Chi fu Isis-Nofret?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iset83
00martedì 22 aprile 2008 23:28
Con questo post vorrei rendere omaggio alla regina da cui deriva il mio nickname: parlo di Isisi-Nofret (abbreviata in Iset), una delle due mogli preferite da Ramses II, il cui nome significa "la bella".
Di lei si hanno poche notizie, la maggiorparte delle quali è di dubbia certezza dato che Iset compare in pochissimi monumenti e che la sua tomba non è stata ancora ritrovata.
Alcuni archeologi suppongono fosse discendente di Horemheb mentre secondo altri fu la figlia di un membro di rilievo della corte di Sethy I e scelta da quest'ultimo, insieme a Nefertari, per entrare a far parte dell'Harem del figlio, e futuro faraone, Ramses II. Pare fosse la prima moglie del sovrano ma non fu nominata subito Grande Sposa Reale perché non fu in grado di dare per prima un erede maschio al faraone, cosa che invece fece Nefertari.
Nonostante ciò però Iset continuò a vivere a corte e a dare diversi figli a Ramses, precisamente sei ( tre maschi e tre femmine) di cui uno, Merenptah, successe al padre, mentre gli altri, morti prima, assunsero tutti grandi titoli, comprese le figlie. Secondo alcuni studiosi inoltre, pur non detenendo il titolo di Grande Sposa Reale, Iset contribuì al mantenimento dell'ordine nel Nord del Paese, partecipando quindi attivamente al governo del marito, per assumere infine il titolo di Grande Sposa Reale alla morte di Nefertari, testimonianza, a mio parere, della considerazione ( o forse dell' "amore" ) che Ramses provava per lei, preferendola ancora, a distanza di molti anni, ad altre spose e alle proprie figlie, che il sovrano, ad un certo punto del suo regno,cominciò a prendere in moglie per concentrare la linea di sangue.
A partire dal trentaquattresimo anno del regno di Ramses Iset scompare dalla scena e dai monumenti, non si sa se per cause naturali o se assassinata da una rivale.
iset83
00martedì 22 aprile 2008 23:44
Se qualcuno è in possesso di altre o diverse notizie sarei felice di leggerle visto che ho trovato molto poco su Isisi-Nofret. [SM=x822725]
antonio crasto
00mercoledì 23 aprile 2008 12:08
Ciao iset83,
a me sembra che il tuo nick sia collegato direttamente a Isis, la grande dea madre egizia.
Il nome della moglie di Ramesse II significa infatti "la bella Iside".

Prova a dare un'occhiata a questi tre link:

[cut]

L'ultimo è della concorrenza, ma ci sono miei interventi.

Ciao Antonio



Edit: porta pazienza, Antonio. Niente link diretti. potrebbero causarci dei problemi. Sii cortese, appena puoi riassumi il contenuto deituoi interventi.

Certa che comprenderai, ringrazio
[SM=g999103]
-Kiya-
00mercoledì 23 aprile 2008 14:24
sul tema della discussione:

so di poter trovare qualcosa su qualcuno dei miei testi.

Dammi solo il tempo di rientrare a casa e in serata vedo cosa posso proporre ;)
-Kiya-
00mercoledì 23 aprile 2008 15:36
Una veloce ricerca (tanto per "gradire") ha prodotto i seguenti risultati:

Isetnofret era, in ordine di importanza, la seconda Sposa Reale di Ramesse II, dopo Nefertari. Alla morte di quest'ultima, dopo il 24° anno di Regno del sovrano, Isetnofret divenne sposa principale e lo fu per 10 anni. Sembra che entrambe condivisero il matrimonio con Ramesse II, per i primi 10 anni, mentre Seti era ancora in vita. Se così fosse, tenuto conto che possediamo rappresentazioni dei figli che questa regina ebbe da Ramesse, Ramesse, Khaemwaset e Merenptah (erede designato al trono d'Egitto alla morte del padre), già fin dai primissimi anni di regno, potremmo ipotizzare che essa nacque verso gli ultimi anni di regno di Horemheb. Per la stessa ragione si ipotizza che possa aver sposato il re ancora prima della sua incoronazione.

