Chi fu: Seti I?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 8 settembre 2007 22:56
credo sia intuibile che questa discussione, quanto meno nella sua apertura, è indirizzata a Men-Maat-Ra, appassionato sostenitore di questo sovrano.
Come ho ià accennato nel suo 3d di benvenuto, infatti, sarei lieta di approfondire a riguardo di questa figura storica, sulla quale non mi sono mai soffermata nel dettaglio e sono certa che sarà gradito anche da tutti gli altri Egittophilì.

Invito, pertanto, Men-Maat-Ra ad aprire la discussione, entrando nel vivo dell'argomento, nella speranza che possa gradire tale iniziativa [SM=x822712]
Maat Ka Ra
00lunedì 10 settembre 2007 14:52
Brava Kiya, bella idea! Sarebbe interessante approfondire l'argomento, dato che tra noi mancava un appassionato di questo sovrano e della dinastia in questione che ha consolidato alcune usanze ed ha apportato anche cambiamenti importanti in molti ambiti.
Potresti cominciare con un introduzione alla dinastia, noi ti seguiamo.... [SM=x822713]
-Kiya-
00lunedì 10 settembre 2007 22:52
bene, non resta che augurarci che Men-Maat-Ra raccolga l'invito con una introduzione-riassunto dalla quale prenderemo spunti per approfondire. Basterebbe anche un elenco schematizzato dei principali avvenimenti della vita politica del Sovrano [SM=g999099]
antonio crasto
00mercoledì 12 settembre 2007 11:27
Il faraone Sethy I aggiunse, al nome di nascita Sethy - Merenptah “L’uomo di Seth, amato da Ptah”, il prenome d’incoronazione Menmaatra “Eterno è il maat di Ra”.
Nella sua azione di restaurazione dei culti e delle divinità dell’Antico Egitto, egli svolse una particolare attenzione alla rivalutazione della figura di Osiride, sottovalutata durante la XVIII dinastia dai tempi di Hatshepsut e durante il periodo dell’eresia di Akhenaton.
Malgrado il suo nome contenesse il riferimento a Seth, datogli in onore della divinità venerata dagli Hyksos ad Avaris, egli fece di tutto per rendere omaggio alla vecchia divinità dinastica, edificando ad Abydos un tempio maestoso volto a onorare le divinità più importanti:

1. Horo;
2. Iside;
3. Osiride;
4. Amon-Ra;
5. Ra-Horakhty;
6. Ptah;
7. Sethy divinizzato

e forse inglobando e restaurando un vecchio tempio di Osiride e l’ipogeo della sua mummificazione e trasfigurazione, l’Osireion.

Questa azione di rivalutazione lo portò a modificare persino il suo nome, sostituendo alla divinità Seth quella di Osiride e scrivendo così nei cartigli: Wsiry - Merenptah “L’uomo di Osiride, amato da Ptah” e aggiungendo, a volte e per sottolineare il riferimento al mito della grande divinità di Abydos, l’icona del “nodo di Iside”.
Hotepibre
00mercoledì 12 settembre 2007 12:52
....dunque, dunque, dunque... mi permettete un piccolo "riassunto delle puntate precedenti" di questa, mai titolo sarebbe più azzeccato, "Dinasty" di 2000 e pasa anni fa?

Riassumo per me e per eventuali "ospiti" che dovessero mettersi in collegamento in questo momento...

Allora, tagliamo fuori gran parte della nostra amata XVIII DInastia e ricordiamo che dopo Akhenaton ci fu Smenkhara, seguito a sua volta dal giovanissimo Tutankhamon, e da Ay (e qui cominciano a confondersi i contorni della dinastia "morente") che, molto probabilmente, sposa la vedova di Tut (e figlia di Akhenaton) per leggittimare la sua assunzione del trono.

Ad Ay segue Horemhab che, a sua volta, potrebbe aver sposato la vedova di Ay (e quindi di Tutankhamon... povera ragazza), ma più verosimilmente sposò Mutnodjimet forse sorella di Nefertiti. Horemhab, come tutti sappiamo, era un Generale, o meglio IL Generale, Comandante in Capo dell'Esercito egiziano quasi sicuramente sotto Tut ed Ay, forse anche sotto Akhenaton.

