Figura funeraria (ushabti) di Nefertiti?

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-Kiya-
00sabato 5 settembre 2009 00:25
Per esaudire la richiesta di Meritaton62 e la curiosità di Roberta.maat, a proposito del frammento di ushabti conservato al Louvre e che si ritiene appartenere a Nefertiti, ho pensato di aprire una discussione a tema. Ci sono dettagli degni di nota che, a mio avviso, potrebbero innescare un confronto interessante.

Ecco l'immagine che lo riproduce:



Si tratta di un frammento in calcite, ovvero alabastro egiziano. E' alto poco meno di 10 cm (esattamente 9,86), largo 7.27 e spesso 6.27. Il catalogo della mostra "Akhenaton, faraone del Sole" lo definisce di provenienza sconosciuta, forse da Amarna, ed è databile all'epoca di Akhenaton.

Il titolo di questa discussione riporta il punto interrogativo perchè, in effetti, non è certa l'attribuzione. A chi fosse destinato è difficile dirlo con sicurezza. La colonna di testo visibile nella foto si limita a riferire:


... la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita di...



Purtroppo il testo è tronco, sia in cima che in coda, impedendo così di leggere sia il nome della proprietaria che quello del Re, che presumibilmente stava in chiusura.

L'unica informazione certa è fornita dagli scettri, stretti tra le mani, che quindi ne suggeriscono il carattere Reale.

Le ragioni che spingono alcuni studiosi ad attribuirlo a Nefertiti, vanno cercate altrove: in un altro frammento che fa parte della Collezione del Brooklyn Museum di New York. E' plasmato, anch'esso nell'alabastro, ha un'altezza di 4,3 cm, una larghezza di 3,5 e uno spessore di 5. Anche in questo caso si denuncia la provenienza sconosciuta. Non avendo individuato immagini in rete, ho pensato di replicarlo io stessa, fotografandolo dal catalogo summenzionato:





In questo caso l'attribuzione è certa, testimoniata dall'iscrizione che recita:


La Grande Sposa Reale, Nefer-neferu-Aton Nefertiti, che vive in eterno



Gli studiosi che attribuiscono il primo frammento a Nefertiti, si basano sul fatto che le rispettive colonne di testo potrebbero combaciare. In realtà così non è. Le due presentano una leggera differenza di larghezza.

Un dettaglio interessante riguarda il secondo frammento. Lo stesso fu venduto al Museo insieme ad altri ushabti appartenenti ad Akhenaton. Ciò lascerebbe, pertanto, presupporre che i due furono sepolti insieme nella tomba Reale Amarniana.

Personalmente a riguardo del primo frammento mi sono fatta un'idea che non coincide con quanto riferito qui. Nel post a seguire ve la illustrerò. Ma non è priva di perplessità...
-Kiya-
00sabato 5 settembre 2009 01:02
Re:
Come già sottolineato, a proposito del primo frammento possediamo poche certezze: apparteneva a una donna e questa donna era strettamente connessa alla famiglia Reale. Chi sostiene che possa combaciare con il secondo frammento, appartenente indubbiamente a Nefertiti, a mio parere, compie una forzatura notevole. Le motivazioni che mi inducono a tale affermazione sono racchiuse nel contenuto della colonna di testo:

-Kiya-, 05/09/2009 0.25:




... la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita di...






Si parla di una Principessa, non di una Grande Sposa Reale.
Per quale ragione ci si sarebbe dovuti riferire a Nefertiti con tale titolo, per poi successivamente indicarla come Grande Sposa Reale? I due titoli, pertanto, generano un conflitto. E' molto più probabile che il frammento appartenga ad una delle figlie del Re e oserei dire che potremmo avere elementi importanti per individuare a quale delle sei riferirci.

