Atteggiamenti poco corretti, assunti da ex-partecipanti al Forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 20 settembre 2010 17:07
Da un po' di tempo a questa parte, siamo venuti a conoscenza di metodi davvero poco corretti, assunti da iscritti al Forum che hanno deliberatamente scelto di non partecipare più alle nostre attività, in modo diretto. Decisione che evidentemente non ha escluso a priori la facoltà di continuare a leggerci con sorprendente assiduità, per poi prendersi la libertà di contattare, in via diretta, alcuni tra i partecipanti, invitandoli a sottoporre le loro discussioni altrove, in spazi gestiti autonomamente.
In prima istanza, non abbiamo ritenuto opportuno menzionare l'accaduto pubblicamente, ritenendo che potesse trattarsi di casi isolati. Ma ora ci vediamo costretti a constatare che, quella che poteva apparire originariamente come una casuale "défaillance", rischia di assumere i toni dell'abitudine.

Oltre a dirci lusingati dall'evidenza di suscitare ancora interesse in coloro che, lo ribadisco, per scelta autonoma e indipendente, hanno rinunciato a scrivere su EgiTToPhiLìa, pur continuando a ritenerla un ottimo bacino per utenza e materiali di discussione, ci duole constatare quanto poco di lusinghiero vi sia in certe iniziative, specie quando coinvolgono persone dalle quali un tale atteggiamento, in tutta franchezza, non ce lo saremmo mai aspettato.

Ci teniamo ad informare i suddetti che, dal canto nostro, non sussiste alcun impedimento ad un eventuale loro ritorno in qualità di membri attivi, in nome di quel dialogo e di quel confronto che, fin dai nostri esordi, abbiamo sempre inteso porre in primo in piano.

Ci preme, inoltre, cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che, mostrando di meritare appieno il nostro rispetto e la nostra fiducia, si sono sentiti in dovere di metterci a conoscenza di quanto evidenziato.

Kiya
emilioraffaele
00lunedì 20 settembre 2010 17:33
Mah, anche se hai già detto tutto, sento la necessità di rispondere alle tue giuste osservazioni, ma poi è anche un piacere.

Per quanto mi riguarda, anche se volessi, non avrei proprio il tempo da dedicare ad altri dibattiti (a parte ogni tanto Facebook, che trovo divertente). Prima di iscrivermi a questo sito (è ormai più di un anno che mi onoro di partecipare), ho provveduto a visitare altri siti dedicati e non credo proprio che siano al livello di Egittophilia. Ho ricevuto, tempo fa un invito, che ho, ovviamente declinato. Io credo che Egittophilia possa funzionare meglio di Wilkipedia, perché, oltre alle informazioni "storiche" ed agli aggiornamenti continui sulle scoperte effettuate nella Terra d'Egitto, contiene anche i "NOSTRI PENSIERI E LE NOSTRE OSSERVAZIONI".

Wotan.Guido
00lunedì 20 settembre 2010 17:52
Concordo pienamente con Kiya al riguardo: un conto è leggere su altri siti notizie egittologiche, un conto è lasciare un sito come questo per poi cercare di fare proseliti nel campo appena lasciato. Ahimé la correttezza non è più di questi tempi.
Un abbraccio a tutti
Guido
Merytaton62
00lunedì 20 settembre 2010 18:26
Sinceramente non ho mai ricevuto inviti a postare i miei interventi altrove, o cose simili [SM=x822741] ...però non mi stupisco che esistano persone che perdono tempo in simili occupazioni, perchè il mondo virtuale è lo specchio di quello reale, ed i soggetti irrazionali abbondano. [SM=x822738]
roberta.maat
00lunedì 20 settembre 2010 18:35
Essere invitati a partecipare ad una discussione creata altrove può capitare, a me personalmente è successo di intervenire una o due volte su fb, ma penso che non sia questo il problema.
-Kiya-
00lunedì 20 settembre 2010 18:57
Non abbiamo mai preteso alcuna esclusiva, concordando sul fatto che ciò, nell'era di Internet, non sia ammissibile.
Siamo perfettamente consci che i nostri utenti partecipano spesso a più di una Community a tema, dove magari decidono di proporre discussioni di pari contenuto per avere più pareri con cui confrontarsi. Come succede che gli iscritti di altre piattaforme possano approdare anche qui, in egual misura. Accade anche alla sottoscritta di consultarne e non ci vedo assolutamente nulla di male. La recente collaborazione con un'altra Community Egittologica, mi pare che possa rendere pienamente il nostro pensiero a riguardo.

