Così Leonardo creò la Sindone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
antonio crasto
00venerdì 3 luglio 2009 10:50
La tesi della scrittrice Vittoria Haziel: «Il maestro usò un ferro arroventato e disegnò sulla tela il suo autoritratto»

Fonte:

www.corriere.it/cronache/09_luglio_02/sindone_leonardo_haziel_4bd6a8bc-66f5-11de-9708-00144f02aa...

Hatshepsut76
00venerdì 3 luglio 2009 11:04
Accidenti! Non sapevo che ci fossero stati precedenti riconoscimenti del fatto che la Sindone potesse esser l'autoritratto di Leonardo! Se alla fine poi la cosa dovesse dimostrarsi vera non immagino cosa potrebbe succedere... Non parlo tanto a livello mediatico, ma penso ai credenti, che vengono a Torino per vederla...
neferneferure
00venerdì 3 luglio 2009 15:23
Interessante e plausibile, perchè no? Avremmo finalmente una risposta a tanti perchè. Mi piace, io sono
credente ma non ho bisogno di attaccarmi a oggetti feticistici per alimentare la mia fede. Ricordo che
"QUALCUNO" disse "beati coloro che crederanno senza avere visto"
(richard)
00venerdì 3 luglio 2009 17:52
credo sempre interessante un immagine completa della Sindone.....


ed il volto

pizia.
00venerdì 3 luglio 2009 19:40
Ma per carità, che fantasia, proprio Leonardo!
Perché non Jacques de Molay, Nostradamus o Raimondo di Sangro?
[SM=x1764360]
NEFERNEFERURE
00mercoledì 8 luglio 2009 14:17
Perchè era un genio
pizia.
00mercoledì 8 luglio 2009 15:33
Già, gli altri molto meno, no?
Visto che era così geniale allora le piramidi le ha fatte lui?
NEFERNEFERURE
00mercoledì 8 luglio 2009 18:26
no , un altro genio di quell'epoca (visto che lui è arrivato un pochino dopo) di nome Imothep
Nostradamus no, non lo ritengo un genio.
.Bata.
00giovedì 9 luglio 2009 14:37
Mi potete spiegare come è stato possibile imprimere con un "ferro arroventato" un'immagine visibile solo in negativo???????

Ciao, BATA.
pizia.
00venerdì 10 luglio 2009 09:30
Teoricamente per eseguire un immagine in negativo sarebbe sufficiente usare lo "strumento scurente", di solito matite, carboncini, gessetti e colori di vario genere, nelle zone di luce, mentre bisognerebbe lasciare il bianco del fondo nelle zone in ombra totale.
Non è un'operazione impossibile da fare per un buon disegnatore.
La cosa più incredibile, e se vogliamo ingenua, è ipotizzare come strumento il ferro arroventato: questo significherebbe che nessun pigmento sia stato applicato sulla tela, creando invece zone più scure col calore, facendo cambiare "composizione" alle fibre del tessuto, ossidandole.
Non ne so molto sulla Sindone, però gli scienziati l'hanno studiata parecchio, e se fosse semplicemente tela bruciata il colore usato per rendere il disegno, sarebbe stata una delle prime cose individuate, mentre questo risulta essere una cosa ben distinta dalle bruciature vere, ben visibili sui margini di piegatura e dovute ad un incendio a cui fu esposta...
.Bata.
00venerdì 10 luglio 2009 16:53
E' proprio a questo tipo di considerazione che volevo arrivare o meglio che arrivassero gli "entusiasti" della scoperta.

Ciao, BATA.
pizia.
00venerdì 10 luglio 2009 22:30
Per fortuna non sola allora... ciao Bata!
roberta.maat
00sabato 11 luglio 2009 18:49
La tesi del "calore" è stata più volte presa in esame ma, da quello che so, è stata scartata accantonata salvo dire che la "vampata" sembra essere frutto di una energia sconosciuta.
Anche io non ne so molto, però accade sovente di seguire servizi televisivi su questo argomento e imbattersi nelle supposizioni più disparate e sistematicamente essere catturati dagli studi del prof. Baima Bollone del quale ricordo una lunga descrizione del corpo dell' Uomo della Sindone dal punto di vista della medicina legale.
antonio crasto
00sabato 11 luglio 2009 19:07
Gli “entusiasti”, che vedono nella Sindone di Torino il lenzuolo con cui sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù, ritengono che l’immagine in negativo sia stata impressa miracolosamente.
Indagando sull’immagine al fine di capire come essa possa essere stata impressa, gli scienziati hanno trovato che non fu usato alcun colore e che il metodo usato doveva essere considerato inspiegabile.
Un duro colpo all’attribuzione della Sindone a Gesù venne dalla datazione al C-14, effettuata in alcuni centri qualificati su frammenti prelevati sotto la sorveglianza di alti prelati della chiesa, custodi del reperto.
Gli esami assegnarono al lenzuolo una datazione molto tarda, contestata da alcuni sostenitori dell’antichità della stessa, ma mai corretta da nuovi esami scientifici (nuovi esami ipotizzati di recente).
Questa datazione porta a considerare che l’immagine sul lenzuolo sia:

