Chi fu Teie?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 18 luglio 2006 16:24
In qualità di sposa raggiunse il rango più elevato accanto ad Amehotep III, venne infatti designata col titolo di "Grande Sposa Reale".
Una posizione importante per una donna che non era nemmeno di sangue reale.
A proposito delle sue origini, si sentono svariate versioni. Tra queste anche una che la ritiene di nascita straniera. Ma la versione ufficiale è data dalla conferma che fosse figlia di Yuia e Tuia. Yuia, suo padre, era originario di Akhmin e ricevette il titolo di "Padre divino", un titolo sacerdotale che veniva conferito, durrante il Nuovo Regno, a funzionari di grado elevato, quali visir, comandanti di soldati e precettori reali. Singolare il fatto che tale titolo fosse attribuito al suocero del Re (una situazione analoga si ebbe con Ay, successivamente. Lo stesso è da alcuni indicato come suocero di Akhenaton, in quanto possibile padre di Nefertiti).

Si afferma che Yuia possa essere stato fratello della Regina Mutemuia, madre di Amenhotep III e che quindi i due consorti fossero cugini.

La coppia ebbe sei figli: 2 maschi, Thutmosi (morto prima del padre) e Amenhotep IV, e 4 femmine, Satamon, Iside, Henuttaunebu, Nebetah.

La presenza di Baketaton, un'altra principessa, spesso riratta accanto a Teie, la configura a volte come ennesima figlia della coppia, altre come figlia del Re, ma di diversa sposa.

Le quattro figlie ufficiali della coppia, negli ultimi dieci anni di regno del padre, divennero tutte sue spose. Non è chiaro se si tratta di semplici unioni rituali o anhe carnali.

Teie si distinse per il suo ruolo accanto allo sposo. Era infatti associata al Re, in modo complementare e si trovava regolarmente al suo fianco come personificazione di Maat, di Hathor, nelle statue e nei rilievi di Templi, tombe e stele.

A Sedeinga, nei pressi di Soleb, Amenhotep III fece erigere un Tempio nel quale la regina Teie venne assimilata alla dea Hathor e venerata come dea e patrona locale pur essendo ancora viva. Si può affermare che fu la prima donna della storia dell'umanità ad essere divinizzata mentre era ancora in vita.

La sua fu una personalità molto forte, che le valse nnotevole impegno dal punto di vista diplomatico. Sopravvisse alcuni anni dopo la morte del marito, si ipotizza infatti che la morte la colse intorno all'8° o al 12° anno di regno del figlio.
Per questi fu un appoggio importante nei primi anni di regno, dato che si occupò della politica estera e dei problemi del paese (come testimoniato da alcune tavolette di Amarna).

Alcuni studiosi propendono per la teoria che fu Teie a ispirare Akhenaton i fondamenti del dogma di Aton.

All'epoca della sua morte risideva ad Amarna, in un palazzo che il figlio fece costruire appositamente per lei. Forse fu seppellita a Tebe, in un primo momento all'interno della tomba KV55. Ma la mummia non fu ritrovata.
Alcuni studiosi vorrebbero identificarla con la mummia definita della "donna anziana" ritrovata in una camera celata della tomba di Amenhotep II.

-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 23:04
Questo pomeriggio, mentre io e Roberta eravamo a caccia di informazioni, sfogliando il testo "Akhenaton, il faraone del sole" di Aldred, non ho potuto fare a meno di comparare due immagini che, grazie all'intraprendenza di Roby, posso riportarvi qui a seguire, nella ricostruzione della chiacchierata che intendo proporvi e che merita uno spazio dedicato:



Un piccolo inciso, extra-tema:

guarda le illustrazioni n° 24 e 25 nell'appendice fotografica centrale. La somiglianza tra il profilo di Teie e quello della maschera funeraria di Tut... è sorprendente!
Stavo cercando le due immagini sul web, per proporle in un topic, ma non trovo quella di Teie di profilo...





