Ecco a voi un rompicapo "Egizio": Ankh sulla statua della Madonna di Soncino (CR)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amenhotep
00mercoledì 1 febbraio 2012 19:35
Proprio ieri ho letto sul quotidiano "la provincia" di Crema CR un articolo che mi ha molto incuriosito e che mi ha lasciato molto perplesso. vi spiego:
nel paese di Soncino sul polso di una statua raffigurante la madonna col bambino ubicata in una nicchia della torre del castello sforzesco di quel paese risalente al XIV secolo, durante un intervento di restauro, è stato notato il simbolo dell'ANKH scolpito proprio su quel polso. Cosa ci fa un simbolo egizio su di una statua medioevale mi sono chiesto...è vero che nei culti massonici spesso la madonna è stata assimilata alla dea Iside, ma mi sembra molto improbabile che un simbolo pagano potesse essere scolpito sul polso di una statua di una madonna in un castello di proprietà dei cattolicissimi signori di Milano in un periodo in cui poi la massoneria non era probabilmente ancora nata...c'entrano forse gli strani culti dei templari...non riesco a dare una risposta...cosa ne pensate?
Hotepibre
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:51
Credo che la prima cosa sia vedere il simbolo, se sia, cioè, effettivamente un Ankh o se possa trattarsi di un simbolo simile che qualcuno ha assimilato all'Ankh; c'è poi da stabilire se il simbolo sia coevo, se sia cioè stato inciso al tempo in cui la statua venne prodotta o se si possa trattare di un intervento successivo e, in tal caso, almeno di che periodo storico.
Si parla di un intervento di restauro il che mi fa pensare che il simbolo fosse "nascosto" o comunque non visibile e poi, di che dimensioni è, come è posizionato?
Sono tutti elementi che possono anche servire ad inquadrare il "problema" e magari offrire spunti per una soluzione; la sola dichiarata presenza di un simbolo che somiglia ad un Ankh non credo consenta di ipotizzare alcunchè.

Quanto all'assimilazione della Madonna con Iside non è certo una novità e la stessa rappresentazione simbolica della Dea (in piedi su una falce di luna) ricorda proprio una rappresentazione della Madonna abbastanza frequente (ad esempio nella statua di Piazza di Spagna a Roma).
-Kiya-
00giovedì 2 febbraio 2012 00:29
Per non parlare dell'immagine della Madonna col Bambino in braccio, che trova riscontro nelle rappresentazioni di Iside che stringe Harpocrate.
-Kiya-
00giovedì 2 febbraio 2012 09:10
Amenhotep, esiste la possibilità che si tratti di un affresco e non di una statua?

Mi sto documentando in proposito, ma trovo essenzialmente riscontri relativi al restauro di affreschi, alcuni dei quali sovrapposti ad altri di data anteriore. Nella Torre sud-orientale, ad esempio, ve n'è uno raffigurante una Madonna con il Bambino che si ritiene essere un ex-voto. Questa rappresentazione è stata eseguita sopra pitture precedenti, risalenti alla breve dominazione Veneziana, che, a loro volta, ricoprono altri affreschi ancora più remoti.
Se, quindi, dovessi confermare che si tratta di un affresco e non di una statua (di cui, almeno per ora, non ho trovato traccia), sarebbe plausibile considerare l'ipotesi di un segno generato da multiple sovrapposizioni, che ha assunto una forma simile all'Ankh (un po' come accaduto ad Abydos, dove molta gente è convinta di scorgere tra le iscrizioni parietali carri armati ed elicotteri).

Così alla cieca, ossia senza un riscontro effettivo del dettaglio in questione, è però possibile avanzare svariate ipotesi, anche le più disparate....
amenhotep
00giovedì 2 febbraio 2012 13:01
dall'articolo si evince che si tratta innanzitutto di una statua di cui c'è anche la foto e che la scoperta del simbolo risale al 1999 quando furono realizzati i lavori di restauro. Il simbolo che non consiste in un aggiunta successiva, ma è coevo alla realizzazione della statua è stato individuato solo in quella data perchè la statua era situata in una nicchia della torre ad una certa altezza per cui ci si è accorti del simbolo solo quando la si è raggiunta con i ponteggi con enorme stupore dei restauratori e degli studiosi che da quella data hanno cercato di risolvere l'enigma.Nell'articolo si fanno notare altri elementi che secondo me sono solo pure coincidenze e cioè che lo stemma del comune di Soncino riporta l'immagine di un falco che si può assimilare al dio Horo e che il centro storico del paese ha la forma di una testa di uccello. Da ultimo il simbolo è proprio un ANKH e non un segno assimilabile... di più non sò...
-Kiya-
00giovedì 2 febbraio 2012 17:36
E' pur vero che l'Ankh è tutt'oggi adottato dai Cristiani come fosse una croce. Il che potrebbe lasciar supporre che al momento dell'imposizione del Cristianesimo in Egitto tale segno venne "convertito", attribuendogli significato Cristiano.
In ogni caso non mi è ancora stato possibile fare ulteriori ricerche.
pizia.
00giovedì 2 febbraio 2012 18:19
Non trovo affatto strano ciò che ha riportato Amenhotep, ho visto molte volte l'ankh raffigurato in contesti cristiani, in particolare cattolici.
L'esempio più sorprendente per me è stato un grande ostensorio custodito nella chiesa di Trinità dei Monti a Roma, non l'ho visto personalmente, ma questa è un'immagine, a testimonianza di quanto venga ancora usato, indipendentemente dalla sua origine:



