis, utilizzano foto con “liberatoria” che si possono usare liberamente, sempre senza scopi commerciali.
Molte volte, internet non da la possibilità di risalire alla fonte, per correttezza è giusto segnalare questa impossibilità.
Questo a grandi linee è quello che mi risulta.

Tornando alla tua ricerca di testi, vai a questo link e avrai a disposizione moltissimo materiale esclusivamente pertinente al periodo predinastico Egizio.

xoomer.virgilio.it/francescoraf/hesyra/updates.htm

A presto,

Nec.
Grovacca
00lunedì 16 marzo 2020 16:24
Grazie a tutti delle delucidazioni e del benvenuto,ci sentiamo presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com