L'iscrizione ci dice che la principessa è una "principessa ereditaria". Certo è anomalo, riferito ad una donna. Diventa comprensibile se associato al fatto che la coppia reale non ebbe un figlio maschio, potenziale erede del trono.
Il testo prosegue con "... la Grande del palazzo....". Nell'antico Egitto si utilizzava il termine "palazzo", "grande casa", ossia pr 'a, con riferimento al sovrano. La principessa in questione è anche grande a sua volta. Potremmo ritenere pertanto che l'iscrizione voglia riferirci che si tratti della figlia maggiore del Re, Meritaton? Io credo sia possibile... e credo che da queste poche parole e da questo "misero" frammento di alabastro si possano trarre altre importanti informazioni.
Continuando con l'esame del testo, lo stesso potrebbe dirci esplicitamente che Meritaton fu designata quale erede al trono del/dal padre. Non sappiamo con certezza quando morì Meritaton, se la sua morte precedette o meno la dipartita del padre. Presumibilmente Akhenaton morì prima della figlia, seppur di poco.
Non ci è, quindi possibile affermare con certezza se è possibile, o meno, parlare di coreggenza (poiche l'ushabty si riferisce a una principessa, lascerebbe intuire di no) o se Meritaton salì al trono in seguito alla morte del Re (porta tra le mani gli scettri).
A tal proposito, affermerei che il frammento contenga elementi importanti, ma contradditori. In conclusione, quindi, mi e vi pongo due interrogativi:

se siamo al cospetto di una principessa ereditaria, per quale ragione è rappresentata mentre stringe tra le mani le insegne reali? Se la presenza degli scettri suggerisce trattarsi di una Regina, perchè è definita "Principessa"?


Merytaton62
00sabato 5 settembre 2009 09:03
Stando così le cose, ritengo abbastanza probabile che la persona a cui sarebbe appartenuto l'ushabty fosse Meritaton:se effettivamente -come molti ritengono -attorno al 12°anno Nefertiti è diventata coreggente del marito sotto il nome di Smenkhara ,è lecito supporre che sua figlia l'abbia sostituita come sposa reale, venendo di fatto ad assumere un ruolo piuttosto ambiguo.Secondo taluni la ragazzina avrebbe addirittura regnato da sola -sia pure per un periodo brevissimo -dopo la morte del padre. [SM=x822741]
Per completezza d'informazione devo dire che il catalogo -peraltro bellissimo -veicola una quantità di notizie su cui è lecito nutrire seri dubbi:Tutankhamen figlio della coppia reale , Akhenaton che ingravida -e quindi indirettamente uccide -una o più figlie...inoltre si dà per scontato che Nefertiti muoia prima del marito, e da qualche parte si accenna al fatto che, probabilmente, ad un certo punto Kiya se ne sia semplicemente "tornata a casa sua"... [SM=x822730]

Sarei contenta se si potesse appurare che il frammento non appartiene a Nefertiti, perchè le pessime condizioni del medesimo lasciano supporre che la tomba della Bella -che molti si affannano a cercare -in realtà è già stata ritrovata, ed il suo corredo funebre depredato... [SM=x822738]
roberta.maat
00sabato 5 settembre 2009 09:38
Per prima cosa ringrazio dell'immagine poi tenterò di esprimere un parere.

Esaminando il materiale e la forma verrebbe da dire che i frammenti sono appertenenti allo stesso ushabyt.
Le rime della frattura non coincidono per dimensione e per la sequenza dei geroglifici però è evidente che, trattandosi di tronco e piedi, potrebbe essere andato perduto un frammento intermedio sul quale sarebbe forse stato possibile rilevare invece la continuità delle curve e del geroglifico. A questo prosito devo ammette che non sapendo leggere l'iscrizione non sono in grado di affermare se le stesse possano o meno collimare aggiungendo segni mancanti.

Se così fosse, provata l'effettiva provenienza dallo stesso luogo, resterebbe da chiarire il perchè della porola "principessa" ma potrebbe non essere strano se immaginiamo che portasse anche questo titolo in virtù di una sua origine (ancora a noi non totalmente chiara).
La sepoltura nella tomba reale di Amarna ? E' possibile se morì prima di Akenaton.

