Chi fu: Nefertiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
-Kiya-
00sabato 27 agosto 2005 23:12
L’epoca della XVIII dinastia ha saputo far innamorare un vasto pubblico tra gli amanti dell’Egittologia, siano essi studiosi o semplici cultori appassionati.
Tra i personaggi appartenuti all’epoca in oggetto risaltano parecchie figure che risiedono nell’immaginario di molti: Hatshepsut, Thutmosi III, Amenofi III, Akhenaton e altri. Una posizione privilegiata è riservata alla Regina Nefertiti. La sposa di Amenofi IV, in seguito divenuto Akhenaton – il faraone che, con la sua riforma, acquisì il titolo di “eretico”. Un termine forse poco consono, a mio parere, poiché l’etimo “eresia” nacque in tempi più moderni, per definire le dottrine contrarie ai dogmi della Chiesa Cattolica.
Di Nefertiti abbiamo ad oggi davvero poche informazioni documentate. La sua tomba Amarniana (la tomba reale voluta da Akhenaton sulle colline di Akhetaton) non ci ha restituito mummie e di quelle scoperte a tutt’oggi, nessuna è stata ufficialmente attribuita alla Regina.. Intorno a questo personaggio ruotano tali e tante ipotesi da permettere di scrivere fiumi di parole.
Chi attribuisce alla Bella origini Egizie, definendola quando figlia di Ay e Tiy, e quindi proveniente da Akhim, quando figlia di Amenofi III concepita con una moglie secondaria. Chi, invece, le da origini Mitanne, volendo riconoscere in lei la Principessa Tadukhipa, giunta in Egitto durante il regno di Amenofi III.
Bellezza unica e straordinaria la sua, oggi possiamo ammirarne il volto, in tutto il suo splendore, grazie a due busti, modellati dallo scultore Tuthmosi e giunti fino a noi pressocchè intatti quando riemersero i resti della città dell’Orizzonte.
Leggendario è l’amore che legò la coppia Reale, anche se non ci si spiega la “scomparsa” della Bella a partire, più o meno dal 12° anno di Regno del Re. Molti vogliono leggerne una morte prematura, ma, a mio avviso, potrebbe essere andata diversamente. Ritengo Nefertiti possa essere sopravvissuta ad Akhenaton all’incirca tre anni. Probabilmente, per ragioni che ignoro, si ritirò a vita privata intorno al 12° anno del Regno del marito, anno che (se valutiamo positivamente una coreggenza tra Amenofi III e Akhenaton per un periodo di circa 12 anni) potrebbe coincidere con la morte di Amenofi III e quindi il riconoscimento di Akhenaton quale unico sovrano.
Con ogni probabilità (ma è sempre un mio parere) Nefertiti si occupo, oltre che delle sue figlie, anche di Tutankhamon (probabile erede di Akhenaton e di una sposa secondaria – forse Kiya), la cui madre naturale ipoteticamente morì di parto. Mi chiedo se non fu la presenza di Nefertiti la ragione per cui il piccolo Tutankhaton (il nome lo cambiò successivamente con il ripristino del culto di Amon) mantenne la corte per altri tre anni ad Akhetaton dopo la sua prima incoronazione (la seconda ebbe luogo in via ufficiale a Tebe qualche anno dopo) prima di trasferirla a Menfi e, solo in seguito riportarla al Palazzo di Karnak, ove morì e fu sepolto nella Valle dei Re, dopo soli 10 anni di Regno.

Kiya


[Modificato da -Kiya- 12/12/2005 7.08]

-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 12:23
un'immagine insolita della regina, proveniente da una stele di Akhetaton.

Ella è in atto di officiare ad Aton, ma la corona che indossa lascia perplessi....





non è da considerarsi di foggia tipicamente Amoniana?
.Bata.
00lunedì 12 maggio 2008 13:28
In effetti le due alte pime e le corna di ariete sono i principali simboli di Amon.

Ciao, BATA.
roberta.maat
00lunedì 12 maggio 2008 14:12
La figura in basso è una delle figlie ? Si possono leggere le iscrizioni ?
-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 14:52
sì, in basso vi è raffigurata, probabilmente, la maggiore, Meritaton. A destra si legge "Signora delle due terre [NeferneferuAton Nefertiti] sia data vita eterna per sempre.". A sinistra, un frammento dello stesso testo: "Signora delle due terre [NeferneferuAton Nefertiti] ..."

