Agli "Utenti anonimi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00martedì 2 settembre 2014 23:07
...sono le 22.45 del 02/09/2014 e, in calce alla pagina, compare questo avviso:

In totale ci sono 50 utenti in linea: 1 registrato, 0 nascosti, 49 anonimi


non possiamo che essere contenti di un risultato del genere che ci conferma nel piacere di continuare a far esistere questo forum, ma... c'è un "ma" ovviamente...

Egittophilia nasce più di otto anni fa e in poco tempo raggiunge un discreto livello di popolarità tra i forum del settore raccogliendo non pochi sostenitori e moltissimi appassionati che qui si incontrano e pubblicano i loro lavori.
Talvolta si tratta di amenità, altre di lavori corposi e di tutto rilievo che hanno inoltre il pregio di essere "firmati" da veri esperti non solo per passione, ma anche per esperienza lavorativa.
Ma la ragion d'essere di un "forum" è quella di "scambiare" idee; questo significa non "monologhi", ma "dialoghi" e con l'andar del tempo, vuoi per diminuzione di interesse, vuoi per stanchezza, vuoi per il timore di nuovi giunti dinanzi a "cotanto sapere" (presunto e non certo sbandierato), gli interventi si sono sempre più diradati ed oggi ben pochi sono gli "aficionados" che ancora scrivono regalando il proprio tempo libero ad Egittophilia e a tutti coloro che gradiscono si parli dell'Antico Egitto.

Per una precisa scelta del forum, e per non essere troppo simili ai cento altri che invece in quel campo fanno proseliti, ci siamo sempre tenuti lontani dall'egittologia di frontiera... una nostra scelta che vuole però essere anche un "marchio" che ci differenzi non "snobisticamente", ma come indirizzo specifico pur rispettando chi la pensa differentemente ed anzi tenendo aperta un'apposita area per l'"Egitto misterioso" o l'"egittologia di frontiera".

Ma poi si scopre, come in questo momento, che ben 50 persone stanno frequentando il nostro forum e questo non può che farci piacere poichè premia il nostro impegno. Non vogliamo meriti o premi, ci piacerebbe, però, che Egittophilia non morisse e questo può avvenire solo se alla "vecchia" linfa si aggiunge linfa "nuova", nuovi utenti non più "anonimi", ma "registrati".

Se Egittophilia vi piace, se volete evitare che, irrimediabilmente, muoia, allora leggete il nostro Regolamento e poi, se avrete voglia, regalateci la vostra iscrizione [credeteci non ci guadagnamo assolutamente niente se non la vostra amicizia!!!!!] e fateci compagnia.
Se poi siete preoccupati perchè vi ritenete "meno esperti" di altri che qui dentro scrivono, se pensate di far brutta figura proponendo le vostre domande più semplici, non temete, chi crede di saperne qualcosa di più cercherà di darvi risposte.

Un caro saluto a tutti gli "utenti anonimi", speriamo sempre meno "anonimi" e sempre più "Utenti".

Hotepibre [SM=x822715]

[SM=g1361793]
nectanebo
00martedì 2 settembre 2014 23:55
Non posso che associarmi alle parole di hotep, e voglio sperare che l’invito rivolto venga accolto.
I 50 anonimi , ma con punte di cento, si facciano sentire, espongano richieste, non si sentano impreparati.
Lo dico da solo frequentatore, seppur assiduo, e con la sola conoscenza (modesta ) dei geroglifici. Anche in queste discussioni, che sono indirizzate a veri appassionati (non a specialisti) di scrittura, i contatti non mancano, mancano le domande !
Non comprendo: un lettore, che entra in una discussione, quando sa che troverà solo testo geroglifico, traslitterazione, traduzione e nulla più, una minima curiosità ci sarà pure ?
Perché allora non partecipare, e dare un piccolo aiuto per far si che questo forum inesorabilmente non si spenga.

Un saluto da parte mia a tutti i frequentatori di Egittophilia.

ciao ...Nectanebo.
annaisis
00mercoledì 3 settembre 2014 12:34
Mi unisco anch'io agli inviti di Hotep e Nec di registrarvi, "utenti anonimi", al Forum e, soprattutto di partecipare alle discussioni. Ma di cosa avete paura? nessuno qui si crede un "esperto", non si fanno brutte figure facendo delle domande, ci si scambia solo delle opinioni su un interesse comune: l'antico Egitto.
Quindi fatevi avanti e date anche voi il vostro contributo!

