Festa dell'Assunzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio crasto
00lunedì 17 agosto 2009 10:24
Non voglio entrare in merito al significato del Dogma dell’Assunzione in cielo di Maria.
Desidero solamente far notare una strana coincidenza.
La data della festa dell’Assunzione, proclamata il 1 Novembre 1950, fu scelta quasi sicuramente per trasformare una festa civile in una festa religiosa.
Quello che trovo strano è che il 15 Agosto era la festa di metà Agosto, ma in epoca romana era forse a Roma la festa dell’Ascesa in cielo della stella Sopedet / Sirio, notoriamente associata al culto di Iside.
Potrebbe dunque essere che, così come con la festa del Natale si cancellò la ricorrenza della nascita di Mitra, con la festa dell’Assunzione di Maria si è tentato di impossessarsi di una festa nata a Roma nel culto della grande dea Iside e trasformatasi col tempo in una semplice festa civile.
roberta.maat
00lunedì 17 agosto 2009 12:42
Come ci hanno insegnato a scuola il ferragosto coincide con le "feries" dell'imperatore.
Non è che per caso Augusto imponendo quel nome al 15 agosto volesse cancellare un riferimento a Cleopatra e quindi al culto di Iside ?
Meka_Nike
00lunedì 17 agosto 2009 16:20
Non sarebbe poi così strano, mi pare!Sono note le avversioni dei romani nei confronti di Cleopatra e, per estensione, della cultura egizia in toto... La gran parte di loro avrebbe fatto qualsiasi cosa per screditare l'Egitto! Se però la festa odierna è stata istituita nel 1950... Potremmo controllare se la tradizione romana fosse ancora "viva" al tempo, in tal caso la coincidenza non sarebbe una coincidenza :D Comunque tutte le feste religiose sono "importate", le date si conservano, di cultura in cultura assumono significati sempre diversi, ma in definitiva rimangono solo giorni simbolici da "celebrare" non per dio, non per la religione, quanto per il gusto di stare insieme.
roberta.maat
00lunedì 17 agosto 2009 17:26
L'invisa Cleopatra comiciò ad essere "invisa" ai romani, ancora in vita Giulio Cesare, Cicerone non si stancò mai di definirla con gli epiteti peggiori, Augusto non fu da meno e forse colse l'occasione per sovrapporre il suo nome alla festa del sorgere di Sopedet.
Il nome "feriae Augusti" venne dato al 15 di agosto nel 18 A.C. ma il culto di Iside sopravvisse a lungo.......ancora pochi anni e con i primi Cristiani questa figura femminile probabilmente fu identificata con la Madonna.
Anche io con Antonio non vorrei entrare in un'altra storia.
pizia.
00martedì 18 agosto 2009 14:01
1 Novembre 1950?
Che frutto fuori stagione!
Ma che motivo c'era di proclamare un giorno di festa simile nel 1950?
roberta.maat
00martedì 18 agosto 2009 14:03
Forse perchè era un "anno santo".
pizia.
00martedì 18 agosto 2009 14:19
Allora era necessario varare una nuove festa ufficiale dello stato utilizzando una data del calendario religioso?
Poco simpatico a quei tempi riesumare una festività dal passato ambiguo e vagamente intrisa di romanitas, c'erano molte date più... neutre, come l'annunciazione ad esempio, il 25 marzo, oppure S. Chiara, paredra di Francesco, corretta anche per par condicio, visto che il 4 Ottobre a quei tempi immagino fosse già festività nazionale, San Giovanni, personaggio di grande peso teologico nella dottrina cristiana, come anche i Santi Pietro e Paolo... mah?
-Kiya-
00venerdì 28 agosto 2009 03:40
I riscontri ottenuti con la mia ricerca, però, riportano informazioni differenti e attribuiscono alla festività un'origine ben più datata. In proposito, cito da un articolo pubblicato in rete su www.mytermoli.com:


La festa mariana del 15 agosto, proviene da Gerusalemme, appare a Roma solo nel VII secolo, insieme ad altre feste mariane. All’inizio porta il nome di Dormizione di Maria (Dormitio) come in Oriente, poi quello di Riposo di Maria (Pausatio), attestato in un evangeliario del 740, e ben presto quello di Assunzione, che figura in un libro liturgico datato 770.



e a seguire:


La festa pian piano si diffuse in tutto il mondo occidentale tanto che il concilio di Magonza dell’813 rese festa e processione obbligatoria per tutto l’impero di Carlo Magno. La Chiesa, facendosi carico dell’antica tradizione, della devozione popolare, della preghiera liturgica per bocca del papa Pio XII il 1 novembre del 1950 [rese] solennemente il domma dell’Assunzione di Maria



Non trovo, invece, alcun riferimento a Sirio nel calendario delle festività dell'antica Roma, il quale prevedeva sì feste in onore di Iside, ma queste avevano luogo al 28 ottobre e al 3 novembre e si chiamavano Isia. A esse vanno ad aggiungersi la Lychnapsia, fissata al 12 agosto, il Navigium Isidis al 5 marzo, il Pelusia al 20 marzo.
Non ho riscontri nemmeno a riguardo di possibili festività collegate al 15 agosto, che non siano le feriae Augusti