Il frammento del tronco, in effetti, frebbe sospettare che trattasi di Meritaton. Anche qui la definizione di principessa è una sorta di epiteto personale (principessa per nascita) che precede la posizione di regnante dimostrata dagli scettri.
Non so se i sovrani "coreggenti" abbiano il diritto di fregiarsi con gli scettri ma nel caso di Meritaton, poichè penso che la morte la raggiunse dopo quella di suo padre, trovo plausibili i segni della regalità ma poco credibile una sepoltura nella tomba reale visto che, a mio parere, la principessa rappresentò il primo elemento di rottura o fragilità della esperienza Amarniana.

In definitiva sono più propensa a credere che si tratti di Nefertiti ma anche per me esistono tante perplessità.
roberta.maat
00sabato 5 settembre 2009 12:55
Rileggendo il mio post mi accorgo di non aver precisato il mio pensiero personale, peraltro noto per altre discussioni, riguardo la posizione di Meritaton.
Ritengo che sia stata coreggente di suo padre, gli sia succeduta ed abbia scritto lei la lettera in qualità di vedova senza eredi.
Il resto della storia non è oggetto dell'argomento che trattiamo qui ma probabilmente è il motivo che mi fa sospettare l'ushabyt proprio di Nefertiti.
-Kiya-
00sabato 5 settembre 2009 14:16
C'è un'altra possibilità.
I frammenti potrebbero effettivamete essere parte di un unico ushabty.

Mettendo insieme i due testi, leggiamo:


"...la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita della Grande Sposa Reale, Nefer-neferu-Aton Nefertiti, che vive in eterno"



in tal caso, sarebbe lecito affermare che nessuno dei due appartenga a Nefertiti.

;)

a proposito della coreggenza:

il coreggente assumeva in tutto e per tutto gli stessi privilegi del Re. Egli era sovrano a sua volta, con i medesimi diritti e poteri. E quindi poteva essere immortalato con tutte le insegne reali.

roberta.maat
00sabato 5 settembre 2009 14:57
Ma Kiya........forse manca qualche riga della iscrizione ! D'altra parte avvicinando i due frammenti sembra proprio che manchi un pezzettino di raccordo.
Che senso ha una figurina con le insegne reali definita "la favorita della grande sposa reale" ? Scusa, la frattura dello scritto si trova dove ? Tra quali parole ?
Che rabbia non saper leggere !

Qui non c'entra una terza persona, o è la regina o sua figlia Meritaton.
Le insegne reali non credo si addicano nè a Kiya nè a Beneretmut.
Mi spieghi i tuoi pensieri in proposito al terzo personaggio ? [SM=g999103]
-Kiya-
00sabato 5 settembre 2009 15:16
Il primo frammento si conclude con "la favorita di...."
Il secondo inizia col nome della regina Nefertiti.

Non so dire se abbia senso che "la principessa ereditaria" potesse essere definita la favorita della Regina, anzichè del Re. In fondo era sua madre e, a fronte della morte del padre, forse potrebbe starci.

Non ho fatto alcun riferimento a un terzo personaggio. Non esiste un terzo personaggio. Ho espresso i miei dubbi a riguardo della teoria che il primo frammento appartenga a Nefertiti, supponendo (ipotizzando) che invece possa riferirsi a Meritaton.

Ho poi, in aggiunta, ipotizzato che entrambe i frammenti, se effettivamente parte di un unico ushabti, possano appartenere a Meritaton.


Tuttavia sto eseguendo delle ricerche e mi sono imbattuta in un particolare che avevo completamente rimosso e che se confermato potrebbe accertare che il primo frammento appartenga effettivamente a Nefertiti.

