Foto statuetta egizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Laura03
00lunedì 22 maggio 2017 15:35
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum :)
Mi hanno regalato questa statuetta ,ma anche se sono sempre stata affascinata dall' Antico Egitto al momento ne so veramente poco. Qualcuno mi potrebbe dire quale faraone è rappresentato in questa statuetta? Nella mano sinistra impugna la croce Ank .

grazie mille a chi risponderà [SM=x822709]
Laura03
00lunedì 22 maggio 2017 15:40
nectanebo
00lunedì 22 maggio 2017 18:34
Ciao Laura,
Considerando la statuina una riproduzione, è da prendere "con le molle".
In questi casi, sia le fattezze che lo scritto, sono vincolate all'artista.
Più la riproduzione è fatta su larga scala e meno curati sono i particolari.
La foto è a bassa risoluzione e scura.
Il testo è presente (credo) su tutte le facce (se ne notano solo due),
ma sono illeggibili.
Cura e invia questi particolari, ma non garantisco nulla [SM=x822713].

A dopo e benvenuta.

[SM=g999100]... Nec.
Hotepibre
00martedì 23 maggio 2017 10:11
Intanto un benvenuto a Laura; se puoi pubblica un ingrandimento della base e dei geroglifici presenti e, se intellegibili, sicuramente il nostro Nec potrà darti una risposta.
Sotto il profilo stilistico, non credo che la statuetta sia la riproduzione di una statua esistente, ma piuttosto una idealizzazione che unisce in se elementi caratteristici dell'iconografia egizia: il nemes, l'uro frontale, la barba posticcia (arricciata e perciò steso assimilabile a quella di Osiride, tipica delle rappresentazioni di un re morto -in caso contrario sarebbe dritta-), la mano destra ripiegata sul petto (ma non si capisce cosa impugni) e la sinistra distesa a reggere, come dici, l'Ankh che è però scarsamente visibile (ma anche in questo caso, l'Ankh sembra impugnato a mo' di croce mentre, normalmente, nelle rappresentazioni parietali è tenuto per l'ansa: esempio QUI! salvo quando è qualche divinità che lo offre al re, ma in tal caso è come se si trattasse del concetto, più che l'oggetto).
Le fattezze del viso, sempre sotto il profilo stilistico, sembrano ancora di moderna fattura. Se si tratta si una riproduzione credo possa appartenere ad un periodo abbastanza tardo anche perché il distacco delle braccia dal corpo (il fatto che si veda la "luce") fa escludere possa trattarsi di un'originale risalente a periodi antichi in cui tale particolare era difficilmente realizzabile sulle statue di pietra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com