Chi potrebbe esserci nella tomba di Tutankhamon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
10martedì 29 dicembre 2015 13:52
In Academia ho trovato questo breve articolo dei Dottori Michael E. Habicht, Frank Rühli e Francesco Maria Galassi, dell'Università di Zurigo, Institute for Evolutionary Medicine, dal titolo "Who else might be in Pharaoh Tutankhamun’s tomb (KV 62, c. 1325 BC)?" ovvero "Chi potrebbe esserci nella tomba di Tutankhamon?" di cui vi propongo il link poiché l'ho trovato potenzialmente interessante benché molto breve e, ovviamente, di attualità.
Nell'articolo vengono analizzati i "potenziali" ospiti: Smenkhara; Nefertiti (qualora fosse identificabile con Smenkhara); Meritaton; Kiya.
...e intanto il mondo è sempre in fibrillante attesa di conoscere se le teorie di Reeves possano trovare una conferma...

[SM=g999105]
sargon.
00mercoledì 30 dicembre 2015 01:33
Potrebbero essere due stanze appena abbozzate e quindi sigillate.
Oppure i resti di Akhenaton e forse anche Nefertiti, ma l' accanimento con cui furono distrutti i sarcofaghi nella Tomba Reale di Amarna lascia poche speranze. Per il resto Smenkhkhare fu trovato nella KV 55, Merytaton e Akhesenamun sono le due mummie della KV 21, La madre e la nonna di Tut, la regina Tiye furono trovate nella KV 35. Manca all' appello Kiya forse sepolta ad Amarna nel Wadi Reale.
Hotepibre
00giovedì 31 dicembre 2015 12:45
Traduzione di una parte dell'articolo
[Ndt: Le note rimandano a testi che vengono riportati a pag. 5 in “Literature”]
...tralascio la traduzione delle prime pagine che è l'ormai solita descrizione di come si è giunti all'ipotesi delle altre stanze della KV62 e riprendo da pag. 3:

"I confini cronologici rendono breve la lista dei potenziali re nascosti nella KV62. il Faraone Akhenaton morì alcuni anni prima e venne sepolto nella tomba TA26 di Akhetaton, nel Medio Egitto, e potrebbe essere stato trasferito successivamente nella KV55. Alcune delle sue figlie, Nefer-Neferuaton, Setepenra, Maketaton morirono durante la dozzina d’anni del regno di Akhenaton e vennero sepolte nella TA26 [10-11]. Un’altra figlia, Ankhesenamon, sopravvisse a Tutankhamon [10-12]. Tali personaggi possono perciò essere esclusi.

Potenzialmente

Faraone Smenkhara
La vera identità (incluso il sesso e l’età della morte) di Smenkhara –un probabile predecessore di Tutankhamon- è decisamente incerta [7].
Una eventuale nuova mummia maschile dalla KV62 potrebbe essere sfruttata per individuare se egli possa essere, come suggerito, fratello di Akhenaton (Museo del Cairo CG61075) e figlio di Amenhotep III (CG61074); entrambe le soluzioni sarebbero decisive per individuare Smenkhara.

Regina Nefertiti (come Faraone Smenkhara)
La regina Nefertiti, all’età di 30-35 anni, assunto il ruolo maschile del Faraone Smenkhara [2-10-11], potrebbe essere morta ed essese stata sepolta ad Akhetaton.
Successivamente la sua mummia potrebbe essere stata trasferita nella KV62. Se Nefertiti –indicata nelle iscrizioni come madre di Tutankhamon- fosse invece la già rinvenuta “Donna più giovane della KV35” (CG61072) che si suggerisce geneticamente essere la madre di Tutankhamon [10-13], una eventuale mummia femminile non classificata della KV62 sarebbe improbabile possa essere lei .

Regina Meritaton
La Regina Meritaton, la maggiore delle figlie di Akhenaton e Nefertiti e geneticamente probabile sorella o sorellastra di Tutankhamon, con un’età ipotizzabile di 20-25 anni, potrebbe aver assunto la reggenza per il minorenne Tutankhamon. [7-13]. La sua sepoltura è sconosciuta, ma alcuni dei suoi oggetti personali sono stati rinvenuti tra le suppellettili funerarie di Tutankhamon.

Kiya
La sua identità come madre di Tutankhamon è contraddittoriamente dibattuta [10-12-13]. Scomparve nella dozzina d’anni del regno di Akhenaotn e potrebbe essere stata trasferita nella KV62. Tuttavia, i suoi vasi canopici iscritti sarebbero stati riutilizzati nella sepoltura maschile della KV55 [14], e la sua mummia non è stata ancora identificata. Una eventuale mummia femminile sconosciuta potrebbe perciò essere geneticamente testata con il contenuto di questi vasi canopici per un potenziale riscontro o, almeno, per riscontrare questi con i resti della KV55.
..."