Nefertiti portò anche il titolo di "principessa ereditaria, grande favorita". Titolo che, secondo Davies, ne sottolineava la nascita Reale.
Ho trovato il riferimento tra i miei appunti e non ricordo quale fosse la fonte da cui l'ho tratto.
Ho tirato fuori tutti i testi in mio possesso dedicati all'epoca.... sarà un lavoro lungo, ma cercherò i dettagli.
roberta.maat
00sabato 5 settembre 2009 16:01
Re:
-Kiya-, 05/09/2009 15.16:

...............
................Tuttavia sto eseguendo delle ricerche e mi sono imbattuta in un particolare che avevo completamente rimosso e che se confermato potrebbe accertare che il primo frammento appartenga effettivamente a Nefertiti.

Nefertiti portò anche il titolo di "principessa ereditaria, grande favorita". Titolo che, secondo Davies, ne sottolineava la nascita Reale.
Ho trovato il riferimento tra i miei appunti e non ricordo quale fosse la fonte da cui l'ho tratto.
Ho tirato fuori tutti i testi in mio possesso dedicati all'epoca.... sarà un lavoro lungo, ma cercherò i dettagli.




Quindi il mio non è stato poi un pensiero tanto ricambolesco !
Mi convinco sempre più che l'attribuzione alla Bella sia giusta e se è così il suo corpo forse fu messo in salvo, asportato dalla tomba reale e nascosto come tanto altro della tomba reale distribuito tra KV62-63-64?-55 e chissà ancora in quale altro luogo.


Merytaton62
00sabato 5 settembre 2009 16:31
Tra le varie ipotesi sulle origini di Nefertiti, infatti, vi è anche quella che la vorrebbe figlia di Amenofi III e di una moglie secondaria...i detrattori lo escludono in quanto in nessun documento viene nominata come "figlia del re". Certo che se qui viene chiamata "principessa ereditaria", non lo si può più escludere anche se, secondo me, è più probabile che l'espressione voglia dire"principessa di nascita", magari di un altro regno(Mitanni?).Antonio Crasto ritiene che la moglie di Ay venisse ricordata come sua "nutrice" in quanto, a suo tempo, l'avrebbe introdotta nella società egizia insegnandole la lingua e quant'altro poteva essere utile...mi pare una piegazione tutt'altro che strampalata.

Aproffitto dell'occasione per salutare tutti gli amici del forum.Mi allontano per alcuni giorni dalla mia bella Trieste. Purtroppo non possiedo un PC portatile, sicchè non posso "portarvi in vacanza con me", ma per il prossimo anno mi organizzerò...
antonio crasto
00sabato 5 settembre 2009 22:04
E’ una problematica da me affrontata tempo fa su un altro forum. Nefertiti è detta proprio “principessa ereditaria” (vedi stele confinarie).
Questo strano titolo sembra giustificato proprio dalla coincidenza di Nefertiti con la principessa dei Mitanni, Tadu Heba
roberta.maat
00domenica 6 settembre 2009 09:34
Antonio, ciao bentornato, non sapevo della definizione sulle stele confinarie.
Potresti dirmi su quale, in particolare, possa leggersi questa iscrizione ?
Continuare a dubitare delle origini di Nef diventa inutile dopo una precisazione così evidente e che non troverebbe altre interpretazioni se aggiungiamo anche il significato del suo nome come "bella che qui viene".

[SM=x822742] Sempre più urgente, per me, imparare a leggere i geroglifici ! [SM=g999100]

pizia.
00domenica 6 settembre 2009 20:34
Invece io continuo a dubitare, sarò testarda?
Nella sua definizione di ereditaria io vedo l'ultima erede di una matrilinearità di sangue, parallela a quella maschile legalmente registrata, ma non scritta nei documenti, mandata a voce, proveniente da tradizioni antichissime, preistoriche, naturalmente in via di estinzione ormai nel Nuovo Regno.
Spero ci sia posto per tutti [SM=x822737]
-Kiya-
00lunedì 7 settembre 2009 09:43
Il titolo di "principessa ereditaria" pare risultare anche associato ad Hatshepsut, Nefertari e Isi (titolare della Tomba QV51 e sposa di Ramesse III), così come a Nefertiti.
Non è possibile quindi considerarlo indicativo di un'origine straniera della Regina.

