Bari, 11/02/2012: "Piramidi e Dei - Archeologia dell'immortalità nell'Antico Regno" di Giacomo Cavillier

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 11 febbraio 2012 01:50


Dedicata all'essenziale rapporto fra i complessi piramidali e il tema dell'immortalità ultraterrena nell'Antico Regno (2600-2200 a.c.) si terrà a Bari, sabato 11 febbraio 2012 alle ore 17, nell’Aula Magna del Liceo “Q. Orazio Flacco” (ingresso libero), con la presenza dell’egittologo Giacomo Cavillier, la conferenza dal titolo

Piramidi e dei: archeologia dell’immortalità nell’Antico Regno


“Le piramidi costituiscono, infatti, tangibile esperienza umana della ritualità ultraterrena in cui l'Osiride defunto è in grado di divenire essenza divina e stellare per attraversare i remoti dischiusi celesti; il viaggio ultraterreno si attua mediante formule magiche e credenza che trascendono la stessa umanità e riflettono una millenaria conoscenza e consapevolezza della condizione dell'individuo dinnanzi alla profondità ed immensità dell'aldilà, insigne espressione di una civiltà superiore.”

La conferenza ha lo scopo di presentare il Corso di Egittologia che si svolgerà presso la stesso Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Bari dal 19 al 24 marzo 2012 e le cui lezioni saranno tenute dall’egittologo Giacomo Cavillier.

L'Egittologia studia in modo scientifico la cultura dell'Antico Egitto, ovvero la zona geografica corrispondente all'Egitto odierno in relazione al periodo della sua storia corrispondente all'età pre-faraonica ed antica, dal quinto millennio a.C. fino alla fine del dominio romano nel IV secolo.

Il Corso di Egittologia è promosso dalla The Lunar Society, associazione barese di divulgazione scientifica, da Apuliae Manuscripta, associazione conversanese per la promozione del patrimonio culturale pugliese, e si svolgerà in collaborazione con il Centro Studi di Egittologia e Civiltà copta “J. F. Champollion” di Genova.

Esso è patrocinato dalla Società Astronomica Italiana Sezione Puglia: una lezione del Corso, infatti, è interamente dedicata all’astronomia egizia.

Il Corso di Egittologia, quindi, è focalizzato sull’Antico Regno e le piramidi ed è rivolto agli studenti di scuola superiore al fine di agevolarli nelle fasi di orientamento scolastico, agli studenti universitari che intendono svolgere professionalmente l’attività di egittologo ma anche ai tanti studiosi, appassionati e semplici curiosi che intendano accostarsi o approfondire taluni aspetti dell’Antico Egitto ed avviare un percorso conoscitivo e di ricerca dell’Antico Egitto. Il Corso, pertanto, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad una interpretazione autonoma delle opere e dei monumenti egizi, e pone le basi per un futuro approfondimento di argomenti ancor più specifici.


[fonte: http://puglialive.net ]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com