Quello che, invece, non riteniamo affatto corretto è il contattare direttamente gli utenti del Forum per proporgli di pubblicare gli interventi che hanno proposto qui anche altrove, in maniera tutt'altro che disinteressata, cogliendo l'occasione per mettere in cattiva luce il Forum e il relativo Staff.
Preferiamo partire dal presupposto che chiunque debba conservare il sacrosanto diritto di scegliere dove e cosa scrivere e che ognuno sia in grado di valutare personalmente con chi ha a che fare.
nefertiti83
00lunedì 20 settembre 2010 21:41
ci vorrebbe più correttezza e rispetto, ma purtroppo non tutti sanno dove siano di casa queste due preziose amiche....
è davvero assurdo e anche infantile questa specie di comportamento così ambiguo e infido...
un abbraccio a tutti ;)
RAMSY
00lunedì 20 settembre 2010 22:28
Re:
-Kiya-, 20/09/2010 18.57:

Quello che, invece, non riteniamo affatto corretto è il contattare direttamente gli utenti del Forum per proporgli di pubblicare gli interventi che hanno proposto qui anche altrove, in maniera tutt'altro che disinteressata, cogliendo l'occasione per mettere in cattiva luce il Forum e il relativo Staff.




[SM=g1621246] credo di non aver capito cosa sta succedendo......
perchè qualcuno dovrebbe chiedermi di intervenire su un altro forum?
e questo qualcuno cosa ci guadagnerebbe (oltre a un due di picche e una figura di melma col sottoscritto)? [SM=x1764360] [SM=g1621246] [SM=x822741] [SM=g1621246]




[SM=g1619697] 4EVER

nefertiti83
00lunedì 20 settembre 2010 22:38
@RAMSY: Secondo me sono solo giochetti sottili di una mente contorta... si comportano così solo perchè pensano (a mente loro) che possano mettere in difficoltà qualcuno di qui per poi gettare fango su un forum che va bene e di cui magari sono invidiosi... l'ignoranza è seguita sempre dall'invidia.... ;)
RAMSY
00lunedì 20 settembre 2010 22:43
Ma per caso c'entra qualcosa la votazione del sito?
Che vogliano sottrarci partecipanti, e di conseguenza voti? [SM=x822741] [SM=x822739] [SM=g1361792]
nefertiti83
00lunedì 20 settembre 2010 23:28
Re:
RAMSY, 20/09/2010 22.43:

Ma per caso c'entra qualcosa la votazione del sito?
Che vogliano sottrarci partecipanti, e di conseguenza voti? [SM=x822741] [SM=x822739] [SM=g1361792]




[SM=x822737] [SM=x822718] [SM=g1361799] [SM=x822741]
Non penso comunque che anche se fosse questo il loro intento ci riuscissero
inoltre penso che la cosa sia più sottile, forse vorrebbero contestarci in un modo non tanto corretto, non so... tipo una trappola o appropriarsi diun merito che non hanno in realtà....
spero che Kiya possa delucidarci meglio a riguardo
difendiamo
-Kiya-
00lunedì 20 settembre 2010 23:42
Re:
Credo si possa intuire quale sia l'impegno che sta dietro a un Forum. Che sia pari, superiore o inferiore a questo, poco cambia.
La solidarietà e l'appoggio che ci dimostrate, in questa e in altre circostanze, sono la moneta che ci ripaga, in modo più che esauriente, del tempo che sottraiamo ad altri impegni o, magari, agli affetti, per rendere questo posto ogni giorno migliore e utile a chiunque vi acceda. Per questo ci tengo a ringraziarvi tutti personalmente, a nome mio e dello Staff.


RAMSY, 20/09/2010 22.43:

Ma per caso c'entra qualcosa la votazione del sito?
Che vogliano sottrarci partecipanti, e di conseguenza voti? [SM=x822741] [SM=x822739] [SM=g1361792]



RAMSY, le cose stanno semplicemente come ho riferito nel primo post di questa discussione e non hanno nulla a che vedere con la votazione del sito: c'è chi ritiene di potersi prendere la libertà di usarci come bacino a cui attingere per argomenti e per utenza, credendo di poter agire indisturbato e facendosi forte di legami di "amicizia" che ha stretto in questa sede. Ora che questo non è più, evidentemente, sufficiente (oppure non ha sortito i risultati sperati) si è spinto oltre, contattando anche persone con cui non ha avuto precedentemente occasione di familiarizzare, denigrando i nostri "metodi" ed il nostro operato da Staff ed esortandoli a riproporre le medesime discussioni, appena proposte qui, nel suo spazio.