Eccola dal mio libro:

im0.freeforumzone.it/up/15/45/591002165.jpg

E questo è il paragone che volevi.....sono identici ! :

im0.freeforumzone.it/up/15/46/526729056.jpg




Ho poi cercato di mettere sullo stesso piano le immagini per avere un confronto migliore, ma gli sfondi, ostici da rimuovere, non hanno concesso un buon risultato... tuttavia sarà utile allo scopo:




aldilà della ben lontana perfezione grafica, il risultato mi pare evidenzi una strabiliante somiglianza fra i due profili.
E' pur vero che si ritiene Teie fosse la nonna di Tut, in qualità di madre di Akhenaton, ma è altrettanto che molti non accettano tale paternità, riconducendola piuttosto ad Amenhotep III.
Per ironia, proprio Teie è la principale esclusa dalla maternità, di norma attribuita a una sposa secondaria. Ma le immagini qui sopra parrebbero smentire quest'esclusione...

voi da che parte vi schierate?
Hatshepsut76
00sabato 10 maggio 2008 23:13
in effetti come somiglianza non c'è dubbio...
-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 23:16
Dopo aver dato vita a questa discussione, ho pensato che anche Teie avrebbe meritato il suo spazio "Chi fu..." e quindi, per evitare due discussioni con lo stesso soggetto, che si sarebbero inevitabilmente accavallate, ho disciso di modificare questa.

Quindi procederemo qui, sia col raccontare chi fu Teie, sia con l'analizzare la particolare somiglianza con Tut.

Procederei ora con l'inserire un'immagine di una giovane Teie, così come immortalata in uno dei colossi rinvenuti sulla riva occidentale di Tebe, qualche tempo fa, che si può definire semplicemente sublime:





di fronte a un tale volto, si può facilmente comprendere come Amenhotep III potesse concederle tutto il potere documentato... quel volto non solo esprime bellezza, ma anche una dolcezza assolutamente unica.
-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 23:18
non vi ricorda il volto delle Madonne Cristiane?
-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 23:40
Teie
Figlia di Yuya e Tuya, nobile famiglia di Akhmin, Teie, in giovane età, sposò Amenhotep III, divenendone Grande Sposa Reale, nonostante non avesse natali reali, e mantenendo questo titolo fino alla morte, che sopraggiunse dopo quella del marito.
La coppia ebbe almeno sei figli, di cui due maschi, Thutmose e Amenhotep IV e quattro femmine, Satamon, Henuttanebu, Isi e Nebetah.

Dalla documentazione coeva in nostro possesso risulta che Teie ebbe ruolo preminente accanto al suo Re e che fu suo compito mantenere i rapporti diplomatici con i regni circostanti, vassalli dell'Egitto.
Ebbe una parte consistente anche accanto a suo figlio Amenhotep IV/Akhenaton, quando questi salì al trono, alla sopraggiunta morte del padre. Alcuni non escludono che la Regina possa aver avuto una notevole influenza sulla formazione dell'ideologia religiosa del giovane sovrano, ispirata al culto di Aton.
-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 00:02
Nel Museo di Berlino è esposta una maschera, proveniente da un sarcofago, secondo la didascalia (inv. n° ÄMP NR, VÄGM 1 92), composta in Legno, oro, vetro e steatite, databile circa al 1340 a.C., ma di origine sconosciuta e attribuita a Teie:



Le ragioni che portano a una tale attribuzione non sono chiare, eppure viene dato per certo. Personalmente non ero a conoscenza di questo reperto, l'ho individuato per caso e al momento non trovo molte informazioni a riguardo.

In questa immagine è possibile leggere la didascalia, dove risulta chiaro il nome della Regina e inoltre la maschera è vista frontalmente, per intero (© Patrick Brose):



qui invece il risultato di un gioco di simmetrie che qualcuno ha operato per completarla nelle parti mancanti:

-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 02:04
leggevo solo ora la didascalia visibile nella II foto, che contraddice il testo che l'accompagna. Nel testo presente sotto la foto il reperto viene definito "maschera proveniente da sarcofago", ma dalla foto si legge chiaramente "statuenkopf...", ovvero "testa di statua..."
roberta.maat
00domenica 11 maggio 2008 11:59
Nel caso fosse veramente una maschera di un sarcofago e non un frammento di statua lignea, non posso fare a meno di pensare,vista la forte somiglianza, al cartonnage della KV63.
Voi che pensate, potrebbe essere un pezzo trafugato da quella sepoltura ?
roberta.maat
00domenica 11 maggio 2008 12:22
In contrapposizione con coloro , e sono molti, che ritengono Teie nonna di Tut, io ho una idea diversa perchè continuo a pensare che sia madre di Tut.
Egli nacque secondo me da Teie e Amenophi III subito dopo Smenkhare e poco prima di Baketaton, negli anni dal 6° al 12° della coreggenza di Amenophi III e Akhenaton. Questo semplificherebbe di molto il susseguirsi dinastico anche se qualcuno ha sostenuto che l'anziano padre avrebbe sposato Sitamun nella speranza di un ulteriore figlio maschio di stirpe reale sia da parte di madre che di padre.
Non c'è traccia di lei nella tomba di tut mentre sono notevoli i riferimenti a Teie.
-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 13:59
Re:
roberta.maat, 11/05/2008 11.59:

Nel caso fosse veramente una maschera di un sarcofago e non un frammento di statua lignea, non posso fare a meno di pensare,vista la forte somiglianza, al cartonnage della KV63.
Voi che pensate, potrebbe essere un pezzo trafugato da quella sepoltura ?




dalla conformazione fisica, non direi possa trattaesi di una maschera facente parte di un sarcofago. Sarebbe meno arrotondata, meno piena, più piatta.
Ritengo corretto riconoscerla come testa appartenente a una statua lignea.
Fatico, tutavia, a riconoscerne la somiglianza col volto di Teie, di norma più arrotondato, meno ovalizzante (come invece questo appare essere)
-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 14:41
Re:
roberta.maat, 11/05/2008 12.22:

In contrapposizione con coloro , e sono molti, che ritengono Teie nonna di Tut, io ho una idea diversa perchè continuo a pensare che sia madre di Tut.
Egli nacque secondo me da Teie e Amenophi III subito dopo Smenkhare e poco prima di Baketaton, negli anni dal 6° al 12° della coreggenza di Amenophi III e Akhenaton. Questo semplificherebbe di molto il susseguirsi dinastico anche se qualcuno ha sostenuto che l'anziano padre avrebbe sposato Sitamun nella speranza di un ulteriore figlio maschio di stirpe reale sia da parte di madre che di padre.
Non c'è traccia di lei nella tomba di tut mentre sono notevoli i riferimenti a Teie.



I riferimenti a Teie e Amenhotep nella KV62 non sono poi molti (sempre che la mia memoria non mi inganni...). Mi pare si tratti esclusivamente della ciocca di capelli per l'una e del pendente che lo riproduce per l'altro (pendente sul quale ho in passato sollevato qualche dubbio...), tuttavia in nessun caso si leggono gli epiteti di "Madre del Dio" che, ritengo, dovrebbero essere dovuti, in caso di effettiva maternità, soprattutto in un momento come quello, in cui sarebbe stato fondamentale sottolineare la sua diretta discendenza dalla coppia reale che precedette la riforma di Akhenaton.

Sappiamo che esiste una sola iscrizione in cui Tutankhamon definisce Amenhotep III suo padre. Ma questa si trova su un monumento compreso nel Tempio di Karnak. Mi pare si tratti di una sfinge. E si ritiene che sia semplicemente un riferimento onorario, rivolto all'antenato, certo parente, ma non necessariamente suo padre.

Come sempre ci tocca ammettere che la questione della parentela di Tut è assai delicata e passibile di numerose interpretazioni.
Non riesco a dare per scontato fosse figlio della coppia reale in questione, come non riesco ad accettare pacificamente che anche Baketaton lo fosse. Supponendo che lo sia, questa principessa, a mio avviso di qualche anno più grande di Tutankhamon, come si può rilevare dai rilievi Amarniani che, già nel 12° anno di Regno di Akhenaton (anno di nascita di Tut?) la vedono grandicella accanto a Teie, è con alta probabilità l'ultimogenita della coppia reale (ero giunta a tale affermazione attraverso appropriata documentazione, andrò a ricercare la discussione in proposito). Ciò andrebbe quindi a screditare la possibilità che Teie e Amenhotep III possano aver avuto un altro figlio.