Un caro saluto a tutti e.... [SM=x822746]

Anna
sargon.
00giovedì 4 settembre 2014 19:55
Mi unisco alle esortazioni di Hotepibre
Sargon
Master20013
00lunedì 8 settembre 2014 15:52
Meglio emergere ;) ...come faccio io ogni tanto!
Iscrivetevi e ne imparerete di belle e utili!
-francis-
00martedì 9 settembre 2014 17:01
A tutti gli utenti anonimi che si iscrivono un caloroso "benvenuto!".
Hotepibre
00lunedì 15 settembre 2014 22:18
Alle 17.30 di oggi c'erano in linea oltre 120 utenti e il contatore di molte discussioni dimostra che il forum è molto seguito (quasi 3.000 per gli obelischi, oltre 350 per un solo esercizio di geroglifico, addirittura 40mila per l'area riservata ai libri, o circa 300 per idscussioni niziate solo pochi giorni fa vuol dire che non siamo solo i soliti quattro gatti a leggere)... continuo a chiedermi, perciò, perchè ci sono così poche nuove iscrizioni.

Siamo contenti che i nostri post siano cos' tanto di interesse, ma non ci dispiacerebbe sapere CHI è che è interessato.

Aldilà del poter interagire con gli altri utenti (magari per proporre quesiti o richiedere chiarimenti), una iscrizione consentirebbe anche di accedere ad aree riservate ai soli utenti: una tra tutte?
[SM=g1361791] ALEXANDRIA [SM=g1361791]

Non a caso il nome ricalca quello della più famosa biblioteca del mondo; è qui, infatti, che i nostri appassionati di "geroglifico" (Nectanebo in primis) inseriscono non solo traduzioni di testi, ma anche le traslitterazioni (che non troverete da altre parti)
nectanebo
00martedì 16 settembre 2014 18:45
Con l’iscrizione, come ha sottolineato Hotep, si può accedere alle aree monografiche appositamente a disposizione SOLO degli utenti iscritti.
Nel caso mio, in collaborazione con Bubastis, sono a disposizione 23 “monografie” che potrete trovare nell’area personale: Alexandria.
Si tratta di lavori in PdF da leggere e/o scaricare senza nessun aggravio o formalità.
Nella immagine più avanti, sono riprodotte le copertine, e qui ne faccio l’elenco.

- Falsaporta di Mehu
- Le istruzioni per Kagemni
- La spedizione verso Punt della regina Hatshepsut
- La stele del sogno o Spinx Stela
- La stele di Tetishery
- Il grande Inno ad Aton
- Il sarcofago di Gemenefherback (Museo Eg. Torino)
- Stele dell’anno 400
- Stele della restaurazione
- Stele della tempesta
- Stele di Amenyseneb
- Stele di Irtysen
- Stele di Israele
- Stele di Qasr Ibrim
- Stele di Rosetta
- Stele di Semna I
- Stele di Semna II
- Stele Apis
- Stele di Psammetico II
- Statua di Dario I
- Stele di Nectanebo I
- Gli scarabei di Amenhotep III



Il dettaglio è nel contenuto.
Per averne un concreto riscontro, allego il link per visionare il lavoro sul magnifico sarcofago di Gemenefherback , esposto nello statuario del Museo egizio di Torino.
Credo sia l’unica traduzione completa in Italiano.

drive.google.com/file/d/0BwURjlFEJdXdazFLT1Vvcld2UXM/edit?usp...
nectanebo
00venerdì 7 novembre 2014 13:20
Rinnovo l'invito agli "utenti anonimi" a iscriversi e a partecipare in modo attivo alla vita del forum. Penso di fare cosa gradita, indicando l'indirizzo per visionare una Previev della traduzione del Cielo astronomico di Senenmut.
Sarà a disposizione per una decina di giorni e poi verrà rimosso.

drive.google.com/file/d/0BwURjlFEJdXdN01VOG5hVlNWSEU/view?usp...

La versione è di circa la metà, quella integrale si potrà leggere/scaricare dal link nella discussione "Alexandria", riservata agli utenti iscritti.

Ciao ...Nec
bcavagna
00venerdì 7 novembre 2014 20:51
Cielo astronomico di Senenmut
Complimenti Nectanebo. Ad una prima, rapida visione si tratta di un lavoro davvero meraviglioso
nectanebo
00venerdì 7 novembre 2014 21:04
Per avere il quadro completo, ti invito, se non l'hai fatto, a visionare e/o scaricare tutto il file da Alexandria.

Ciao e Grazie ...Nec
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com