Probabilmente, la nostra Nef è nel giusto quando afferma che si tratta di un "giochino contorto" che vorrebbe mirare a metterci in difficoltà. Evidentemente certe persone non sono in grado di gestire altrimenti la loro rabbia interiore. O, forse, intende semplicemente assecondare il desiderio di imporre il suo personale punto di vista, al riparo da confutazioni e smentite.


roberta.maat
00lunedì 20 settembre 2010 23:45
Non capisco che succede. Evidentemente è cosa grave e antipatica, sarebbe forse scorretto rendere pubblici personaggi e interpreti della vicenda incresciosa quindi ci teniamo i nostri sospetti, se ne abbiamo, affidandoci all'intuito ed alla esperienza.

-francis-
00martedì 21 settembre 2010 10:56
Attacchi di questo genere sono già capitati, come alcuni iscritti che copiavano gli interventi e li incollavano su altri forum spacciandoli per propri.
Questo però mi sembra più grave, non solo perchè cercano di depauperare il bacino dei nostri iscritti, ma perchè denigrano anche il forum stesso.
Io non so esattamente cosa sia successo, e chi sono stati i nostri amici ad essere contattati. Certamente saranno coloro che più dimostrano di essere ferrati sull'argomento ed i cui inserimenti sono stati apprezzati (anche se nel modo sbagliato).
nefertiti83
00martedì 21 settembre 2010 11:14
IO vi giuro che certa gente proprio non la capisco... innalzare il prorpio Ego tramite la scorrettezza e la menzogna è come darsi un'illusione a vita di essere migliore quando in realtà si deve ancora crescere e maturare... mah!
spero solo che leggeranno questi commenti e che ci penseranno due volte prima di ricontattare gli utenti di questo forum per giochetti a loro poco convenienti in senso morale...
EGIZIA72
00martedì 21 settembre 2010 11:22
Dal mio punto di vista credo che la cosa che delude in tutta questa storia,sia il fatto che queste persone erano amici del forum,quindi facevano parte delle discussioni e magari intervenivano anche molto spesso,quindi mi chiedo perchè andare altrove quando poi ci si sta bene in un forum e poi la cosa grave contattare altre persone in via privata per eventuali interventi,io lo direi se mi fosse capitato personalmente,avrei fatto nome e cognome in via privata per avvisare tutti voi del forum,ovviamente avendo il consenso di Kiya......per essere corretta e discreta...........(nella vita c'è sempre da imparare).............buona giornata!
ugothep
00martedì 21 settembre 2010 12:01
in tutto ciò, secondo me, si vede l'estrema signorilità di kiya. di fronte ad una leggerezza compiuta in assoluta buona fede, c'è chi è stato messo alla gogna, mentre di fronte a casi, come questi, ben più gravi, si parla ancora in generale.
kiya, ancora una volta, chapeau!
RAMSY
00martedì 21 settembre 2010 13:30
Questo topic in cui non si fanno nomi e senza sentire l'altra campana non mi piace.
Per quel che ne so io può essere coinvolto chiunque e per quel che ne sapete voi posso essere coinvolto anch'io. Insomma, per "proteggere" qualche nome siamo tutti sospettabili: non mi sembra giusto.

Non mi piacciono i social network ma ho scelto questo forum come unico mezzo di comunicazione via web perchè mi piace e mi piacete anche voi. [SM=x822748] Chiedo solo più chiarezza e meno veleni [SM=g999103]
-Kiya-
00martedì 21 settembre 2010 13:40
Confido che vorrete comprendere la mia decisione di non voler far nomi.
Le intenzioni di questa discussione sono quelle di rendere noto alle persone chiamate in causa (le quali sanno perfettamente che mi rivolgo loro), che siamo al corrente delle loro azioni e che non intendiamo tollerarle oltre.