Intanto, in merito alla parentela di Tut, ne avevamo accennato qua:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474396
roberta.maat
00domenica 11 maggio 2008 15:32

, tuttavia in nessun caso si leggono gli epiteti di "Madre del Dio"



Teye morì prima di essere madre del dio in relazione a Tut. Questo epiteto le apparteneva già in relazione ad Akhenaton o mi sbaglio ?


Supponendo che lo sia, questa principessa, a mio avviso di qualche anno più grande di Tutankhamon, come si può rilevare dai rilievi Amarniani che, già nel 12° anno di Regno di Akhenaton (anno di nascita di Tut?) la vedono grandicella accanto a Teie, è con alta probabilità l'ultimogenita della coppia reale



Nel 12° anno di Akhenaton Teie si reca in visita dal figlio e porta con sè l'ultimogenita già grandicella ma nessuno dice che due o tre anni prima potrebbe essere nato Tut . All'epoca il problema della successione non era ancora impellente, probabilmente si aspettava un erede da Akhenaton come legittimo aspirante alla corona.
Eventi inspiegabili hanno determinato il trono di Smenkhare e poi di Tut senza passare alla generazione successiva.
In fondo non esistono date certe di morti e di nascite e questi principi amarniani erano tutti molto vicini come età. Teie, Nefertiti ed altre spose minori procrearono figli e figlie tra loro quasi coetanei nell'arco dei 20 anni che vorremmo capire.
-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 16:08
Re:
roberta.maat, 11/05/2008 15.32:


, tuttavia in nessun caso si leggono gli epiteti di "Madre del Dio"



Teye morì prima di essere madre del dio in relazione a Tut. Questo epiteto le apparteneva già in relazione ad Akhenaton o mi sbaglio ?


Supponendo che lo sia, questa principessa, a mio avviso di qualche anno più grande di Tutankhamon, come si può rilevare dai rilievi Amarniani che, già nel 12° anno di Regno di Akhenaton (anno di nascita di Tut?) la vedono grandicella accanto a Teie, è con alta probabilità l'ultimogenita della coppia reale



Nel 12° anno di Akhenaton Teie si reca in visita dal figlio e porta con sè l'ultimogenita già grandicella ma nessuno dice che due o tre anni prima potrebbe essere nato Tut . All'epoca il problema della successione non era ancora impellente, probabilmente si aspettava un erede da Akhenaton come legittimo aspirante alla corona.
Eventi inspiegabili hanno determinato il trono di Smenkhare e poi di Tut senza passare alla generazione successiva.
In fondo non esistono date certe di morti e di nascite e questi principi amarniani erano tutti molto vicini come età. Teie, Nefertiti ed altre spose minori procrearono figli e figlie tra loro quasi coetanei nell'arco dei 20 anni che vorremmo capire.




nonostante la morte antecedente all'incoronazione di Tut, l'avrebbero potuta citare con l'aggiunta dell'epiteto "giustificata".

Si stima che Tutankhamon nacque intorno al 12° anno di Regno di Akhenaton. Stando a quanto affermato, in merito all'età che aveva al momento della morte, possiamo considerare che nacqua al massimo intorno al 10° anno, ma è tirata per i capelli...(in tal caso dobbiamo escludere a priori il Regno intermedio di Smenkhkhara, che almeno per un anno regnò da solo e accettare che Tut avesse 16/17 anni al momenoto della morte) tuttavia, nei rilievi Amarniani, Baketaton è visibilimente più grande. Quindi se ne deduce che fosse lei la maggiore.
roberta.maat
00lunedì 12 maggio 2008 00:37
akhetkiya.altervista.org/_altervista_ht/Teie/maschera_fron...