- quella di Gesù, impressa miracolosamente in epoca tarda;
- quella di un altro personaggio, impressa miracolosamente in epoca tarda;
- quella di Gesù o un altro personaggio, impressa da un artista, con un metodo finora sconosciuto.

Gli esami al C-14 datarono il lenzuolo a un periodo prossimo alla vita di Leonardo da Vinci, per cui molti studiosi ipotizzarono che il grande genio italiano potesse essere l’artista che realizzò l’opera.
Egli avrebbe trovato un metodo per impressionare su tela un’immagine, ma data la sua genialità si “divertì” a realizzare la stessa in negativo.
E’ noto che Leonardo affrontò le tematiche religiose in modo particolare e nascose nelle suo opere dei messaggi enigmatici. Basterà ricordare il suo Cenacolo, in cui quasi sicuramente pose alla destra del Cristo l’immagine della Maddalena (consuetudine per altro diffusa in quel periodo).

Secondo gli studi della Haziel, Leonardo avrebbe trovato il modo di disegnare su un lenzuolo di lino usando dei ferri ardenti, con i quali avrebbe ossidato le fibre del lenzuolo.
Egli avrebbe utilizzato come soggetto un suo autoritratto, ma per aumentarne il mistero si sarebbe rappresentato in negativo.

Per l’autrice l’immagine è dunque un autoritratto enigmatico del genio italiano, nel quale l’artista si rappresentò secondo le sembianze del Cristo sepolto dopo la crocifissione (rispettando tutte le indicazioni trovate nel nuovo testamento).

Se così fosse potremmo parlare dell’ultimo e più grande capolavoro di Leonardo.

.Bata.
00domenica 12 luglio 2009 16:14
Non ho alcuna intenzione di avventurarmi in disquisizioni religiose e non intendo farlo per cui questo sarà l'ultimo intervento in merito.

Chiarisco che quando parlo di "entusiasti" non mi riferisco a chi crede o meno che l'immagine impressa sulla sindone sia quella del Cristo.

Già abbiamo accennato al fatto che l'immagine sia al negativo e quindi non immediatamente indivisuabile, giustamente è stato rilevato che le analisi al C14 hanno dato risultati contrastanti.

Ma come potremmo giustificare il rinvenimento, effettuato da un centro di ricerca, della presenza nelle trame di lino di pollini che, pare, siano di piante già scomparse nel Medio Evo nel territorio della Palestina???

Ribadisco che quanto circonda il mistero della sindone in qualche modo mi attrae ma non intendo andare oltre.

Ciao, BATA.
roberta.maat
00domenica 12 luglio 2009 18:24
Dici bene Bata.......non andiamo oltre, innegabile l'attrazione che suscita questo "reperto" !
NEFERNEFERURE
00domenica 12 luglio 2009 19:45
Per quanto mi riguarda io sono - e rimango- un'entusiastica scettica indipendentemente da chi e come l'ha fatta, ho solo una blanda curiosità; sotto il profilo spirituale quella tela non mi suscita alcunchè ... il mistero della fede va ben oltre
pizia.
00domenica 12 luglio 2009 22:58
Secondo me certe cose sono destinate a restare un mistero ancora per un po'!
In particolare diffido di chi vuole in un colpo solo spiegare tutto, e diffido ancor di più di chi spiegando, vuole farci entrare tutto ciò che più fa notizia, i nomi più famosi, le località storiche più significative, ecc.
La soluzione dei misteri è cosa lunga, a cui ogni studioso serio aggiunge un frammento, si va verso la comprensione dei fenomeni, ma il merito delle scoperte è sempre più diviso fra chi ha contribuito.
Quindi è inutile tirare forzatamente dentro alle proprie teorie Leonardo, Gesù, Ramses, Platone, Napoleone, Giulio Cesare, Highlander, Cristoforo Colombo, ecc., non sarà così che si potrà far scrivere il proprio nome sui libri...
NEFERNEFERURE
00lunedì 13 luglio 2009 12:16
Perchè non Leonardo? Personalmente ritengo che sia stato il più gran genio mai esistito dopo Imhotep, se qualcuno ha creato un falso (sempre che non lo sia ma è tutto da dimostrare...come ha già detto sono scettica) penso che solo un uomo al mondo - e in quell'epoca - possa averlo fatto ed è lui. Pizia, sono d'accordo con te: il mistero è destinato ad andare avanti ancora per un bel pò.
Per quanto riguarda i pollini..il lino potrebbe esserne venuto in contattoin qualche modo, magari riposto con altri teli che ne erano pregni....chissà....
RAMSY
00sabato 3 aprile 2010 01:01
Re:
.Bata., 12/07/2009 16.14:

Non ho alcuna intenzione di avventurarmi in disquisizioni religiose e non intendo farlo per cui questo sarà l'ultimo intervento in merito.

Chiarisco che quando parlo di "entusiasti" non mi riferisco a chi crede o meno che l'immagine impressa sulla sindone sia quella del Cristo.

Già abbiamo accennato al fatto che l'immagine sia al negativo e quindi non immediatamente indivisuabile, giustamente è stato rilevato che le analisi al C14 hanno dato risultati contrastanti.

Ma come potremmo giustificare il rinvenimento, effettuato da un centro di ricerca, della presenza nelle trame di lino di pollini che, pare, siano di piante già scomparse nel Medio Evo nel territorio della Palestina???

Ribadisco che quanto circonda il mistero della sindone in qualche modo mi attrae ma non intendo andare oltre.

Ciao, BATA.



Anche a me la Sindone attrae molto e mi piacerebbe riprendere la discussione . Non credo di aver capito bene se non si è voluto andare oltre per non urtare il senso religioso di chi legge o altro. Io mi sono fatto un'idea dal punto di vista tecnico-scientifico,ma più che un'idea è un insieme di constatazioni e relativi dubbi:
l'immagine risulta come se fosse il risultato di una fotografia e non un trasferimento per contatto, questo è un dato di fatto incontrovertibile
la parte che mostra l'immagine frontale e la parte che mostra l'immagine da dietro si differiscono in altezza di diversi centimetri e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile
le due parti sono unite dalla testa ma manca la parte superiore della stessa, quindi l'immagine non può essersi formata con un corpo al suo interno e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile.
Tutti questi dati, ma ce ne sarebbero altri, renderebbero perlomeno difficile la possibilità che possa trattarsi di un fenomeno soprannaturale ma allo stesso tempo mi chiedo:
com'è possibile che un genio come Leonardo possa aver fatto degli errori simili
perchè sbattersi tanto per fare una cosa del genere e non farlo sapere a nessuno
perchè avere un'attenzione maniacale nei dettagli se tanto nessuno li può vedere se non secoli dopo.
Tutto ciò mi affascina e magari un giorno leggerò un libro sull'argomento ma vorrei essere sicuro di trovare un autore superpartes e non qualcuno che vuole convincerti dalla prima pagina che l'unica verità è la sua
Merytaton62
00sabato 3 aprile 2010 10:23
Esiste pure la teoria (ma lo ripeto, è solo una teoria) che l'immagine sia stata impressa dall'energia che il corpo di Cristo avrebbe sprigionato al momento della resurrezione...l'ho sentita enunciare parecchi anni or sono nel corso di un documentario.

Se non sbaglio, nel corso dei secoli, alcuni hano tentatodi realizzare una copia del cimelio, senza successo.
RAMSY
00sabato 3 aprile 2010 12:52
Re:
Merytaton62, 03/04/2010 10.23:

Esiste pure la teoria (ma lo ripeto, è solo una teoria) che l'immagine sia stata impressa dall'energia che il corpo di Cristo avrebbe sprigionato al momento della resurrezione...o.