...in definitiva, direi che questo articolo, al contrario di quel che sembrava inizialmente, è abbastanza generico e (detto in tutta sincerità) alquanto semplicistico, credo offra ben poche notizie in più e sembra scritto solo per sfruttare il momento particolare... mi aspettavo qualcosa di più!
Visto anche che ci si sono messi in quattro per scriverlo...


-francis-
00venerdì 5 febbraio 2016 15:51
Pubblico questo link, in inglese. Magari può interessare...

arkysite.wordpress.com/2016/02/04/nefertiti-or-nofertiti-so-whic...
-Kiya-
00martedì 20 dicembre 2016 04:43
Considerando che Tut fu incoronato quando ancora Akhetaton era la capitale del Regno, l'idea che il Consiglio di Reggenza - o lui stesso, dopo il rientro a Tebe - abbia provveduto a far trasferire le salme dei suoi familiari più stretti non è poi da ritenersi peregrina.
Si dà per scontato, o quasi, che la mummia di Akhenaton sia andata distrutta, ma quando? Ritenere che ciò sia avvenuto ancora sotto il Regno del figlio mi pare alquanto azzardato. Quindi, in teoria, Tutankhamon avrebbe avuto il tempo necessario a prendersi cura dei resti di suo padre e sua madre ed eventuali altri occupanti della Tomba Reale Amarniana, collocandoli sulla riva ovest di Tebe.

Tuttavia, se la KV62 è parte di una tomba preesistente e se al suo interno vi sono celati altri resti oltre a quelli già noti di Tut, che possa essere rinvenuta la mummia di Kiya mi pare un'ipotesi improbabile, anche se lo vorrei tanto. Non vi è alcuna ragione che possa giustificare una tomba a lei riservata nella Valle dei Re (fermo restando che andrebbe approfondita la questione relativa alla Young Lady della KV35) . Akhenaton? Temo nemmeno lui.... Costruire una tomba propriamente destinata al 'nemico' del clero di Amon, in quel di Tebe, dopo aver accettato di redigere l'Editto della Restaurazione sarebbe stato un controsenso, anche per il Re. E' plausibile invece ritenere che, nell'eventualità, sia stata utilizzata una cachette o una tomba già esistente.
L'ipotesi di Reeves potrebbe trovare un fondamento, qualora Nefertiti abbia affiancato Tutankhamon, come Reggente. Se invece Nef salì sul trono, precedendo Tut, non regnò da Tebe. Quindi non si spiegherebbe perchè la tomba che contiene la KV62 dovrebbe essere la sua.

Chiunque stia azzardando delle ipotesi a riguardo sembra voler dare per scontato che l'eventuale proprietario originale della tomba avesse un legame di stretta parentela con Tut.... forse dovremmo ampliare la nostra visuale e considerare che potrebbe non essere così.

-Kiya-
00martedì 20 dicembre 2016 05:07
Appena prima di addentrarsi nelle ipotesi vere e proprie, l'articolo propone alcune interessanti osservazioni, in riferimento alle decorazioni di alcune pareti della camera del sarcofago di Tut. Si fanno riferimenti alla tintura ocra e si osserva che il colore di fondo, in realtà, potrebbe essere stato apposto successivamente intorno a figure preesistenti, allo scopo di coprirne le iscrizioni.
Se ricordate, nella discussione principale avevo evidenziato che si notavano delle differenze, proprio in riferimento agli 'sfondi' e che lasciavano supporre potesse trattarsi di 'correzioni' . Avevo scritto di getto, causa tempo limitato e mi ero espressa malamente, colpevole inoltre di non aver più ripreso l'argomento a seguire per chiarire il mio pensiero.
Gli autori ipotizzano, inoltre, che nella scena dell'apertura della bocca l'esecutore originario sia lo stesso Tutankhamon (che esegue la funzione sul suo predecessore - in proposito ho già espresso i miei dubbi nel post precedente, poichè il predecessore di Tut, chiunque sia stato,non regnò da Tebe) e che solo alla sua morte la decorazione sia stata adattata per Ay. Aggiungono inoltre che la scena mostrata sulla parete nord (dietro la quale è stata individuata una delle camere misteriose), dove si ammira Tutankhamon davanti agli dei, potrebbe essere stata concepita in origine come una camera non destinata a contenere un sarcofago, ma successivamente riadattata (nell'uso) per l'esigenza di collocarvi Tut.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com