Dove posso reperire eventuali dettagli a proposito dell'Ascensione di Sirio, con riferimento all'antica Roma?
antonio crasto
00venerdì 28 agosto 2009 08:51
Il culto di Iside fu sicuramente portato a Roma dai sacerdoti egizi al seguito di Cleopatra. In Egitto la levata di Sopedet / Sirio era troppo importante, per cui si può ritenere che anche la festa della levata eliaca della stella di Iside sia stata portata a Roma.
La differenza di latitudine fra Roma e Heliopolis di circa 12 gradi (42 – 30) porta a ritenere che la levata si verificasse proprio il 1° giorno dell’8° mese (19 Luglio + 12 giorni). Con la salita al potere di Augusto l’ottavo mese del calendario giuliano fu dedicato ad Augusto e forse la festa della levata eliaca di Sopedet / Sirio fu sostituita con la festa della nascita di Augusto.
Con l’introduzione del calendario gregoriano la festa del 1° Agosto si spostò al 12 Agosto e dopo altri tre giorni aggiuntivi si portò al 15 Agosto.
Ritengo dunque molto probabile che la festa di metà Agosto fosse una festa civile dedicata al divertimento.
Ritengo inoltre possibile che, al momento della scelta della data della festa dell’Assunzione di Maria, il Vaticano abbia voluto trasformare la festa civile “pagana” in festa religiosa e si sia ricordato dell’Ascesa / Assunzione in cielo della stella di Iside.

Per appurare qualche verità andrebbero ricercati negli archivi vaticani i verbali delle decisioni legate all’introduzione del dogma per capire se fu registrato il motivo della scelta della particolare data.
Non bisogna dimenticare che negli anni 50 la Chiesa era intenta a superare le anomalie del comunismo e che in parte ciò portò a “cancellare” le festività civili e a esaltare la presenza della Madonna nel mondo occidentale (apparizioni, miracoli, ecc.).
-Kiya-
00venerdì 28 agosto 2009 13:56
Il culto di Iside arrivò in quel di Roma con largo anticipo, rispetto a Cleopatra. Probabilmente quasi in parallelo con l'avvento, in Egitto, della dinastia Tolemaica, quando lo stesso cominciò ad estendersi a tutto il Mediterraneo. Che poi la sua diffusione a Roma ebbe luogo, con maggiore forza, nel I sec. a.C., mi trova d'accordo, ma comunque prima che Cleopatra venisse al mondo, infatti risalgono al 90 a.C. circa le tracce dell'esistenza di una confraternita di sacerdoti votati alla dea. Tuttavia, il suo culto fu oggetto di persecuzioni già ai tempi della tarda Repubblica e si ha notizia della distruzione di un altare ad essa dedicato nel 65 a.C., su ordine del Senato. Dopo la battaglia di Azio, queste persecuzioni si fecero più accese, ma ciò non impedì, successivamente, a imperatori quali Nerone e Vespasiano di appoggiarlo.
Nessuno può vietarci, quindi, di supporre che esistessero, in quel di Roma, celebrazioni riferite alla levata di Sirio, ma di queste non si riscontra nessuna attestazione e nessuna traccia documentale.

pizia.
00domenica 30 agosto 2009 14:57
Dunque nel 1950 è stata proclamata la festa religiosa, ufficializzata da Papa.
Sembra proprio che sia stata prima una festa religiosa passata poi a far parte delle famose 10 festività annuali contemplate dai contratti di lavoro, quelle ufficializzate dallo stato, e non viceversa.
Forse lo stato può avere riconosciuto contestualmente la festività ai lavoratori in un clima di "Concordato" ancora piuttosto sentito, ma non in precedenza.

Ad esempio in letteratura l'Assunzione non è una festa citata dagli scrittori e dai poeti del millennio scorso, mentre ricorrono molto spesso, in un certo tipo di romanzo, Ascensione, Ognissanti, Morti, Vigilia, 40 martiri, Madonna della Guardia e Nome di Maria, Carnevale e molte altre.
Drago Mavericks
00martedì 8 settembre 2009 13:32
Esistono due ipotesi al riguardo.

Ipotesi numero 1: nel Libro dell'Apocalisse così è scritto: "una donna vestita di sole".
Beh...
Il 15 agosto rappresenta il cuore del periodo estivo, ove la natura consegue uno stato di assoluta pienezza.
E questo potrebbe rappresentare una simbolica analogia.

Ipotesi numero 2: il giorno di ferragosto possiede una tradizione antichissima, istituita nel 18 a.C. per mano di Augusto.
Difatti la parola ferragosto deriva dal latino "feriae Augusti", che significa "riposo di Augusto".
In tal caso, dunque, l'espressione riposo (teologicamente parlando) potrebbe risultare connesso alla cessazione della fatica terrena di Maria.

E comunque lasciami capire una cosa: Santa Gioconda di Roma, San Simpliciano e San Stanislao (anch'essi venerati il 15 agosto) sarebbero stati inseriti in tale data per via della presunta levata eliaca di Sirio?

Maddai...
nefermywsher
00martedì 3 novembre 2009 19:16
magari la festa, come è stato già detto, è stata ufficializzata nel 1950. ma posso garantirvi che tale tradizione è molto più antica. qui da noi, a siena, il 16 agosto facciamo il palio dedicato alla madonna assunta, apuunto. il primo palio corso d'agosto risale al 1700, circa. ho fatto questo breva acceno della mia tradizione, solo per dire che non cè da stupirsi se l'assunzione è stata fatta per cancellare qualche antico culto. sopratutto se si pensa che la figura di iside è molto simile a quella della madonna. come lei, iside ha partorito il figlio che ha dato vita ad un regno. è molto probabile dunque che ferragosto sia nato per questo motivo.
quello che non mi torna è: perchè se augusto ce l'aveva tanto con cleopatra non ha direttamente cancellato la festa di sirio, invece di cambiarla in suo onore?
ciao nefer
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 21:08
presumibilmente perchè sarebbe stato un errore tentare di privare il popolo di una tradizione a cui era fortemente legato. L'idea di sostituirne l'essenza è stata, indubbiamente, molto più astuta ;)
nefermywsher
00mercoledì 4 novembre 2009 11:05
giusto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com