Barca Solare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seth@
00domenica 18 gennaio 2009 01:26
Apro questo post per chiedere notizie in merito alla barca solare...mi piacerebbe approfondire al meglio questo mito. quale era la sua funzione, quali gli dei che ne facevano parte, come viene descritta la storia del viaggio (dove parte, il tragitto e dove arriva)...la funzione di Seth a guardia della prua se non erro pronto a combattere contro Apep...
inoltre vi chiedo se fra gli dei ci fosse anche Khepri...

grazie mille
pizia.
00domenica 18 gennaio 2009 11:09
La questione è un po' complessa, bisognerebbe leggersi un "Libro del Morti" ad esempio.
Tanto per cominciare puoi guardare qui:

Viaggio di Bata 2008

Verso la metà della pagina trovi le foto di una vera Barca Solare, grandezza naturale, quella di Khufu ritrovata e ricostruita in loco.

Per il resto il mito della Barca Solare è molto antico, già nel predinastico, quando i "protoegizi" erano ancora in gran parte nomadi, svilupparono la credenza in un'esistenza dopo la morte, in un mondo situato ad occidente, nel quale i defunti si recavano in barca.
Anche il cielo notturno era visto come una sorta di grande fiume lungo il quale navigavano i defunti come stelle; analogamente la nostra grande stella diurna, il sole veniva interpretato come viaggiante a bordo di una barca, al tramonto si inabissava ad occidente per continuare la sua navigazione nelle regioni sotterranee ed emergere infine dall'orizzonte opposto al mattino.
Capire come queste varie interpretazioni del viaggio fluviale abbiano interagito fra loro e in particolare come abbiano contribuito alla costruzione del mito solare è materia molto complessa, giocata quasi interamente nelle prime dinastie e nell'Antico Regno.

Ma forse, visto che sei interessato alla disposizione delle divinità e alla geografia del viaggio, preferisci parlere della dogmatica, quella un po' più assestata e "classica" dell'Egitto, cioé la barca Solare del Nuovo Regno?
Seth@
00domenica 18 gennaio 2009 12:51
Si esatto Pizia, la parte che più mi interessa è il ruolo diciamo più o meno occulto della barca, ma soprattutto di Seth e del Xeper
-Kiya-
00domenica 18 gennaio 2009 13:45
Diciamo che il ruolo rivestito da Seth, durante il viaggio notturno del sole, che verso il termine risorge come Kheper, è quanto ha indotto gli egittologi a non considerarlo come entità pienamente malvagia.
Seth, infatti, è parte integrante del dualismo egizio, quella parte che, contrapposta a Osiride, permette di mantenere la Maat.
Per questa stessa ragione, io stessa non riesco ad assimilare la figura di Seth a quella del Satana cristiano, che ha ben altre prerogative, molto più accentuate, che lo collocano come maligno.
La principale prerogativa di Seth, in questo frangente, è la sua forza. Forza che gli permette, posto davanti alla barca solare, di contrastare gli interventi di Apopi, volti ad ostacolare il viaggio del Sole, con l'intento di rigettarlo nel Nun.
pizia.
00domenica 18 gennaio 2009 23:13
Khepri nel culto solare più che una divinità a sé stante è una manifestazione di Ra, cioé è la forma con cui il dio supremo si manifesta all'atto della rinascita periodica, quindi sole all'alba nel caso di ciclo solare, ma anche Osiride uscito alla luce del giorno nel caso di viaggio nell'aldilà.
Prendi tutte queste nozioni "con le pinze" perché non esiste un corpus dogmatico ufficiale della religione egizia, essa è nata e si è evoluta in maniera molto libera, quindi per essere davvero precisi bisognerebbe studiare tutte le versioni del Libro dei Morti e farne un confronto, o almeno riferirsi ad una di esse in particolare come linea-guida.
In molte raffigurazioni Khepri viene anche nominato come divinità, perché alla base della religione egizia vi è una tendenza al politeismo dovuta a caratteristiche particolari di questa cultura.