Forse, come dice Kiya, venne adottato dai cristiani come fosse una croce.
In fondo, anche dal punto di vista teologico non ci sarebbe nulla di male, esso è semplicemente un segno di scrittura che vuol dire "vita" e non è particolarmente coinvolto con una divinità pagana specifica, né assume valori negativi.
amenhotep
00giovedì 2 febbraio 2012 19:51
la croce ansata venne addottata dai cristiani copti come simbolo della croce di cristo. in occidente però si era diffuso in età romana grazie al culto isiaco ed era considerato un simbolo strettamente legato ai misteri osiriaci che ebbero una forte diffusione nel mondo romano. nel medioevo non penso che tale simbolo non avesse una connotazione pagana in quanto essendo quasi sempre raffigurato nelle mani di tutte le divinità egizie, al contrario, penso che avesse un fortissimo legame con il paganesimo anzi che ne fosse quasi il simbolo soprattutto in un periodo come quello medioevale in cui chi idolatrava altre divinità o ne assumeva i simboli era accusato di eresia, stregoneria ed altro e veniva messo a morte...penso che nella foto dell'ostensorio la forma dell'ankh non sia stata voluta ma sia il risultato di una creazione artistica che permettesse di incastonare l'ostia consacrata nella forma crucis...ovviamente sono tutte supposizioni... io penso invece che quell'ankh sul polso della madonna possa essere ricondotto alla tradizione esoterica che dall'antichità, partendo appunto dai misteri dionisiaci, da quelli isiaci, di Mitra ecc.si è diffusa sino ai nostri giorni attraverso la massoneria e le sette segrete..chi ha commissionato quella statua ha forse voluto lasciare un segno della sua appartenenza a queste loggie o sette segrete...
la mia è solo un'ipotesi personale
-Kiya-
00giovedì 2 febbraio 2012 22:12
Non credo che la forma dell'Ostensorio sia casuale, come non lo è, a mio avviso, l'utilizzo dell'Ankh come Crocifisso. Io credo che sia un'assimilazione voluta e studiata a tavolino precisamente dalla Chiesa Copta, estesa poi a più ampio raggio così da "sconfinare" anche nel mondo occidentale.
Questo perchè è senz'altro più facile far accettare a un popolo ignorante la mutazione del significato di un simbolo preciso, piuttosto che sradicarlo definitivamente.
E' lo stesso processo che venne applicato alle festività pagane, tramutate in ricorrenze Cattolico-Cristiane. Lo stesso che modificare nei dettagli la statuaria raffigurante Iside, per renderla idonea alla rappresentazione della Vergine Cristiana.

Permettimi quindi di esprimere un punto di vista che diverge dal tuo, che cercherò di motivare, con quanto scriverò a seguire.

Con la chiusura dei templi e il divieto di utilizzare i simboli pagani, Giustiniano nel 535 d.C. decretò l'oblio della storia Egizia e delle sue tradizioni. La Civiltà Egizia fu eclissata dall'ombra della Cristianizzazione, la quale non lasciò posto a null'altro, fino alla conquista Araba del 640 d.C. Conquista che segnò definitivamente la fine dell'epoca Antica del Paese.
Contemporaneamente avvenne che la cultura Europea, e quindi anche la nostra, perdesse ogni contatto con l'Egitto e con il suo passato, così che la Terra dei Faraoni "divenne un'incognita per l'Occidente Cristiano" (cfr. Pernigotti, "Introduzione all'Archeologia", Il Mulino 2004), come anche il suo ricordo.
Insieme alla conoscenza, venne meno anche l'interesse per quella terra e per i suoi usi, di cui si conservarono solo vaghi ricordi, comunque filtrati e alterati, nonostante tutto ciò avesse profondamente segnato l'era Romana.
L'interesse si riaccese soltanto con l'avvento dell'Umanesimo.
Il Medioevo pertanto non si alimenta affatto dei culti e delle tradizioni religiose dell'Antico Egitto, semplicemente perchè se ne erano perse le tracce.