Delle Regine indicate, infatti, soltanto di Isi si ipotizza un'origine straniera, accadica con la precisione. Volendo quindi individuare un elemento che le accomuna, dobbiamo limitarci a sottolineare che foruno tutte Grandi Spose Reali.

Forse il titolo designava quindi semplicemente colei che avrebbe avuto l'onore di sedere accanto al Re, come sposa principale, ossia colei attraverso la quale sarebbe stata trasmessa la regalità e che, con il matrimonio, funse da "legittimante" per lo stesso sovrano.
roberta.maat
00lunedì 7 settembre 2009 11:35
Re:
-Kiya-, 07/09/2009 9.43:

Il titolo di "principessa ereditaria" pare risultare anche associato ad Hatshepsut, Nefertari e Isi (titolare della Tomba QV51 e sposa di Ramesse III), così come a Nefertiti.
Non è possibile quindi considerarlo indicativo di un'origine straniera della Regina.

Delle Regine indicate, infatti, soltanto di Isi si ipotizza un'origine straniera, accadica con la precisione. Volendo quindi individuare un elemento che le accomuna, dobbiamo limitarci a sottolineare che foruno tutte Grandi Spose Reali.

Forse il titolo designava quindi semplicemente colei che avrebbe avuto l'onore di sedere accanto al Re, come sposa principale, ossia colei attraverso la quale sarebbe stata trasmessa la regalità e che, con il matrimonio, funse da "legittimante" per lo stesso sovrano.



Il titolo di principessa ereditaria necessita secondo me di approfondimenti.
Kiya cita :
- Hatshepsut e qui indubbiamente possiamo dire che era figlia di re.
- Nefertari le cui origini non sono certe (a parte un fratello sindaco di Tebe ), probabilmente nobile intrattenne una corrispondenza con la moglie del sovrano Hattusili e, al di là dell'intento politico delle missive, chissà che questo rapporto non nascondesse altro.
- Isi......di lei si sa solo che era di origine accadica ?

La parola "principessa", nella nostra accezione moderna, indica discendenza reale o principesca, possiamo dedurre che anche per i Nostri avesse analogo significato ? [SM=x822741]




-Kiya-
00lunedì 7 settembre 2009 13:33
Re: Re:
roberta.maat, 07/09/2009 11.35:



- Isi......di lei si sa solo che era di origine accadica ?

La parola "principessa", nella nostra accezione moderna, indica discendenza reale o principesca, possiamo dedurre che anche per i Nostri avesse analogo significato ? [SM=x822741]




Sappiamo che fu la madre dell'erede al trono, Ramesse IV (presumibilmente anche di Ramesse VI) e che, di conseguenza, non tramò nella congiura dell'Harem attestata dall'omonimo papiro, a discapito di Ramesse III.

Il suo nome completo era Isis-ta-emdjeret, che se non erro, riferisce il nome materno (devo verificarlo).
In rete trovo riscontro anche di un nome paterno, Hubalznet. Un dato che evidentemente si trova nella sua tomba (QV51), che però è scarsamente considerata e documentata.

La sua titolatura completa:

hmt-niswt-wrt meryt.f, nbt-t3wy, mwt-niswt, hmt-ntr - La Grande Sposa del Re, la sua amata, Signora delle Due Terre, Madre del Re, Sposa del Dio.

Escluderei che il significato del termine "principessa" sia, come in tempi moderni, riferito a questioni di nascita. Se dobbiamo individuare elementi comuni tra le regine citate, confermo che l'unico è rappresentato dal titolo di "Grande Sposa Reale".

Non ho approfondito oltre, per il momento. Quindi non posso escludere che il titolo di "principessa ereditaria" possa essere stato attribuito anche ad altri personaggi femminili.


pizia.
00lunedì 7 settembre 2009 23:50
Re:
-Kiya-, 07/09/2009 9.43:


soltanto di Isi si ipotizza un'origine straniera, accadica con la precisione.