Nonostante diede alla luce l'erede al trono, divenne grande Sposa Reale soltanto alla morte di Nefertari, restando in precedenza nell'ombra di quest'ultima (ciò è probabilmente dovuto innanzitutto alla longevità di Ramesse II e poi dal fatto che Merenptah divenne erede a seguito della morte dei fratellastri e fratelli maggiori - in ordine di progressione, egli era infatti il 13° figlio del Re)

I titoli che le furono attribuiti furono i seguenti:

    - Principessa ereditaria (iryt-p`t)
    - La più grande di elogi (wrt-hzwt)
    - Madre del Re (mwt-niswt)
    - Padrona di tutte le Due Terre(hnwt-t3wy-tm)
    - Sposa del Re (hmt-nisw)
    - GGrande Sposa Reale (hmt-niswt-wrt)
    - "Colei la quale impregna il colonnato con la fragranza del suo profumo; la sua fragranza è come quella di Punt, al pari dell'unguento delle sue membra; dal profumo delizioso accanto a suo padre che, nel vederla si rallegra."


Non ci sono noti i suoi natali, poichè non vi è cenno dei suoi genitori in alcuna registrazione giunta fino a noi. Tuttavia, non essendole mai stato attribuito il titolo di "Figlia del Re", si ritiene non fosse di discendenza reale.


La coppia reale ebbe, in tutto 4 figli.
Il più anziano, Ramesse, divenne principe ereditario dopo la morte del fratellastro più anziano, Ma principalmente si distinse come grande Generale dell'esercito.
Khaemwaset militò anch'egli nell'esercito ma per breve tempo, dedicandosi poi alla carica di sacerdote. Divenne infatti sacerdote Sem di Ptah di Menfi. Con questa carica egli officiò persino ai funerali cerimoniali di buoi Api. Acquisì la carica di Gran sacerdote di Ptah e per 5 anni servì come Principe della Corona a seguito della morte del fratello Ramesse.
Quindi fu la volta di Merenptah, terzogenito, destinato a divenire Faraone.
l'ultima fu una femmina, Bentanath, la quale si distinse a sua volta, divenendo Sposa Reale di suo padre, intorno al suo 25° anno di Regno. Probabilmente prese il posto della madre quando questa divenne Grande Sposa Reale.

Oggi non possediamo molte rappresentazioni di Isetnofret e, come già detto, la sua tomba non è ancora stata ritrovata. Possediamo due piccole statue che però nulla hanno a spartire coi colossi rappresentativi di Nefertari o Meritamon (una sposa secondaria).
I monumenti che ci hanno permesso di venire a conoscenza di Isetnofret sono quelli che la rappresentano accanto al suo primogenito, Khaemwaset e che appartengono proprio a quest'ultimo. Una stele e un monumento la riproducono accanto a Ramesse II e i suoi figli, a Gebel Silsila.

Nella Valle delle regine è stato ritrovato un ostraca che riporta il nome di Isetnofret, tuttavia non è comprovabile che il testo in questione sia riferibile proprio a questa regina.


Puoi vedere le riproduzioni dei monumenti indicati, ad opera di Lepsius, a questi link (purtroppo poco chiari):


edoc3.bibliothek.uni-halle.de/lepsius/page/abt3/band7/image/0307...

edoc3.bibliothek.uni-halle.de/lepsius/page/abt3/band7/image/0307...





















antonio crasto
00giovedì 24 aprile 2008 09:21
Inserisco una piccola ricerca, fatta tempo fa, sulle mogli e la discendenza di Ramesse II.

La segnalazione di Cimmino “Dizionario delle dinastie faraoniche” pag. 282, secondo la quale Ramesse II avrebbe sposato Isinofret nel 33/34° anno di regno, deve essere considerata un errore. E’ infatti molto probabile che, come asserito da molti egittologi, per esempio Henry James “L’Egitto dei Faraoni - Ramesse II”, Asetnefret e Nefertary appartenessero all’harem donato al principe Ramesse dal padre Sethy I, quando il futuro faraone aveva circa 15 anni (circa 10 anni prima della sua incoronazione).
Il 34° anno di regno sembra invece essere stato l’anno di morte di Asetnefret.
Prima dell’incoronazione sarebbero nati quattro figli maschi, Amonherwonemef e Praherwonemef da Nefertary e Ramesse e Khaemwaset da Asetnefret, ed è possibile che la scelta della sposa principale sia stata dettata dal fatto che Nefertary partorì il primo figlio maschio, ma è altrettanto possibile che la sua maggior importanza le sia derivata dalla sua appartenenza ad una nobile famiglia.
Con l’incoronazione di Ramesse II, Nefertary sarebbe così diventata Gran Sposa Reale mentre Asetnefret avrebbe assunto il titolo di Sposa Reale. E’ possibile ancora che le due spose siano state separate e che Asetnefret abbia fatto parte dell’harem del Basso Egitto.
Il 1° figlio di Nefertary assunse il titolo di principe ereditario e sembra che con l’occasione abbia cambiato il suo nome in Amonherkhepeshef.
Nei primi 16 anni di regno sarebbero nati altri otto figli maschi, da spose e concubine, così che quando Asetnefret partorì Merenptah, egli risultava il 13° figlio maschio del faraone.
E’ possibile che intorno al 19° anno il principe ereditario abbia nuovamente cambiato il suo nome in Sethherkhepeshef.
Nefertary sarebbe morta intorno al 24° anno e Ramesse II avrebbe sposato la prima figlia di Asetnefret, Bent-Anat / Bentanta, la quale prese il titolo di Gran Sposa Reale (stele di Assuan).
Fra il 25° ed il 30° anno si sarebbe verificata la morte dell’erede al trono Amonherkhepeshef / Sethherkhepeshef, il titolo sarebbe passato al primo figlio di Asetnefret, Ramesse, e conseguentemente Asetnefret avrebbe assunto il titolo di Gran Sposa Reale (stele di Gebel el-Silsileh eretta da Khaemwaset all’epoca del 2° giubileo del padre, anno 33-34°).
Negli anni successivi Ramesse II avrebbe continuato i matrimoni con sue figlie, Meritamon, Nebettaui e Henutmira, e con giovani principesse straniere.
Asetnefret sarebbe morta intorno al 34° anno di regno.

