British Museum: ricevuta formale richiesta di prestito per la Stele di Rosetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 11 ottobre 2011 23:34
Un portavoce del British Museum ha riferito che il direttore del Museo ha ricevuto dall'Egitto una formale richiesta di prestito che riguarda la Stele di Rosetta, in occasione della cerimonia di apertura del Grand Egyptian Museum, prevista per il marzo del 2012 a Giza.

Secondo il Segretario, Esmi Wilson starebbe valutando la richiesta, anche se si sussurra che il Governo Egiziano intende reimpossessarsi della Stele in modo permanente.

I rapporti che intercorrono tra il Museo britannico e l'Egitto sono buoni, e non solo in virtù dell'impegno assunto dal British Museum nella formazione dei neo-laureati Egiziani, ma anche per la collaborazione che intercorre con i colleghi dei Musei del Paese. Una scelta tutt'altro che facile, quella che dovrà fare il Direttore del Museo sul quale, al momento, grava una pesante responsabilità.
pizia.
00martedì 11 ottobre 2011 23:58
[SM=x822718] Non era dunque solo un chiodo fisso di Hawass, a quanto pare anche i suoi successori hanno l'ossessione di riportare tutto in Egitto...

Non so se abbiano davvero l'intenzione di reimpossessarsi ad ogni costo - anche con l'inganno dunque - della Stele di Rosetta, ma se l'Egitto non riuscisse a garantire l'ordine interno a sufficienza per ospitare reperti di grande valore simbolico come questo.
Forse non è il caso dei nuovi vertici, ma qualcuno personalmente ossessionato da questa idea potrebbe anche inventarsi un furto da parte di rivoltosi o estremisti, tanto per approfittare dell'occasione.
Non riesco a immaginare la portata dell'incidente internazionale che potrebbe seguire una mancata restituzione, più o meno intenzionale, della Stele al Museo proprietario... [SM=x822736]

In un caso del genere l'Egitto, trovandosi ora quasi in ragione, passerebbe automaticamente dalla parte del torto più completo.
In fondo la Stele non è stata trafugata o sottratta con l'inganno: quando è stata rinvenuta era semplicemente un blocco di pietra reimpiegato in una muratura.
La sua importanza storica è accresciuta a dismisura, e la sua consacrazione a simbolo della moderna egittologia è avvenuta nel momento in cui, in Europa, è diventata oggetto di studio, ed è servita a Champollion per decifrare i geroglifici.
Quindi tutto sommato le pretese egiziane sono, almeno in questo caso, poco giustificate.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com