Ho già chiaramente escluso tutti i presenti, riferendomi esplicitamente a qualcuno che non partecipa più attivamente al Forum e per quel che mi riguarda, non ho altro da aggiungere.
Merytaton62
00martedì 21 settembre 2010 16:41
Io parteciperei anche a due altri forum (il condizionale è d'obbligo, perchè da tempo non li visito). Da nessuna parte è scritto che ci si debba "sposare" con un forum o con l'altro, ma è naturale che, con il tempo, si finisca per affezzionarsi di più ad uno . [SM=g1361791] Secondo me, però, qualcuno prende la faccenda troppo sul serio, quindi confonde la sana concorrenza con la rivalità...e questo non va bene, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte delle persone cerca su internet solo un po' di svago. [SM=g1619689]
nefertiti83
00martedì 21 settembre 2010 21:26
io concordo con Kiya non c'è bisogno di fare nomi secondo me perchè è irrilevante oltrettutto e poi perchè abbassarci agli stessi livelli di quelle persone poco corrette dicendo nomi e dando anche adito di sentirsi importanti? basta sapere cosa sia avvenuto per sapere come comportarsi in casi ipotetici.
Penso che questo atteggiamento di non far nomi sia un buon esempio per quelle persone di cosa sia la correttezza e la maturità in una persona...
ACUSinpw
00mercoledì 22 settembre 2010 11:47
Il punt é Che qui si parla Di una scorrettezza portata avanti non da membri del forum direttamente, ma da ex-membri, non partecipanti, per quanto coinvolgenti membri attuali, i quali sicuramente sanno esattamente riconoscersi. Casi in cui "altri membri" in passato possono essere stati pubblicamente indicati è semplicemente dovuto al fatto che le scorrettezze erano pubblicate direttamente su QUESTO forum, coinvolgendo, nella responsabilità, il forum stesso.
Questo é un caso del tutto diverso.
Questo topic ha l'intento di scoraggiare il reiterarsi di questi comportamenti per prima cosa da parte di questi ex-membri, che leggono le nostre discussioni
RAMSY
00mercoledì 22 settembre 2010 12:58
Re:
ACUSinpw, 22/09/2010 11.47:

Il punt é Che qui si parla Di una scorrettezza portata avanti non da membri del forum direttamente, ma da ex-membri, non partecipanti, per quanto coinvolgenti membri attuali, i quali sicuramente sanno esattamente riconoscersi. Casi in cui "altri membri" in passato possono essere stati pubblicamente indicati è semplicemente dovuto al fatto che le scorrettezze erano pubblicate direttamente su QUESTO forum, coinvolgendo, nella responsabilità, il forum stesso.
Questo é un caso del tutto diverso.
Questo topic ha l'intento di scoraggiare il reiterarsi di questi comportamenti per prima cosa da parte di questi ex-membri, che leggono le nostre discussioni




Antonio Di Pietro non avrebbe saputo esprimersi meglio [SM=g999108] [SM=g999108]


Scherzi a parte io non so se su questo sito esiste una damnatio memoriae. Si potrebbe bannare tali soggetti e eliminare dal sito tutti i post che hanno fatto?
Inoltre rendere noto del fatto anche gli amministratori del forum "concorrente".
Il fatto di scrivere "birbantelli, se lo fate ancora vi sgrido" non mi sembra un deterrente efficace [SM=x822751]
-Kiya-
00mercoledì 22 settembre 2010 13:13
RAMSY:

è inutile ricorrere al ban dell'account, poichè qui è concesso accedere e leggere i contenuti del Forum (in buona parte - fanno eccezione alcune cartelle e la sezione "Gli Speciali") anche senza effettuare il login. Impedire l'accesso in lettura agli anonimi sarebbe contrario alla nostra politica di divulgazione. Il ban ip è da escludere, perchè abbiamo a che fare prevalentemente con ip dinamici (ovvero che mutano ad ogni accesso - tranne per chi si connette con Fastweb).

Cancellare gli interventi inseriti da parte dei responsabili, quando ancora partecipavano al forum, implicherebbe di inficiare l'intero contenuto delle discussioni in cui si trovano, interrompendo il filo logico delle stesse.
Chi si è comportato così come indicato ha agito a favore di un suo spazio personale, quindi non ci sono admin da informare.
RAMSY
00mercoledì 22 settembre 2010 13:58
Re:
-Kiya-, 22/09/2010 13.13:

RAMSY:

è inutile ricorrere al ban dell'account, poichè qui è concesso accedere e leggere i contenuti del Forum (in buona parte - fanno eccezione alcune cartelle e la sezione "Gli Speciali") anche senza effettuare il login. Impedire l'accesso in lettura agli anonimi sarebbe contrario alla nostra politica di divulgazione. Il ban ip è da escludere, perchè abbiamo a che fare prevalentemente con ip dinamici (ovvero che mutano ad ogni accesso - tranne per chi si connette con Fastweb).

