Tutankhamon: Si procede a passo di... gambero!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00martedì 28 novembre 2006 00:41
Evidentemente quando le news in ambito archeologico scarseggiano (come in questo periodo) si da il via a una sorta di "pesca di beneficienza". Si estrae un argomento e lo si ripropone senza tener conto delle perplessità, o delle omissioni, scaturite dalle notizie ufficiali.
Siamo daccapo.
Con questo non intendo porvi a favore dell'omicidio a tutti icosti per mero gusto del genere "giallo". Dico semplicemente che sembra ormai appurato il metodo di voler rendere a tutti i costi una notizia ufficiale, anche quando manca di presupposti per esserlo.
Inutile negarlo: non ci sono prove che Tutankhamon morì di infezione. Per quanto tale versione possa contribuire a far tacere "tromboni" che suonano ormai da più di 50 anni a favore dell'omicidio, non è possibile darla per certa, ma è solo una supposizione e come tale andrebbe trattata.

E poi ci sorprendiamo dei romanzi? Ma almeno quelli (senza volermi personalmente schierare) hanno la scusa della licenza letteraria!

Ecco cos'ha pubblicato l'Ansa quest'oggi:

TUTANKHAMON VITTIMA DI UNA FRATTURA ALLA GAMBA

Nessun complotto: Tutankhamon non fu ucciso da Ay, il suo ambizioso primo ministro e tutore, in una spregiudicata guerra per il potere nell'Antico Egitto, ma fu in apparenza vittima di una devastante e più banale infezione ad una gamba in seguito ad una frattura.

Sulla base di nuove e più sofisticate analisi condotte sulla mummia del celebre faraone-bambino, un medico egiziano, Ashraf Selim, si dice convinto di aver risolto una volta per tutte uno dei più appassionanti misteri dell'archeologia e il suo è un verdetto di assoluzione piena nei confronti del bistrattato Ay.

Secondo anticipazioni del domenicale 'Sunday Times' il dott. Selim utilizzerà un suo intervento ad una conferenza della Radiological Society of North America per smontare nei prossimi giorni una teoria in voga dalla fine degli Anni Sessanta, da quando esami radiologici compiuti sui resti del faraone, che regnò sull'Antico Egitto dal 1347 al 1339 avanti Cristo, rivelarono a sorpresa la presenza di schegge di osso nella parte superiore sinistra del cranio.

I raggi X sembrarono accreditare la teoria secondo cui Tutankhamon - uno dei faraoni più famosi grazie al rinvenimento della sua splendida tomba 84 anni fa nella Valle dei Re - morì di morte violenta in un probabile complotto di corte ad appena 19 anni d'età.

I sospetti si sono addensati su Ay (capo di una specie di 'Consiglio di Reggenza') ma per il 'delitto' sono stati tirati in ballo anche Ankhesenanum (moglie e sorellastra del faraone), il comandante militare Horemheb e il tesoriere-capo Maya.

La realtà sembra essere stata molto meno romanzesca e machiavellica. In dichiarazioni riportate dal 'Sunday Times', il medico egiziano - incaricato di studiare a fondo la mummia per conto della Commissione Egiziana Suprema delle Antichità - smonta questa teoria e sostiene che il cranio di Tutankhamon era in effetti intatto al momento del decesso.

Esistono invece indizi di una bruttissima frattura ad una gamba, forse dovuta ad una caduta dal cocchio. "E' possibile che la frattura femorale abbia provocato la morte", sottolinea il dott. Selim. A suo giudizio la 'ferita alla testa' è con ogni probabilità dovuta al modo poco ortodosso in cui fu maneggiata la mummia dopo il rinvenimento nel 1922 per merito di due inglesi: Howard Carter e lord Carnarvon. Carter usò senza tanti complimenti martello e scalpello per estrarre la mummia dal suo sfavillante sarcofago.
Hotepibre
00martedì 28 novembre 2006 09:18
Uffa! Uffa e arciuffa [SM=x822743] !!!!
Stavolta il buon ZH ritorna alla carica per interposta persona? Temendo di essersi fin troppo esposto manda avanti qualcun altro? E,nuovamente, si tratta di un egiziano che avrebbe scoperto l'acqua calda!
Premesso che nessuno vuole necessariamente ricondurre la morte di Tut ad un omicidio (esistevano anche le cause naturali, cribbio, e non è che 3500 anni fa si sapesse poi curare proprio tutto, nonostante gli influssi alieni [SM=x822711] ...), mi pare sia abbondantemente appurato (e ben prima della TAC di ZH) che il frammento osseo visibile all'interno del cranio del povero Tut non c'entri niente con la sua morte.
Si è parlato dell'osso etmoide rotto dagli imbalsamatori quando estrassero il cervello dal naso; si è detto che potrebbe trattarsi di un frammento addirittura causato dagli stessi scopritori quando cercarono di estrarre il povero corpo dal sarcofago... l'ispessimento osseo, inoltre, in corrispondenza della nuca non sarebbe dovuto esistere se il malcapitato fosse morto a seguito del colpo etc. etc.
Dopo la TAC (svolta da esperti egiziani solo alla fine supportati da medici stranieri -quando vedrete il filmato fate attenzione alla "delicatezza" elefantina con cui viene maneggiato il corpo-) è saltata fuori la teoria della frattura alla gamba.
NO PROBLEM. Potrebbe anche essere stata davvero quella la causa della morte, ma quello che stona (e purtroppo è una costante da quando "qualcuno" occupa un "certo" posto) è il continuo, incessante, sensazionalismo e l'enfasi con cui vengono propagandate ipotesi che nulla hanno , di più, delle altre che si sono susseguite nel corso dei decenni!
Sono ipotesi e NON certezze! [SM=x822743]

