Apsû

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ACUSinpw
00giovedì 22 luglio 2010 15:42
Da Wikipedia



Apsû

Apsû (anche Abzu) è la personificazione delle acque sotterranee nella mitologia mesopotamica, sposo di Tiāmat e progenitore degli dei.
In seguito questo mondo viene dominato dal dio Enki/Ea.
Tutte le fonti di acqua dolce (sorgenti, fiumi, laghi e pozzi) erano ritenute provenire da un unico oceano abissale sotterraneo, di cui Apsû era la figura divina.

Il poema cosmogonico Enūma Eliš descrive il caos primordiale come una mescolanza delle acque dolci di Apsû con le acque salate di Tiāmat.



Da Esonet.org



Un dio sumero-accadico primordiale che personifica l'ancestrale abisso delle acque dolci sotterranee. È consorte di Tiamat, l'atavico abisso delle acque salate del Caos.
Nella più recente mitologia di Enuma Elish, i primi dei vennero creati dalle acque dolci mescolate a quelle amare del mare e con un terzo elemento composto d'acqua, probabilmente una nuvola.
Si pensava che le acque di Apsu fossero immobili in seguito "all'incantesimo" di Ea che le rese tali facendole cadere in un sonno simile alla morte ma si diceva altresì che Ea avesse fatto addormentare Apsu per poi ucciderlo.

L'uomo è stato creato dall'argilla di Apsu. Pare che si tratti di un mito sumero poiché nell'Enuma Elish, il sangue di Kingu ha questo scopo.

Il visir di Apsu, Mummu, viene imprigionato in una casa edificata sul suo corpo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com