Bagno di Romagna, giugno - ottobre 2011: Ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 12 giugno 2011 06:58
Sono lieta di porre alla vostra attenzione un ciclo di conferenze che si terrà a Bagno di Romagna in questi mesi e che può vantare la presenza di Relatori d'eccezione, alcuni dei quali ben noti al pubblico EgiTToPhiLo.

Nel procedere a condividere con voi le immagini che ripropongono la locandina dell'evento, con tutti i dettagli inerenti, colgo l'occasione per ringraziare colui che ci ha fatto pervenire il materiale relativo: il dott. Gianni Rossi , a cui ha parlato di noi il Carissimo dott. Riccardo Manzini, che spero di poter rincontrare al più presto!

Invitiamo chi avrà occasione di partecipare agli incontri (tutti ad ingresso gratuito) a voler offrire il proprio contributo, condividendo la propria esperienza con gli altri EgiTToPhiLi.
A tutte le Conferenze programmate per le ore 18.00 seguirà una cena con il Relatore, durante la quale vi sarà concesso approfondire le tematetiche di vostro interesse o, perchè no?, scambiare quattro piacevoli chiacchiere in modo informale (gradita conferma di partecipazione anticipata)

[SM=g999103]



-Kiya-
00domenica 12 giugno 2011 07:04
-Kiya-
00domenica 12 giugno 2011 09:56
Per facilitare la lettura a coloro che dovessero riscontrare difficoltà di visualizzazione, a causa di una bassa risoluzione grafica, ripropongono a seguire i contenuti testuali del volantino.



Presentazione

Il cielo è l'altra metà del paesaggio.
Sotto di noi c'è un pianeta formatosi quattro milioni di anni fa e sopra di noi c'è una sconfinata distesa di stelle, il "luogo" da dove proveniamo.
Le antiche civiltà vivevano un intimo rapporto con il cielo, lo scrutavano e lo studiavano con rinnovata meraviglia, senza capirne le leggi fisiche che lo governano. Alcune di esse avevano raggiunto un sorprendente grado di conoscenza, tanto da allineare megalitiche costruzioni a particolari astri. La Piramide di Cheope, ad esempio, è orientata con molta precisione secondo i punti cardinali. Il Tempio che Ramesse II edificò ad Abu Simbel è costruito in modo che due volte l'anno il Sole ne illumini le divinità poste nel Santuario. I Maya elaborarono sofisticati calendari basati sui moti di Venere e sui grandi cicli temporali.

Il ciclo di conferenze che presentiamo si propone di avvicinare le due metà del paesaggio, il Cielo e la Terra, e lo faremo con il contributo di esperti relatori che ci accompagneranno in questo suggestivo viaggio. Dal fascino delle Piramidi alle meraviglie dell'Universo.
Nel ringraziare ancora una volta quanti hanno sostenuto l'iniziativa, sia a livello economico sia morale, estendiamo l'invito agli appassionati e non, affinché gli uni mantengano viva la curiosità, gli altri alimentino il desiderio di conoscenza.


Gianni Rossi

-Kiya-
00domenica 12 giugno 2011 10:35
Calendario degli Incontri

Giovedì, 2 giugno - h. 21.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Gianni Rossi - "La città dei costruttori delle Piramidi"



Giovedì, 16 giugno - h 18.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Riccardo Manzini - "Simbologie nelle Piramidi e nei Complessi Piramidali"



Venerdì, 1° luglio - h. 21.00 presso Centro Turistico Valbonella:

Dott. Giancarlo Cortini - "Viaggio tra le meraviglie dell'Universo"



Giovedì, 14 luglio - h. 21.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Gianni Rossi - "Ultime scoperte nella valle dei Re"



Giovedì, 11 agosto - h. 21.00, presso palazzo del Capitano:

Dott. Gianni Rossi - "2012: la profezia dei Maya"



Sabato, 17 settembre - h. 18.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Massimiliano Franci - "Astronomia Egizia"



Giovedì, 29 settembre - h. 21.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Gianni Rossi - "La vita quotidiana nell'Antico Egitto"



Giovedì, 13 ottobre - h. 18.00 (luogo da definire)

Dott. Corrado Lamberti - "A tu per tu con lo scienziato"



Giovedì, 27 ottobre - h. 21.00, presso Palazzo del Capitano:

Dott. Gianni Rossi e Gianluca Mambelli - "L'Universo e l'origine della vita"






Indirizzi dei luoghi designati per gli incontri:

- Palazzo del Capitano, Via Fiorentina n. 40, Bagno di Romagna Terme (Forlì-Cesena);

- Centro Turistico Valbonella, Loc. Valbonella n. 38, Bagno di Romagna Terme (Forlì-Cesena)
-Kiya-
00domenica 12 giugno 2011 16:07
Ricevo dal dott. Gianni Rossi:



Per il ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra" organizzato dall' associazione culturale "La compagnia di Gnomo Mentino" in collaborazione con il Centro Turistico Valbonella e il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna, avrà luogo Giovedì' 16 Giugno, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, il secondo incontro che vedrà come relatore uno dei massimi esperti mondiali sui complessi Piramidali Egizi. Il dott. RICCARDO MANZINI parlerà di


"Simbologie nelle Piramidi e nei complessi piramidali"



Dopo la conferenza ci trasferiremo presso il centro Turistico di Valbonella dove avrà luogo "LA CENA CON IL RELATORE" un modo simpatico e divertente per continuare a colloquiare in un contesto diverso dal solito. Per chi fosse interessato alla cena si può prenotare (costo 25 euro) allo 0543/918729 (Valbonella).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dott. Rossi, via mail, all'indirizzo gianni.tony@libero.it



Di seguito una breve presentazione del Relatore:

Riccardo Manzini: Nato a Torino e di professione “ufficiale” chirurgo, è Professional Member dell’International Association of Egyptologists (IAE) e da molti anni si occupa di questioni inerenti la simbologia, l’architettura, e le tecniche costruttive dei Complessi piramidali egizi, nel cui ambito ha effettuato numerose conferenze, scritto articoli scientifici ed ha collaborato alla stesura di alcun i libri. Ha pubblicato quattro articoli originali per l’Accademia delle Scienze di Torino, che gli hanno valso riconoscimenti e menzioni internazionali. Attualmente sta procedendo alla stesura della descrizione sistematica di tutti i complessi piramidali egizi ed alla loro analisi evolutiva simbolica ed architettonica, considerata anche in ogni singola componente.


Volumi pubblicati per Ananke:

Complessi piramidali egizi volume I -: Piramidi: genesi ed evoluzione
Complessi piramidali egizi volume II - Necropoli di Giza
Complessi piramidali egizi volume III - Necropoli di Dahshur
Conoscere le piramidi
Silvio Curto – una vita tra i faraoni

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com