Attenzione "si ipotizza" cioé esistono studiosi che hanno fatto questa ipotesi, ma ne esistona anche altri che non l'hanno fatta, ciò non è sufficiente per fare di Iset una principessa straniera...

-Kiya-, 07/09/2009 9.43:



Forse il titolo designava quindi semplicemente colei che avrebbe avuto l'onore di sedere accanto al Re, come sposa principale, ossia colei attraverso la quale sarebbe stata trasmessa la regalità e che, con il matrimonio, funse da "legittimante" per lo stesso sovrano.


Ecco, era ciò che intendevo io, la Sposa Reale legittimante, il "ciò senza di cui" nemmeno il primogenito del faraone può regnare nella Maat!
Se ciò fosse vero, legittimante quanto Nefertiti lo sarebbe stata anche sua sorella, dopo qualche anno...[SM=x822706]
Naturalmente so che tale coincidenza in grado di spiegare queste due cose non serve a nulla in archeologia.


-Kiya-
00martedì 8 settembre 2009 09:57
Ho approfondito ulteriormente le ricerche in proposito e sembrerebbe proprio che il titolo di "Principessa ereditaria", ovvero iryt-p`t, fosse molto diffuso, al punto che potrebbe essere lecito ritenere che fosse destinato ad ogni Grande Sposa Reale.

Stando così le cose, si ripropone il dubbio sull'attribuzione del primo frammento.

antonio crasto
00martedì 8 settembre 2009 10:45
Riporto da William J. Murnane “ Texts from the Amarna Period in Egypt”, pagina 94

«Votive Shabti of Nefertiti
This calcite figurine, deposited in the royal tomb, is reconstructed from two fragments that were acquired by the Brooklin Museum and the Louvre (Paris).

Hereditary princess, great one in the palace, favored of [the King of Upper and Lower Egypt NEFERKHEPRURE-WAENRE, the Son of Re AKHENATEN, long in] his lifetime; the King’s Chief Wife NEFERNEFRUATEN-NEFERTITI, may she live forever [continually]. »

Secondo Murnane sembrerebbe dunque che nel secondo frammento ci sia scritto il nome di Nefertiti.
-Kiya-
00martedì 8 settembre 2009 12:42
sì, questo lo abbiamo anche confermato più volte.
E' il primo che è dubbio.
Murnane dà per certo che i due frammenti appartengano al medesimo ushabty, ma questo è tutt'altro che certo.
roberta.maat
00martedì 8 settembre 2009 14:26
Grandet-Mathieu dice : jry-p.t, = principe. letteralmente preposto ai nobili, principessa.
Maat Ka Ra
00martedì 29 maggio 2012 10:10
Dico solo una cosa veloce sui frammenti di Wshabty, poi continuo più tardi.

Intanto , grazie per tutte le informazioni che siete riuscite a darmi! In realtà sarei già più che felice così, ma ormai mi ha presa il "morbo" e non mi molla più! [SM=x822714]

I due frammenti non sembrano appartenere al medesimo wshabty, ma potrebbero essere due copie della medesima serie, in effetti. Non si può considerare il testo riunito, perchè mancherebbe tutta la parte di testo che dovrebbe svilupparsi sulle gambe che qui mancano. Magari questa cosa l'avete già notata e scritta nell'altra discussione, in tal caso vi chiedo scusa. In particolare sul primo pezzo, io non riesco proprio a leggere il testo... Sul secondo pezzo, l'iscrizione dovrebbe essere una prova del fatto che Neferneferuaton è Nefertiti, visto che sono inscritti nel medesimo cartiglio....ma anche qui vado a "tastoni".....


Un pensiero veloce: per riutilizzare anche i canopi di Nefertiti, cos'hanno fatto? hanno vuotato i vasi, lavati e profumati e pronti al riutilizzo? Capisco riutilizzare un sarcofago esterno, le suppellettili...persino la maschera, ma i canopi, non vi sembra un po' strano?
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