Più la guardo e più mi viene in mente la bellissima della KV63!
antonio crasto
00martedì 13 maggio 2008 17:23
Vorrei rispondere, ma propongo prima di unire a questa discussione quella "Biografie: Teie" inserita nella directory sulla XVIII dinastia.
-Kiya-
00martedì 13 maggio 2008 17:28
lo faccio subito ;)
-Kiya-
00martedì 13 maggio 2008 17:30
discussioni unite
antonio crasto
00mercoledì 14 maggio 2008 09:04
Leggendo i testi degli Egittologi più quotati: Gardiner, Grimal, Cimmino, ecc., si coglie una certa meraviglia per la vita e la personalità di Tiye.
Di essa viene sottolineato:

- il fatto che non avesse origini nobili;
- sia stata sposata entro il 2° anno di regno di Amenhotep III;
- la commemorazione del matrimonio su scarabei, nei quali viene rimarcato la sua discendenza da Yuia e Tuia, due personaggi di rango della città di Akhmim;
- la maternità di almeno sei figli, due maschi (Thutmose e Amenhotep IV) e quattro femmine (Satamon, Isis, Henuttaneb e Nebetah);
- la donazione da parte del marito, dopo il suo matrimonio con la principessa dei Mitanni Gilu-Heba, di vasti possedimenti nella città di Djarukha, presso Akhmim;
- il fatto che fu la prima regina ad assumere una grande importanza, così da sembrare la reggente del regno e assumere una certa divinità da viva;
- che tale importanza sembra accrescere col passare del tempo e sembra influenzare persino i primi anni di coreggenza di Amenhotep IV.

Da nessuna parte ho trovato gli anni di nascita dei figli. Thutmose potrebbe essere nato nei primi anni di matrimonio, mentre Amenhotep dovrebbe essere nato intorno al 11-13 anno (circa 16-14 anni nel 27° anno di regno). Delle figlie non si riesce a sapere niente, tranne che le prime tre dovrebbero essere state sposate dal padre intorno al 30-31°, 34° e 37° anno di regno in occasione del 1°, 2° e 3° giubileo.
Questo fatto farebbe ipotizzare che anche le figlie siano nate dopo il 10° anno di regno.

Questi elementi e la mia ipotesi che Amenhotep IV fosse la più grande delle figlie di Amenhotep III, mi hanno suggerito le seguenti considerazioni:

- Tiye fosse in realtà la figlia di Thutmose IV e che per ragion di Stato si sia preferito porre sul trono il figlio bambino di Yuia e Tuia, probabili fratello e cognata della concubina Mutemuia del faraone defunto;
- lo scambio tra cugini avrebbe richiesto una giustificazione divina e questa fu trovata nell’ipotesi di generazione di Amenhotep III da parte del dio Amon;
- questo coinvolgimento divino avrebbe richiesto la complicità del clero di Waset / Tebe, complicità che sembra sia stata ricompensata da Amenhotep III con l’arricchimento del tempio di Luxor e con larghe donazioni (tra l’altro Anen, il secondo figlio di Yuia e Tuia, fu nominato 2° profeta di Amon a Waset);
- Tiye avrebbe fatto pesare il fatto di essere la vera figlia di Thutmose IV e avrebbe preteso un livello quasi paritetico rispetto al marito, forse facilitata in questo dal fatto che la salute di Amenhotep III dovette subire vari gravi colpi, così da mostrarcelo in pessime condizioni già dal suo primo giubileo;
- Tiye avrebbe generato solamente Thutmose (l’erede al trono), che sembra aver vissuto abbastanza a lungo per assumere importanti incarichi religiosi e militari;
- Tiye sarebbe stata impossibilita ad aver altri figli e avrebbe consigliato matrimoni diplomatici con principesse straniere e con alcune delle figlie del re a patto di rimanere Grande Sposa Reale.

Alla luce di queste ipotesi ho ritenuto di poter considerare che gli altri cinque figli, attribuiti a Tiye, siano stati generati da Gilu-Heba o dalle altre principesse straniere. Si può inoltre considerare che la principessa Baketaton sia figlia di una delle figlie e spose di Amenhotep III.
Pur nella certezza che questi eventuali scambi dinastici non siano stati riportati nei documenti di corte, sarebbe comunque auspicabile una ricerca più approfondita dei reperti archeologici trovati a Malqata e di quelli che stanno venendo alla luce nel tempio dei milioni di anni di Amenhotep III. Vista la presenza delle mummie di Amenhotep III e Satamon e quelle incerte di Tiye (61070 della KV 35) e Akhenaton (61072 o KV 55), sarebbe inoltre auspicabile una ricerca sul DNA così da verificare, par quanto possibile, qualche reale discendenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com