come avevo detto nel precedente post il modo in cui si toccano le due parti dell'immagine rendono impossibile
tutto ciò
RAMSY
00sabato 3 aprile 2010 12:57
..inoltre se noti la parte sinistra sembra....più luminosa della parte destra, che invece appare in ombra, Quali radiazioni creano luci ed ombre?
Ripeto, non voglio contestare la religiosità della reliquia, parlo solo per quello che mostrano le immagini [SM=g999103]
wpwawt
00sabato 3 aprile 2010 17:56
Senza dire se la Sindone sia un vero o un falso.... ma perché proprio Leonardo? Non si può attribuire tutto quello che si conosce a personaggi famosi. La storia è fatta dalla gente comune; è troppo semplice tirare in ballo sempre il "genio" fuori la portata dell'umanità. Non si parla senza prove in mano... questo è ciarpame da best seller buono solo a far vendere libri...
RAMSY
00sabato 3 aprile 2010 19:03
Re:
wpwawt, 03/04/2010 17.56:

Senza dire se la Sindone sia un vero o un falso.... ma perché proprio Leonardo? Non si può attribuire tutto quello che si conosce a personaggi famosi. La storia è fatta dalla gente comune; è troppo semplice tirare in ballo sempre il "genio" fuori la portata dell'umanità. Non si parla senza prove in mano... questo è ciarpame da best seller buono solo a far vendere libri...




condivido in pieno [SM=x822713]
emilioraffaele
00sabato 3 aprile 2010 21:25
Molto d'accordo, oggi la scienza è in grado di risolvere gli enigmi più complessi. Se si tratta di un'opera artistica, è sicuramente qualcosa di eccezionale e comunque non credo che non sia possibile stabilire con certezza il metodo usato per "impressionare", o "disegnare" il lenzuolo. Comunque la "vera" fede in una religione non ha bisogno di niente. Quando andai a Torino, non potei vedere la Sindone in quanto è esposta al pubblico solo ogni due anni....bò?!
RAMSY
00sabato 3 aprile 2010 23:03
Re:
emilioraffaele, 03/04/2010 21.25:

Molto d'accordo, oggi la scienza è in grado di risolvere gli enigmi più complessi. Se si tratta di un'opera artistica, è sicuramente qualcosa di eccezionale e comunque non credo che non sia possibile stabilire con certezza il metodo usato per "impressionare", o "disegnare" il lenzuolo. Comunque la "vera" fede in una religione non ha bisogno di niente. Quando andai a Torino, non potei vedere la Sindone in quanto è esposta al pubblico solo ogni due anni....bò?!




L' ultima Ostensione è avvenuta nel 2000, ma la prossima inizia tra una settimana fino al 23 maggio. Sarebbe un'ottima occasione per vedere sia la Sindone che il museo egizio, come dire...il sacro e il pagano [SM=g999108]

www.sindone.org/santa_sindone/la_sindone/00023931_La_Sind...
Merytaton62
00domenica 4 aprile 2010 00:08
Concordo pienamente con quanti ritengono che la vera fede non ha bisogno di reliquie per essere alimentata, ma...posso essere sincera fino in fondo? Io non ho delle convinzioni religiose ben precise, eppure mi piace pensare che la Sidone non sia una semplice opera d'arte! [SM=x822750]

Se, anni fa, fosse andata distrutta nell'incendio della chiesa dov'era custodita, mi sarebbe dispiaciuto enormemente.
NEFERNEFERURE
00domenica 4 aprile 2010 14:38
Re: Re:
RAMSY, 03/04/2010 1.01:



la parte che mostra l'immagine frontale e la parte che mostra l'immagine da dietro si differiscono in altezza di diversi centimetri e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile
le due parti sono unite dalla testa ma manca la parte superiore della stessa, quindi l'immagine non può essersi formata con un corpo al suo interno e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile.




Scusa Ramsy, la mangiata pasquale mi ha rallentato il comprendonio...
per cortesia mi puoi illustrare meglio quello che hai scritto, in particolare
dove dici che "manca la parte superiore della stessa" ?
Grazie carissimo


[SM=g1621242]
roberta.maat
00domenica 4 aprile 2010 22:31
Re: Re: Re:
NEFERNEFERURE, 04/04/2010 14.38:




Scusa Ramsy, la mangiata pasquale mi ha rallentato il comprendonio...
per cortesia mi puoi illustrare meglio quello che hai scritto, in particolare
dove dici che "manca la parte superiore della stessa" ?
Grazie carissimo


[SM=g1621242]



Giusto ! Non avevo mai notato quanto poco spazio ci fosse tra la testa del fronte e quella del retro !
Non l'aveva rilevato nessuno ? In effetti non pare possibile che il lenzuolo intero possa avvolgere il capo senza portare le tracce della sommità del capo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com