Genova: L'attività del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J. F. Champollion"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 11 ottobre 2010 23:12
In allegato il calendario delle attività proposte dal Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J. F. Champollion", diretto dal Dott. Giacomo Cavillier, per l'Anno Accademico 2010 -2011.

Presentazione (tratta dal sito ufficiale - Centro Champollion




Il Centro Champollion nasce nel 2007 all’interno dell’Insegnamento di Egittologia e Civiltà Copta dell’Università di Genova allo scopo di consentire agli studenti e specializzandi di perfezionare la propria preparazione professionale mediante appositi programmi di formazione e ricerca in Egitto e Nubia.

Successivamente, il notevole interesse per la materia da parte di studenti di altre Università, di appassionati e di studiosi di diversa provenienza e formazione per le attività didattiche poste in essere dal Centro, ha permesso di ampliarne gli orizzonti operativi con conseguente trasformazione in un organismo scientifico dell'Academia Aegyptica (Associazione Culturale Egittologica), convenzionato con Università ed Istituti di ricerca nazionali e stranieri.

Il Centro ha sede organizzativa in Genova e la sua attività si estrinseca essenzialmente nella messa in opera di un ampio programma di eventi culturali, cicli di conferenze, studi di alto profilo scientifico e percorsi formativi su vari livelli (corsi, stages, master, viaggi di istruzione) al fine di consentire agli aderenti (studenti, appassionati e studiosi), di fare ingresso o di perfezionare la propria specializzazione professionale nel settore dell'Egittologia e della civiltà Copta.

I proventi derivati dalle attività del Centro saranno unicamente destinati a finanziare borse di studio, ricerche e pubblicazioni per studenti, appassionati e studiosi aderenti, interessati a proseguire il loro percorso formativo ed a fornire il loro qualificato contributo alla scienza Egittologica e allo studio della Civiltà Copta.




-Kiya-
00lunedì 11 ottobre 2010 23:17
Il Centro organizza, inoltre, Seminari dedicati all'antico Egitto. Si tratta di incontri "gratuiti e sono rivolti a studenti, studiosi e appassionati che intendano approfondire uno fra i più interessanti ed importanti aspetti della civiltà dell’Antico Egitto ed avviare un percorso conoscitivo e di specializzazione nella ricerca, promozione e conservazione e delle antichità egizie con il Centro Studi Champollion. Al termine dei seminari verrà rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione."

A breve, il Centro Champollion organizzerà presso il Museo del Castello di San Giorgio ( nelle date 12, 19 e 26 novembre e 3, 10 e 17 dicembre 2010, dalle 16.30 alle 18), un seminario intitolato:

“L’orizzonte di Aton. Archeologia e mito di Akhenaton”.




Per iscrizioni e informazioni:

sangiorgio@laspeziacultura.it
0187778544
-Kiya-
00lunedì 11 ottobre 2010 23:20
C'è nessuno, di Genova, disposto ad "adottarmi" per un breve periodo?! [SM=x822735] [SM=x822706]
pizia.
00martedì 12 ottobre 2010 16:16
Ho qualche parente in zona, se ti può interessare, però ho anche un dubbio.
A Genova c'è un famoso Palazzo San Giorgio, proprio di fronte al porto, però non conosco il Castello San Giorgio: ho l'impressione che, pur essendo la sede del Centro a Genova, i seminari si svolgano a La Spezia...
-Kiya-
00martedì 12 ottobre 2010 17:45
Non tutti. Alcuni hanno luogo a Genova, altri a La Spezia, proprio nel Castello (è il caso del Seminario dedicato ad Akhenaton)
pizia.
00martedì 12 ottobre 2010 18:22
E quelli che si svolgono a Genova, si sa dove?
-Kiya-
00martedì 12 ottobre 2010 21:28
Presso la Biblioteca Berio di Genova si terrà il Seminario sulle origini della Civiltà Egizia, che ha inizio il prossimo 7 dicembre.
Al momento le uniche informazioni che ho sono quelle che è possibile trarre dal sito ufficiale, linkato qui sopra.

Per qualunque necessità o approfondimento, riporto i dati di contatto:

Centro Studi "J.F. Champollion"
Via Mira, 4/10 - 16129 Genova
Segreteria: cell. 340 9998004
Email: info@centrochampollion.it
segreteria@centrochampollion.it
pizia.
00giovedì 14 ottobre 2010 15:25
Ottimo, la Biblioteca Berio è abbastanza comoda dalla stazione di Genova Brignole, raggiungibile con una passeggiata a piedi, chissà che non riesca anche io, qualche volta, a presenziare...
Per Genova è una novità questo impegno verso l'antico Egitto, infatti, fino a qualche anno fa, gli studenti di "archeologia" avevano ben poche possibilità in questo senso, per cui, agli interessati si proponeva la frequenza dei corsi a Milano, ma la maggior parte rinunciava per i soliti, ovvi, assurdi motivi.
Speriamo che qualcosa stia cambiando...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com