Case e strade romane emergono dagli scavi in via Giulia a Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 28 luglio 2010 13:08
Scavi con sorpresa in via Giulia, a Roma, dove i lavori per il nuovo parcheggio sotterraneo multipiano sono appena iniziati. Durante il work in progress infatti, sono emersi alcune costruzioni che facevano parte delle strutture portuarie romane sul Tevere.

Sbalorditivo anche il ritrovamento dei resti di una strada in basolato, che doveva sicuramente servire ai collegamenti col principale fiume romano. Buone notizie? Magari sì, soprattutto per gli appassionati di archeologia.

Di certo la scoperta non è stata presa molto bene dagli addetti ai lavori, che temono che un eventuale ritrovamento di reperti 'sensazionali' possa bloccare gli scavi. Per il momento nessuna paura. Secondo il sovrintendente archeologico di Roma, Giuseppe Proietti , "Gli scavi sono iniziati da pochi giorni e dunque dovremo proseguire per capire meglio la situazione. Le strutture che sono emerse facevano parte degli "horrea" portuali, magazzini e luoghi di deposito. La strada in basoli è una diramazione verso il fiume. Non si tratta di strutture particolarmente importanti, almeno per quanto è emerso fin ora, però è ancora presto per un giudizio definitivo"

www.affaritaliani.it/roma/parcheggio_via_giulia270710.html
Hotepibre
00mercoledì 28 luglio 2010 14:30
verrebbe da dire "bella scoperta" ;)...

Via Giulia, per chi non conosce Roma, è proprio dall'altro lato del Tevere rispetto a Trastevere ed è, oggi come anticamente del resto, al limite del "ghetto" ebraico. Sono questi elementi che dovrebbero far supporre che si trattava di installazioni fluviali di commercio sia per il "trans Tiberim", sia, e specialmente, in funzione della ben nota propensione delle comunità giudaiche al commercio.

Poco distante, inoltre, ci sono l'Isola Tiberina, il Porto di Ripetta e Castel Sant'Angelo o Mausoleo di Adriano che dir si voglia, mentre, più nell'iterno, c'è Piazza Navona con tutto quel che ne consegue visto che in epoca romana era il famoso anfiteatro di Domiziano in cui si svolgevano, peraltro, le naumachie.

Vedremo nel prosieguo se si è trattato davvero di una "bella scoperta"
roberta.maat
00mercoledì 28 luglio 2010 14:35
Hotep sai una cosa ? Se anche tu sei nato sotto il cupolone mi capirai ! [SM=g999103]
Non so perchè ma sento sempre una punta di gelosia [SM=g1619695] quando mi rovistano le budella ! [SM=x822752]
Hotepibre
00mercoledì 28 luglio 2010 14:46
Re:
roberta.maat, 28/07/2010 14.35:

Hotep sai una cosa ? Se anche tu sei nato sotto il cupolone mi capirai ! [SM=g999103]
Non so perchè ma sento sempre una punta di gelosia [SM=g1619695] quando mi rovistano le budella ! [SM=x822752]



Sono Romano solo di "adozione", ma la mia città natale è la terra della sirena Partenope, ma posso capire quel che intendi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com