Seth invece è un personaggio molto più complesso, di origine ben più antica rispetto a Khepri, coinvolto nella teologia e nella mitologia.
Forse ti sarà utile leggere queste discussioni:

Le due terre

Ricerca sulle origini di Seth come divinità patrona del nomo di Nubt-Naqada

Il dio seth

Discussione riassuntiva con vari spunti.

Forse abbiamo affrontato il mito della lotta fra Seth e Horus in altri topic, se li trovo li aggiungo.
Comunque puoi già trovare qualche parere sul cambio di ruolo di Seth durate la storia.

Seth@
00lunedì 19 gennaio 2009 21:43
ho capito grazie mille. secondo voi quindi dire che Khepri inteso come divenire e rinascita, è uno "aspetto, un volto" di Seth è un azzardo?
-Kiya-
00lunedì 19 gennaio 2009 22:22
A mio parere, non è possibile ravvisare un legame tra le due divinità. Khepri, piuttosto, è più facilmente assimilabile a Horus, essendo anch'esso manifestazione solare.
ouadjet
00mercoledì 9 settembre 2009 17:53
La barca solare spesso, durante il suo viaggio notturno, in particolare la 12 ora, reca sulla prua Horus ieracocefalo che colpisce Apofi con un bastone.

-Kiya-
00mercoledì 9 settembre 2009 18:59
Re:
ouadjet, 09/09/2009 17.53:

La barca solare spesso, durante il suo viaggio notturno, in particolare la 12 ora, reca sulla prua Horus ieracocefalo che colpisce Apofi con un bastone.





A proposito di questa iconografia, sussiste un acceso dibattito nell'ambito Egittologico. Alcuni studiosi, infatti, sostengono che si tratti comunque di Seth, rappresentato con la testa di falco.

Ciò vale ad esempio per il rilievo che si trova su una parte del Tempio di Amon, a Kharga, che allego a seguire. In questo caso, sulla schiena del dio antropomorfo si vede chiaramente il corpo del falco.
Una forma di espressione di una qualche dualità? Horus e Seth uniti nella lotta contro il Caos? O, piuttosto, influenza straniera?
ouadjet
00giovedì 10 settembre 2009 16:39
Re: Re:
-Kiya-, 09/09/2009 18.59:




A proposito di questa iconografia, sussiste un acceso dibattito nell'ambito Egittologico. Alcuni studiosi, infatti, sostengono che si tratti comunque di Seth, rappresentato con la testa di falco.

Ciò vale ad esempio per il rilievo che si trova su una parte del Tempio di Amon, a Kharga, che allego a seguire. In questo caso, sulla schiena del dio antropomorfo si vede chiaramente il corpo del falco.
Una forma di espressione di una qualche dualità? Horus e Seth uniti nella lotta contro il Caos? O, piuttosto, influenza straniera?




Io sono più dell'idea di vederci più solamente Horus che una dualità con Seth.
Il dio falco e la sua valenza positiva sono facilmente contestualizzate nella barca solare dove il defunto ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per poter rinascere, mentre non capisco quale valenza possa essere Seth in questo contesto [SM=x822741]
Mi puoi dare qualche informazione circa le varie teorie che invece vi vedono Seth così mi documento meglio [SM=x822708]
-Kiya-
00giovedì 10 settembre 2009 17:11
A proposito di Seth e del suo impegno contro Apopi, se ne è parlato diffusamente nel Forum, in funzione del fatto che non è corretto assimilare Seth al male, propriamente detto. E la prova di ciò sta proprio, se vogliamo, nel suo intervento accanto a Ra, sulla Barca nella veste di difensore dal Caos, incarnato da Apopi. La forza di Seth, in sostanza, è tale da tenere a bada il serpente e sconfiggerlo momentaneamente.
Se poi non ricordo male sulla parete del Tempio di Kharga, vicino al rilievo indicato compare il nome di swtḫ. Il che non lascerebbe adito a dubbi.

In merito, ti rimando qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd...

In quanto ad Horus, forse solo nel Libro di Apopi si legge che fu lui, insieme ai suoi seguaci a spedire Apopi nell'Oltretomba, infilzandolo con una lancia. Ma è un dettaglio che dovrei verificare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com