Com'era: Amarna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 6 giugno 2007 20:19


Il Grande Tempio di Aton, a Tell el-Amarna, Medio Egitto.
Nonostante la parete di recinzione nord sia sepolta sotto un cimitero moderno, analizzando le immagini ad alta risoluzione provenienti dal satellite Quickbird, è ancora possibile vederla nitidamente.
Crediti: Sarah H. Parcak, University of Alabama, Birmingham
-francis-
00mercoledì 6 giugno 2007 20:39
Che bella! In loco tutto ciò non si vede!
-Kiya-
00mercoledì 6 giugno 2007 20:44
Sì, fa un certo effetto a vederla così, anche se non ho ancora mai avuto la fortuna di vederla sul posto.

E' impressionante, comunque, la nitidezza con la quale si identificano i confini del Tempio, nonostante tutto quello che ne sovrasti il lato nord.

Credo molto in questo nuovo impiego dei satelliti, auguriamoci che il progetto non si areni, ma non lo credo. Confido anzi che molti siti verranno salvati grazie a questa innovazione
-Kiya-
00mercoledì 6 giugno 2007 21:08
chissà cos'erano quelle due aree circolari che si rilevano sui lati nord e sud, proprio sui muri di cinta, in posizione speculare (verso destra).
Hatshepsut76
00mercoledì 6 giugno 2007 21:37
Che bella immagine!

Anch'io come te auspico il buon impiego della rilevazione satellitare...

Quelle due aree a semicerchio di cui parli potrebbero essere altari? Potrebbe essere verosimile, come ipotesi, a giudicare anche dalla forma...
-Kiya-
00mercoledì 6 giugno 2007 21:40
Altari posti proprio sui muri di cinta? non saprei.
Non so quale sia la scala dell'immagine, ma non credo possa trattarsi nemmeno di colonne. Le stesse avrebbero una circonferenza forse troppo ampia, temo....

C'è da chiedersi anche quanto fossero alte le mura di cinta. sappiamo che i Templi concepiti ad Akhetaton fossero a cielo aperto, per permettere ai raggi del Sole di inondarne l'area, ma non sappiamo se fosse possibile dall'esterno visualizzarne l'interno
Hotepibre
00giovedì 7 giugno 2007 00:47
Davvero bellissima. Quanto alle due aree circolari, non credo possano essere i resti di colonne; se quella azzurre (in alto a sinistra) è una casa, significherebbe che quelle colonne avevano un diametro quasi pari a quello della casetta azzurra?
Dalle planimetrie esistenti del tempio, peraltro, non si rileva alcunchè possa giustificare la presenza di quelle due aree...
-Kiya-
00giovedì 7 giugno 2007 09:31
infatti, è proprio perchè dalle varie ricostruzioni non risulta nulla del genere che mi hanno incuriosita. E archittettonicamente parlando non so proprio che funzione dargli....
.Bata.
00giovedì 7 giugno 2007 19:01
Non saprei neppure io che funzione assegnare a quelle aree circolari ma, mi sembra, abbiano una finitura differente dai perimetri del tempio; è possibile siano costruzioni successive?

Ciao, BATA [SM=x822715]
-Kiya-
00giovedì 7 giugno 2007 21:58
non lo credo. Il satellite evidenzierebbe la stratigrafia, invece sembrerebbe abbastanza evidente che fanno parte della costruzione originale, si notano infatti gli stacchi delle mura in prossimità delle due circonferenze. Richiamano in effetti la struttura centrale...
inoltre, se non erro, gli altari erano numerosissimi all'interno del Tempio ed erano a base quadrata o rettangolare
pizia.
00sabato 9 giugno 2007 11:34
Se ho inteso bene quali sono le due forme circolari che si vedono mi sembra strano possano essere altari.

Secondo me dalla foto aerea si possono vedere grazie alle ombre cose che dal basso e da troppo vicino sfuggono, come ad esempio le forme molto grandi.

In fondo è solo una foto, un'immagine che registra ciò che si vede, quindi le linee che si vedono sono ben rilevate sul terreno, non sono sottoterra.

Sembra proprio che quei cerchi siano sovrapposti al muro del recinto rettangolare, perché essi lo interrompono e nel loro interno non c'è traccia della continuità del muro.

Dunque: o essi facevano parte dell'edificio, cioè sono stati progettati con esso, oppure sono manufatti più recenti.
Escluderei che siano manufatti più antichi per due motivi:
Akhenaton cercò un luogo vergine; se fossero preesistenze talmente antiche da non essere più visibili da terra ai tempi di Akhenaton allora il muro del recinto dovrebbe tagliarle, non rompersi in corispondenza delle stesse.

Non credo che possano essere parte del progetto perché la forma circolare in pianta non ha riscontro nell'architettura egizia, in particolare nel Nuovo Regno.
Voi conoscete esempi di edifici non rettangolari o quadrati?
O esempi di stanze o recinti con pareti non rettilinee ma curve?
Certo che bisogna anche considerare che Akhenaton fu un tipo al di fuori degli schemi.

Se fossero manufatti posteriori comunque, sarebbe giustificato il loro sovrapporsi al disegno urbanistico sottostante cancellandolo al loro interno.

Ma è la forma circolare che attira la mia attenzione e mi suggerisce altre cose.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com