Alfredo Aldo Carlo Luvino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 20 maggio 2009 15:09




Egittologo laureatosi a Torino, con Silvio Curto, il Prof. Luvino è un attivissimo collaboratore del Museo Egizio cittadino.
Il suo impegno, tuttavia, spazia ben oltre quella che è la pura Egittologia, secondo una precisa filosofia indubbiamente distintiva del suo essere, mettendo così in luce la sua natura poliedrica e la sua profonda umanità.
Docente; Relatore; Vice-Presidente del Centro Dar al Hikma per l'integrazione culturale; Direttore di numerose case editrici (come Ananke e Sottosopra Edizioni), per le quali ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte che non possono mancare nella biblioteca dell'Egittophilo; nonché autore di numerosi articoli pubblicati da riviste scientifiche.
Vanta, inoltre, una collaborazione con l'agenzia di Viaggi "Antichi Splendori", per la quale accompagna gruppi di appassionati alla scoperta della storia e della tradizione, antica e moderna, di luoghi caratterizzati da un'inestimabile patrimonio storico e culturale.



Alcune delle opere del Prof. Luvino, recensite su EgiTToPhiLìa:


- Romanzi:


Il terzo mese dell'inondazione


Ramses e l'enigma di Qadesh


- Saggi:


Il Re dei Re nella Terra Nera


Il dono del Nilo

ottimo punto di riferimento per chi si appresta ad accostarsi alla storia Egizia.


E, di recentissima pubblicazione


Nella luce di Maat


Tra le raccolte, voglio citare quello che, insieme a "Il Terzo mese dell'inondazione" è il mio favorito.
Si tratta de "La Signora delle stoffe", un'unica e originale raccolta di poesie e brani d'amore antico Egizi, L'Angolo Manzoni Editore.


Mi limito a segnalare quanto qui sopra riportato, rimandandovi, per un approfondimento, al sito web personale del Prof. Luvino:


Alfredo Aldo Carlo Luvino - Home Page
roberta.maat
00giovedì 21 maggio 2009 20:07
Mi unisco al consiglio di Kiya e mi piace sottolineare che la mia firma, dove appare nel forum, è rappresentata dai primi due versi di una delle poesie presenti nella raccolta....il suo titolo è "fiordalisi".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com