"Riabilitazione e archeologia" di D. Scarpati et altri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00sabato 17 maggio 2008 00:43


Autori: M. Cantusci - R. Carta - C. D'Anzica - B. De Propris - D. Scarpati
Titolo: Riabilitazione e archeologia
Dati: pagg. 78, 2008
Editrice: Espera


Questo testo che voglio presentare qui oggi, più che un romanzo, o un saggio, è un quaderno; sapete, uno di quei quaderni che - talvolta - pubblicano le riviste scientifiche.
Inizialmente prodotto in proprio, successivamente Dario ha trovato l'appoggio dei ragazzi della Libreria archeologica di Roma per la pubblicazione. Queto evento è stato l'occasione per inaugurare l'attività della loro casa editrice, la Espera, appunto.
Due anni fa Dario ha aperto nel Centro Tangram - un centro dove vengono assistiti ragazzi disabili compresi tra i 13 e i 17 anni - un laboratorio di archeologia; il testo qui proposto rappresenta il percorso didattico fatto da Dario e dall'équipe (composta da psicologi, psichiatri) per far appassionare i ragazzi del Centro all'archeologia.
Il libro, fondamentamentalmente, può essere considerato suddiviso in tre parti: una prima parte che funge da introduzione, una seconda con il resoconto dell'attività svolta dai ragazzi a Poggio Mirteto, o a Roma, con il sostegno dell'équipe; l'ultima invece è costituita da schede didattiche che sono state utilizzate dai docenti per permettere ai ragazzi di fare le loro considerazioni, le loro valutazioni, i loro ragionamenti...

Ah, dimenticavo: il libro non è acquistabile presso i normali rivenditori, ma può essere richiesto direttamente qui
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com