Asetnefret avrebbe quindi avuto il titolo di Sposa Reale per circa 25-30 anni e quello di Gran Sposa Reale per i successivi 9-4 anni di vita.
Il testo della stele di Assuan corrispondeva dunque alla situazione del momento e non è immaginabile che ogni nuova situazione dovesse comportare una correzione delle stele più antiche.

Nota:
l’indeterminazione del 25-30° anno è da addebitarsi a differenti ipotesi trovate in bibliografia, Grimal (25) e James (<21 o <30);
per informazione si segnale un errore nel testo di James: pagina 247 Meryaton al posto di Meryatum.

In sentesi, supponendo l’incoronazione di Ramesse II nel 1300 a.C., si avrebbe:

~ 1325 Nasce Ramesse;
1321 Muore Horemheb;
1321 Ramesse I incoronato;
1320 Muore Ramesse I;
1320 Sethy incoronato;
1310 Sposa Nefertary e Asetnefret;
~ 1309 Nasce Amonherwonemef (da Nefertary);
~ 1308 Nasce Ramesse (da Asetnefret);
~ 1307 Nasce Praherwonemef (da Nefertary);
~ 1306 Nasce Khaemwaset (da Asetnefret);
1300 Muore Sethy I;
1300 Ramesse II incoronato;
Nefertary Gran Sposa Reale e Asetnefret Sposa Reale;
Amonherwonemef cambia nome in Amonherkhepeshef e diventa 1° principe ereditario;
Nascono altri otto figli maschi da spose e concubine;
~ 1284 Nasce Merenptah (da Asetnefret);
~ 1281 Amonherkhepeshef cambia nuovamente nome in Sethherkhepeshef;
~ 1276 Muore Nefertary;
~ 1276 Ramesse II sposa Bent Anat / Bentanta (Gran Sposa Reale), figlia di Asetnefret (stele di Assuan);
1275-70 Muore Amonherkhepeshef / Sethherkhepeshef;
1275-70 Ramesse, 2° principe ereditario;
1275-70 Asetnefret Gran Sposa Reale (stele di Gebel el-Silsileh);
Ramesse II sposa Meritamon (Gran Sposa Reale), figlia di Nefertary;
~ 1266 Muore Asetnefret;
~ 1266 Ramesse II sposa Mahorneferura (Gran Sposa Reale) 1° principessa Ittita;
Ramesse II sposa la figlia Nebettaui (Gran Sposa Reale);
Ramesse II sposa la figlia Henutmira (Gran Sposa Reale);
~ 1256 Ramesse II sposa una 2° principessa Ittita;
~ 1248 Muore principe Ramesse;
~ 1248 Khaemwaset, 3° principe ereditario;
Ramesse II sposa una principessa di Babilonia;
~ 1245 Muore Khaemwaset;
~ 1245 Merenptah, 4° principe ereditario;
1234 Muore Ramesse II;
1234 Merenptah incoronato a circa 50 anni.

iset83
00giovedì 24 aprile 2008 14:44
Re:
antonio crasto, 23/04/2008 12.08:

Ciao iset83,
a me sembra che il tuo nick sia collegato direttamente a Isis, la grande dea madre egizia.
Il nome della moglie di Ramesse II significa infatti "la bella Iside".






Non lo sapevo, grazie Antonio! [SM=x822713]
Avevo letto questo nome nel romanzo di Jacq "Ramses" e ho pensato fosse un diminutivo.... [SM=x822706]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com