Non sono affatto preparata sull'argomento "Massoneria", tuttavia, per quel poco che so, le sue origini vengono fatte risalire in tempi abbondantemente posteriori a quelli del Medioevo. Probabilmente fu soggetta a un processo di evoluzione che affonda le sue radici in epoca più antica, ma non conoscendone gli estremi, in proposito rinuncio a pronunciarmi.
Dubhe_Aivlis
00venerdì 3 febbraio 2012 00:14
Io pure l'ho visto come simbolo raffigurante una croce, perciò non so... :/
Hotepibre
00venerdì 3 febbraio 2012 18:58
Re:
-Kiya-, 02/02/2012 22.12:

Non credo che la forma dell'Ostensorio sia casuale, come non lo è, a mio avviso, l'utilizzo dell'Ankh come Crocifisso. Io credo che sia un'assimilazione voluta e studiata a tavolino precisamente dalla Chiesa Copta, estesa poi a più ampio raggio così da "sconfinare" anche nel mondo occidentale.
Questo perchè è senz'altro più facile far accettare a un popolo ignorante la mutazione del significato di un simbolo preciso, piuttosto che sradicarlo definitivamente.
E' lo stesso processo che venne applicato alle festività pagane, tramutate in ricorrenze Cattolico-Cristiane. Lo stesso che modificare nei dettagli la statuaria raffigurante Iside, per renderla idonea alla rappresentazione della Vergine Cristiana.
...


...o alle date, e basta pensare al 25 dicembre assunto come Natale di Cristo quando, precedentemente era la "data di nascita" di molte altre divinità tra cui, principale, Mitra il cui culto poteva ben soppiantare quello dello stesso Cristo se non ci fossero stati vari "magheggi" tra cui, e ne abbiamo già parlato mi pare in un altro post, la visione di quel gran furbacchione di Costantino (che al contrario di quanto raccontatoci non si convertì al cattolicesimo, neppure in punto di morte -e neppure ebbe mai la lebbra-, ma restò fedele al "Sol Invictus" che era, peraltro, il Dio dei soldati).

...

-Kiya-, 02/02/2012 22.12:

Non sono affatto preparata sull'argomento "Massoneria", tuttavia, per quel poco che so, le sue origini vengono fatte risalire in tempi abbondantemente posteriori a quelli del Medioevo. Probabilmente fu soggetta a un processo di evoluzione che affonda le sue radici in epoca più antica, ma non conoscendone gli estremi, in proposito rinuncio a pronunciarmi.


...beh direi che i "fratelli muratori" risalirebbero (il condizionale è d'obbligo) a ben prima del medioevo poichè la laggenda vuole che siano i discendenti dei muratori che lavorarono con Hiram nella costruzione del Tempio di Salomone. Un'altra leggenda, altrettanto accreditata, li vorrebbe eredi dei Poveri Cavalieri di Cristo e (toh, guarda chi si rivede) del Tempio di Salomone, ovvero i Templari e, ancora la loro organizzazione richiamerebbe le "Logge" dei costruttori di altri templi, questi si medievali: le Cattedrali.
A questi si dovrebbe la stessa struttura segreta delle logge quale scopo protezionistico delle idee architettoniche e costruttive dei fratelli: chi sapeva innalzare al cielo quei miracoli che sono le cattedrali, di certo non voleva che il suo segreto fose dato in pasto a tutti!

Se una data di nascita "ufficiale" si vuol trovare per la "fratellanza" la si può individuare (come ha giustamente scritto Kiya) nel 1717 e nella fondazione della c.d. "Loggia dell'Oca" (dal nome della taverna di Londra presso cui i fratelli si riunivano), divenuta poi la "Gran Loggia di Londra".
Sintomatico, ai nostri fini, è il fatto che la simbologia massonica è permeata degli strumenti essenziali del muratore (come il filo a piombo o il compasso), ma anche di simbologie che si rifanno all'antico Egitto... non a caso sul $ americano, di chiara impronta massone (poichè tale era Washington), è riportata la piramide (ovvero il triangolo addirittura moltiplicato per quattro) e l'occhio del "Divino Architetto".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com