Ma Horemhab non lascia eredi e, da buon militare, supponendo per di più che il raggiungimento del trono possa essere anche avvenuto con l'appoggio del suo esercito, decide di lasciare il regno ad un suo pari grado... il Generale Ramose, importante prima di tutto poichè, con lui, comincerà la lunga serie dei Ramses.

Dai "sacri lombi" del I dei Ramses nascerà l' "eroe" di questo 3D: Sethy I.

A voi la palla adesso!
iset83
00martedì 18 settembre 2007 14:15
Figlio di Ramses I, dopo due anni di coreggenza in qualità di Comandante in capo del' esercito, Sethi I salì al trono in età adulta più o meno nel 1290 a.C. Il suo primo compito fu quello di ridare all'Egitto una stabilità religiosa politeista, andata persa nel periodo amarniano: a questo proposito il faraone restaurò il culto di Osiride, tralasciato negli anni a favore prima di Amon e poi di Akenaton, e innalzando, in onore del dio, l'Osireion, un monumento celebrativo costituito da una collinetta, su cui venne posto un sarcofago, circondata da pilastri e da acqua. Con il tempo, il monumento divenne meta di pellegrinaggio in quanto considerata la tomba di Osiride.
Sethi I però iniziò anche una campagna militare contro Nubiani, Libici ma soprattutto Ittiti, volta a ristabilire gli antichi confini egizi. Numerosi furono anche i monumenti fatti erigere dal faraone: la sala ipostila del tempio di Karnak, il suo tempio funerario a Gurnha, il restauro del tempio di Heliopolis e il suo tempio celebrativo ad Abydos, dove si trova La tavola di Abydos, su cui Sethi fece scolpire i cartigli contenenti i nomi dei faraoni che lo precedettero ( omettendo però la stirpe amarniana e Hatshepsut )e quello del figlio quindicenne Ramses, cui lasciò il trono all'incirca nel 1279 a.C. , dopo 14 anni di regno.

[SM=g999100]
antonio crasto
00domenica 23 settembre 2007 17:18
A chiarimento di quanto scritto:

Questa azione di rivalutazione lo portò a modificare persino il suo nome, sostituendo alla divinità Seth quella di Osiride e scrivendo così nei cartigli: Wsiry - Merenptah “L’uomo di Osiride, amato da Ptah” e aggiungendo, a volte e per sottolineare il riferimento al mito della grande divinità di Abydos, l’icona del “nodo di Iside”.



inserisco i cartigli di Sethy / Wsiry
pizia.
00lunedì 24 settembre 2007 21:28
Alla faccia del ... voltafaccia!
antonio crasto
00venerdì 12 ottobre 2007 09:47
Di Sethi I si conosce la mummia, oggi esposta al museo egizio del Cairo. Essa fu trovata nella cachette di Deir el Bahari all'interno di un sarcofago sul cui coperchio erano incisi o disegnati i cartigli del sovrano. La mummia è stata imbalsamata in posizione osiriaca e presenta un'eccezionale somiglianza con la mummia di Ramesse I (il padre) e quella di Ramesse II (il figlio).
Malgrado ciò sembra che Hawass abbia dichiarato, nella conferenza di ieri a Venaria Reale, che egli spera di trovare la mummia del sovrano nel condotto inesplorato in fondo alla KV 17.
Hawass ha deciso di confutare molte certezze dell'egittologia "ufficiale" o si sta arrampicando sugli specchi?
Hotepibre
00venerdì 12 ottobre 2007 18:55
ZH? ...no comment!
Maat Ka Ra
00sabato 13 ottobre 2007 21:43
Mi risulta stesse parlando di uno dei figli, ma potrei sbagliarmi...comunque non parlava della mummia di Sethi I...
pizia.
00sabato 13 ottobre 2007 22:08
Ecco, proprio in questo caso potrebbe essere utile l'uso dell'analisi del DNA, sempre che non venga messa in dubbio l'identità della mummia di Sethi primo con quella trovata nella cachette di Deir el Bahari.
Non tanto per quest'ultima, ma per ottenere la prova definitiva che la mummia del museo di Luxor, situata nella camera vicino a quella di Ahmose I, sia proprio quella di Ramses I.
Infatti sul posto è ancora indicata come mummia reale, inizio XIX dinastia, ma non compare ancora il suo nome [SM=x822719]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com