è lo stesso ttolo che compare anche nella Stele U e credo che fosse lo standard di Nefertiti, almeno nel primo periodo Amarniano, visto che indossa le insegne di Amon.... quindi ancora non era esplosa la cosiddetta "furia iconoclasta" del Re.
-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 14:54
ceto è alquanto strano comunque...
roberta.maat
00lunedì 12 maggio 2008 15:15
E' molto strano, anzi stranissimo così tanto che mi fa pensare non al suo inizio ma alla sua fine........perchè dovrebbe essere la sua figlia maggiore ?
-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 15:41
non c'è una ragione precisa che mi ha indotto a rispondere così, semplicemente mi riporta alla mente questa:

www.1worldtours.com/TunaG-2-large-web.jpg

inoltre, volendo ritenere che sia Nefertiti al termine del suo regno (immagino tu ti riferisca all'ipotetica sua sopravvivenza al Re), ci sarebbero bambine verosimilmente di quell'età da rappresentare?

Meritaton era adulta, Maket deceduta, Akhesenpaaton sposata a Tut o quasi, sebbene probabilmente non più che 12enne, e due delle piccole, anch'esse defunte. Ne manca all'appello soltanto una, di cui non so associare il nome. Tuttavia è idea diffusa che non vi siano più rappresentazioni di Nef, successive al 12° anno di Regno di Akhenaton
roberta.maat
00lunedì 12 maggio 2008 16:24
www.1worldtours.com/TunaG-2-large-web.jpg , sembra la stessa immagine del frammento e qui le bimbe sono almeno due.
Ma questo copricapo amoniano è sempre presente nelle stele confinarie ?
Non mi era mai capitato di vederlo su Nefertiti.
-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 16:46
non possiamo escludere che possa trattarsi di un frammento di stele e che non comprendesse anche altri elementi della famiglia, compreso il Re.
Sulla stele confinaria S, ad esempio, tuttavia, Nef indossa sempre il copricapo con le due piume e il disco, ma senza le corna d'ariete. E senza la corona che di norma la contraddistingueva (infatti, in questo frammento la regina porta due copricapi)

Evidentemente anche questa rappresentazione segna il passaggio da Tebe ad Akhetaton, o l'ultimo periodo tebano.
roberta.maat
00lunedì 12 maggio 2008 18:06
-Kiya-
00lunedì 12 maggio 2008 21:59
mi risulta che la Stele S sia questa [in copia], sbaglio?

.Bata.
00martedì 13 maggio 2008 09:22
Possiamo ritenere che la figlia di Nefertiti sia la primogenita e che, quindi, siamo all'inizio del periodo Amarniano oppure possiamo ritenere che la stessa sia l'ultima figlia della regina e, conseguentemente, l'iscrizione sia da riferirsi alla fine di detto periodo?

Potrebbe, invece, trattarsi del dimensionamento "artistico" tendente a raffigurare in modo più grande l'immagine della persona più importante?

Ciao, BATA.
-Kiya-
00martedì 13 maggio 2008 14:22
dalle scalpellature che si intravedono a sinistra, io credo che davanti a lei, nel frammento, ci fosse il Re.
iset83
00giovedì 4 dicembre 2008 19:17
Vorrei tornare all'identità di Nefertiti: sto leggendo il romanzo Sinuhe l'egiziano e al capitolo 1 del libro terzo c'è un paragrafo che mi ha colpito, ve lo riporto: "Si dice che l'attuale erede al trono sia il figlio divino di questo Aton [] Fu nel tempo di Ra-Herachte che la consorte reale ebbe la sua visione, in seguito alla quale generò un figlio. Ella aveva preso con se un sacerdote ambiziosissimo suo favorito:costui si chiamava Eie, ed egli fece in modo che sua moglie fosse assunta in qualità di balia per l'erede. La sua figliuola Nefertiti ha bevuto il latte dalle stesse mammelle che hanno allattato il principe e ha giocato con lui nel palazzo come una sorella, puoi immaginare cosa ne verrà fuori".
Non capisco perché vista la mancanza di prove certe non si sia presa in considerazione questa ipotesi, tanto più che si tratta di un'autobiografia dell'epoca.
-francis-
00giovedì 4 dicembre 2008 19:55
Sinhue l'egiziano è solo un romanzo, niente di più. Da non confondere con il testo antico, che non ha nulla a che fare con questo.
iset83
00giovedì 4 dicembre 2008 21:25
Pensavo fosse questo il racconto vero.....Se pui darmi gentilmente qualche indicazione francis mi documento, finora ho trovato notizie solo sul romanzo.
-Kiya-
00giovedì 4 dicembre 2008 23:45
Il titolo dell'opera originale è:

"Il racconto di Sinuhe" e risale al Medio Regno.

E', indubbiamente, l'opera più documentata della sua epoca, numerose sono infatti le trascrizioni giunte fino a noi. Ciò grazie al fatto che, essendo ritenuto già un classico, il "Racconto di Sinuhe" rientrò tra quei testi ritenuti fondamentali per la preparazione degli scribi, i quali lo copiarono infinite volte nell'arco dei secoli.
Appartiene al filone, cosiddetto, "lealistico", in quanto racchiude una morale incentrata sulla lealtà volta al Sovrano e di come, attraverso essa, si possa trarre appagamento.
Sinuhe, che in egizio antico sichiama Sa Nekhet, ovvero "Figlio del Sicomoro", vive alla corte di Amenemhat I quando questi viene assassinato.
Per il timore di essere accusato dell'omicidio del Re, seppur senza colpa, Sinhue fugge via, fino a raggiungere il Vicino Oriente.
Qui si sposerà e invecchierà, nutrendo il desiderio di poter morire nella sua terra (come ogni antico Egizio desiderava).
Sesostri I, figlio del sovrano ucciso, viene a conoscenza del desiderio di Sinuhe e decide di assecondarlo.
Sinuhe tornerà in patria dove verrà costruita per lui una sontuosa tomba, come ricompensa per la lealtà dimostrata.


Se desideri leggerne una versione integrale, lo trovi nel testo scritto dal Prof. Chioffi e dalla Prof.ssa Rigamonti, dal titolo "Antologia della letteratura egizia del Medio Regno - Vol. II", edito da Ananke e comprendente anche "I racconti di Re Cheope".



iset83
00domenica 28 dicembre 2008 21:27
Grazie Kiya [SM=x822754]
roberta.maat
00sabato 2 giugno 2012 15:20
Da un pò di tempo e precisamente da quando è stata divulgata l'informazione sui DNA/test di Tutankhamon alla ricerca dei suoi genitori, mi passa per la mente l'idea che Nefertiti fosse sorella di Akenaton.
L'ultimo piccolo busto rinvenuto in una collezione privata, quello che sarà esposto dal 6 al 10 giugno a Bruxelles, prima conosciuto come immagine del faraone e adesso supposto immagine della regina, evidenziano ancora una volta, a mio parere, una straordinaria somiglianza che potrebbe essere non semplicemente il frutto della corrente artistica amarniana ma una vera e propria similitudine dei due volti.
Non mi pare ci siano documentazioni certe che possano escludere questo mio pensiero, vorrei leggere qualche vostro parere in proposito.
sargon.
00sabato 2 giugno 2012 16:05
La presenza della o delle figlie piccole, lascia presupporre il periodo di transizione tra Tebe e Amarna. Ma quel periodo è denso di enigmi.
sargon.
00sabato 2 giugno 2012 16:23
Molto probabilmente Nefertiti proveniva dalla cerchia di Akmin. Nel dna mitocondriale (che si trasmette da madre in figlia) della mummia kv35 detta young lady, c' è traccia di quello d Tuya.
roberta.maat
00sabato 2 giugno 2012 20:09
Purtroppo non mi oriento bene tra i risultati delle ricerche del dna. Chiedo a sargon sel nel dna mitocondriale della mummia young lady c'è traccia solo di quello di Tuya o anche di quello dell'altra mummia della KV35 (la older).
Se fossi così si potrebbe sospettare che invece che figlia di Tuya fosse figlia di Teie ,magari non dichiarata perchè illegittima ?
Non vorrei aver esagerato nelle illazioni !
[SM=x822746]
Dubhe_Aivlis
00sabato 2 giugno 2012 21:37
Re:
-Kiya-, 12/05/2008 15.41:


Tuttavia è idea diffusa che non vi siano più rappresentazioni di Nef, successive al 12° anno di Regno di Akhenaton



E se l'avesse tradito? [SM=g999105]
sargon.
00domenica 3 giugno 2012 01:26
Pardon, mi sono sbagliato, intendevo in quello della mummia KV21A che dovrebbe appartenere a Ankhesenamun e avrebbe quindi il dna mitocondriale di Nefertiti. Naturalmente la linea di Tuya prosegue con la regina Tiye , la Elder lady e con la Young Lady, sua sconosciuta figlia. Quello di Nefertiti proverrebbe da un ramo collaterale della famiglia. Ay se fratello della regina sarebbe un buon soggetto, ma non trasmetterebbe il dna mitocondriale. Altro esponente collaterale sarebbe Anen, che aveva quattro figlie, però se si trasmette per via materna, forse sua moglie, Yuy era imparentata con Tuya, la madre della regina. Complicato neh!
sargon.
00domenica 3 giugno 2012 01:28
Pardon, mi sono sbagliato, intendevo in quello della mummia KV21A che dovrebbe appartenere a Ankhesenamun e avrebbe quindi il dna mitocondriale di Nefertiti. Naturalmente la linea di Tuya prosegue con la regina Tiye , la Elder lady e con la Young Lady, sua sconosciuta figlia. Quello di Nefertiti proverrebbe da un ramo collaterale della famiglia. Ay se fratello della regina sarebbe un buon soggetto, ma non trasmetterebbe il dna mitocondriale. Altro esponente collaterale sarebbe Anen, che aveva quattro figlie, però se si trasmette per via materna, forse sua moglie, Yuy era imparentata con Tuya, la madre della regina. Complicato neh!
roberta.maat
00domenica 3 giugno 2012 01:57
Re:
sargon., 03/06/2012 01:26:

Pardon, mi sono sbagliato, intendevo in quello della mummia KV21A che dovrebbe appartenere a Ankhesenamun e avrebbe quindi il dna mitocondriale di Nefertiti. Naturalmente la linea di Tuya prosegue con la regina Tiye , la Elder lady e con la Young Lady, sua sconosciuta figlia. Quello di Nefertiti proverrebbe da un ramo collaterale della famiglia. Ay se fratello della regina sarebbe un buon soggetto, ma non trasmetterebbe il dna mitocondriale. Altro esponente collaterale sarebbe Anen, che aveva quattro figlie, però se si trasmette per via materna, forse sua moglie, Yuy era imparentata con Tuya, la madre della regina. Complicato neh!




Ma come.......dna mitocondriale di Nefertiti.....se la mummia di Nefertiti non l'abbiamo ? [SM=x822741]


sargon.
00domenica 3 giugno 2012 02:07
C' è in quello della figlia la KV21A.
roberta.maat
00domenica 3 giugno 2012 02:25
Continuo.......quindi è possile che la young lady sia figlia della elder che è, a sua volta, figlia di Tuya ?
Dunque, se ho capito bene, il dna mitocondriale di Tuya si trasferisce a Teie che può trasferirlo a young lady che lo ha uguale a KV21A.Allora se KV21A è Ankhesenamon figlia di Nefertiti, non può essere che young lady e Ankhes siano rispettivamente madre e figlia ? In questo caso, poichè young lady è madre anche di Tut.......è possibile forse che KV21A sia Nefertiti invece che una sorella sconosciuta di Akhenaton.

Decisamente complicato ! Grazie sargon.

sargon.
00domenica 3 giugno 2012 11:43
Bene il primo passaggio, Tuya, Tiye (ELkv35) e la sconosciuta YLKV35. Madre figlia e nipote. Abbiamo fisicamente i corpi. La KV21A è pronipote di Tuya , da parte paterna perchè figlia di Akhenaton e Nefertiti. La YLKV35 è però la madre di Tutankhamon che è cugino di I° grado di Ankhesenamun.
Akhenaton e KV55 erano fratellastri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com