Cancellare gli interventi inseriti da parte dei responsabili, quando ancora partecipavano al forum, implicherebbe di inficiare l'intero contenuto delle discussioni in cui si trovano, interrompendo il filo logico delle stesse.
Chi si è comportato così come indicato ha agito a favore di un suo spazio personale, quindi non ci sono admin da informare.




Uffa! [SM=x822736] ma neanche una macumba sotto forma di virus che gli formatta l'hardisk ? [SM=g999108] [SM=g999108] [SM=g999108]
Merytaton62
00mercoledì 22 settembre 2010 18:40
Non prendetevela...tanto, EgiTToPhiLia non ha rivali!!! [SM=x822751]

emilioraffaele
00giovedì 23 settembre 2010 07:43
Infatti, il problema è relativo. Su Egittophlia c'è tutto quello che il pubblico vuole: tanta Storia, un pò di mistero (senza esagerare, lasciamo da parte le astronavi e le discendenze fantasiose, nonché i terremoti in pentola!!), tanta informazione e tante discussioni, che - da non crederci - hanno quasi lo stesso effetto di uno scavo archeologico, in quanto vengono analizzate tutte le informazioni a disposizione e ricostruiti i fatti.
Diego Baratono.
00giovedì 23 settembre 2010 08:29
Gentile emilioraffaele, dal momento che mi chiami in causa (i terremoti in pentola: tsè), mi sento in dovere di ritornare ( sai, a volte ritornano ... o non se ne vanno proprio che è il mio caso) a scrivere sul forum (forse) col sommo dispiacere di qualcuno. Devo dire che mi sono un attimo ritirato dal partecipare alle discussioni non tanto per paura del confronto, quanto piuttosto per la "voluta volontà" di non voler "capire" determinati argomenti da parte di qualcuno. Mi spiego meglio: in determinate circostanze si porta a conoscenza del più vasto numero possibile di persone quanto si riesce a determinare con le proprie ricerche. Si sa che la chiarezza non sempre coincide con la volontà di esserlo (spero di essere stato chiaro), anzi. Cercacre di essere il più chiari possibile è di fondamentale importanza per comunicare risultati importanti (fidati: i tereemoti in pentola, con tuo sommo dispiacere stanno viaggiando ed insieme a quelli anche altri argomenti che sembrerebbero, sembrerebbero fermi, ma penso che lo saprai!!!). Mi sono reso conto che non ho questa capacità. In questo senso mi sto attrezzando. Devo però anche aggiungere che non sempre "devo" dire tutto (sai un po' di privacy non guasta) o spiegare tutto a tutti. A tempo debito, determinate cose diventano chiare da sole. Pensa che ci è stato detto, a proposito dell'altra mia "ricerca" sulla cartografia, dove, ti ricordo ho fatto una scoperta particolare, che non possiamo parlare di certi argomenti senza citare gli studi di questo o di quello perché ciò significa che non conosciamo l'argomento. Ora, dal momento che quanto stiamo trattando è una pista assolutamente mai "battuta", è ovvio che non ci siano riferimenti d'alcun genere al riguardo. In ogni caso qualcuno non vuole che si parli perché solo lui è degno di farlo (sai, l'ego dei "savants" è mega). Spero d'essere stato chiaro, in ogni caso sappi che io sono sempre qua a disposizione ... se può interessare l'articolo. Cordiali saluti, a presto, Diego.
.Bata.
00giovedì 23 settembre 2010 08:32
Però mi piacerebbe non essere preso per il c.....


Ciao, Bata.
-Kiya-
00giovedì 23 settembre 2010 08:47
Cerchiamo di non ripercorrere strade già tristemente battute, ricadendo nelle polemiche sterili.

Questa discussione ha una funzione precisa: è una comunicazione dell'Amministrazione, che informa su fatti ben precisi.

Se credete di aver qualcosa da chiarire, da chiedere o da approfondire con i dovuti dettagli, su temi differenti da quello trattato qui, aprite una discussione dedicata in apposita sezione di pertinenza. Se, al contrario, ritenente di non voler aggiungere nulla a quanto già detto, rispetteremo la vostra scelta, ma vi prego di chiarire eventuali dissapori in forma privata.

Poichè l'argomento portante può dirsi ampiamente esaurito, procedo con la chiusura del thread.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com