Calendario Celebrazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CleopatraSvizzera
00lunedì 26 ottobre 2009 20:08
Ciao vorrei sapere se esiste un calendario con i giorni in cui si celebravano le festività degli dei....soprattutto mi piacerebbe sapere quale era il giorno in cui si celebrava la dea Bastet, percaso è il 31 ottobre ?? Grazie bacio
-Kiya-
00lunedì 26 ottobre 2009 21:04
Esiste e fino a un paio di anni fa scorreva quotidianamente qui sul Forum.
In seguito a modifiche apportate alla piattaforma, il codice ha generato conflitti e ho dovuto rimuoverlo, ma ne sto cercando un sostituto per tornare a integrarlo.

Non ricordo quale giorno fosse onorato a Bastet, andrò a consultare il database e te lo comunicherò ;)
-Kiya-
00lunedì 26 ottobre 2009 21:31
Eccomi qua, è stato più veloce del previsto [SM=g999103]

Le Celebrazioni rivolte a Bastet erano almeno 8.
Procedendo nell'ordine del Calendario Egizio, quindi a partire dal termine del mese di giugno, la prima celebrazione era prevista il 5 agosto, quando aveva luogo una Processione di Bastet. Essendo la divinità tutelate di Pr-Bast, letteralmente "La Dimora di Bast" (Bubastis), è da ritenere che la processione avesse luogo in quella città.
Il 14 settembre si celebrava, invece, "Bastet che appare prima di Ra". Ciò lascerebbe presupporre l'esistenza di un astro (presumibilmente una stella), assimilata a Bastet, che in quella data sorgeva a preannunciare l'alba e il sorgere del Sole.
Quindi viene il mese di ottobre che dedica alla Gatta ben due date: il 9 e il 25. La prima celebrazione era condivisa tra Sekhmet (che comunque era ritenuto l'aspetto guerriero di Bastet), Bastet e Ra, chiaramente un giorno onorato al Sole. La seconda Celebrazione è proprio una Festa.
Purtroppo, contrariamente alle tue aspettative il 31 ottobre non è onorato a Bastet, non direttamente almeno. In quella data si celebrava la "Festa di Sekhmet e della purificazione del fuoco".
Il mese di novembre, nel giorno 13 si celebrava "Bastet che lascia Bubastis per proteggere le Due terre". Il riferimento al mito della "distruzione del mondo", sembra appare evidente. In base a una versione dello stesso, infatti, Bastet, sotto forma di Occhio di Ra, abbandona il suo posto per rimediare ai danni commessi dagli uomini, che provocarono le ire del Dio. Il controllo però sfugge alla dea che diviene Sekhmet e fa una carneficina. Soltanto Thot, dopo averla individuata in Nubia, riuscirà a calmarla con uno strattagemma.
Quindi, bisogna procedere fino al 28 gennaio, giorno dedicato a una festa molto particolare. Si trattava della cosiddetta "Festa della masticazione delle cipolle per Bastet". Le ragioni di tale associazione non sono note. Almeno non ne ho riscontro.
Altre due Feste della dea venivano celebrate, infine, il 24 marzo e il 23 aprile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com