Fondamentalmente, e dalla TAC di Tut in poi mi pare ancor più evidente, alla base di tutto c'è un esasperato nazionalismo di ZH che vuole riappropriarsi dell'archeologia egiziana (sentimento più che giusto, per carità) dimostrando che il mondo intero, per decenni, non ha capito un accidente (eufemismo per qualcos'altro, decidete voi cosa) e che gli unici che possono risolvere i "misteri" egizi sono gli egiziani stessi.
Salvo, si intende, dover ricorrere ai soldi (e tanti) che il mondo intero mette a disposizione di ZH (e spero non nel pieno senso della parola) per poter portare avanti i suoi studi.
Di qui la "cacciata" degli archeologi che si discostano dalle sue regole (o che comunque si permetotno di pensarla differentemente), come Reeves o lo stesso Shaeden (questo più elegantemente messo alla porta con la scusa della fine della stagione di scavo).
Non credo, sinceramente, che l'egittologia SERIA stia ottenendo una buona pubblicità: forse la stanno conoscendo tutti, questo si e potrebbe essere un bene, ma non so fino a che punto si tratti di conoscenza e se invece non sia una "SVENDITA" di conoscenza che, nel momento stesso in cui diventa "nazional-popolare" si svilisce.
Non è snobismo il mio, per carità, ma solo la convinzione che -in qualunque campo della cultura- quando si crea una situazione di eccessiva diffusione, automaticamente ne viene a soffrire la qualità e, (il romanzo "Nefertiti", di cui stiamo sparlando in un altro 3D, docet) in questa "licenza, come scriveva il grande Platone, nasce e prospera una mala pianta", l'ignoranza che assurge al rango di "conoscenza"!
Scusate l'eccessiva lunghezza...

[Modificato da Hotepibre 28/11/2006 9.26]

-Kiya-
00martedì 28 novembre 2006 21:43
Riporto qui l'articolo apparso sul sito de "Le scienze"...
... per dovere di completezza (perdonate le ripetizioni, preferisco non elaborare):

La TAC di Tutankhamon


Presentati i risultati ufficiali dello studio condotto sulla mummia del leggendario faraone egizio


La prima tomografia computerizzata su tutto il corpo della mummia di Tutankhamon ha probabilmente risolto il mistero che circondava la morte dell’antico faraone. La tomografia, nel corso della quale sono state riprese le immagini di ben 1900 sezioni della mummia, è stata eseguita da radiologi dell’Università del Cairo lo scorso anno e i risultati ufficiali dell’esame sono stati esposti al convegno annuale dell’Associazione radiologica del Nord America in corso in questi giorni a Chicago.
In base all’analisi dei dati raccolti – che per inciso ha mostrato che la mummia versa in uno stato di conservazione alquanto critico – Tutankhamon sarebbe morto fra i 18 e i 20 anni in conseguenza di un’infezione sopraggiunta a una frattura esposta del femore. Pur non potendo fornire indicazioni in merito alla causa che ha prodotto quella lesione, la tomografia ha permesso di appurare che la frattura si era verificata prima della morte. Al periodo del rinvenimento della mummia, il 1922, risalirebbe invece la piccola scheggia di osso che una radiografia del cranio eseguita nel 1968 aveva evidenziato all’interno della scatola cranica, facendo ipotizzare che il faraone potesse essere stato ucciso da un violento colpo alla testa. La tomografia ha infatti evidenziato che la scheggia combacia esattamente con una lesione a carico della prima vertebra cervicale avvenuta apparentemente post mortem: questa circostanza, unita al fatto che non è presente alcuna altra lesione a carico delle strutture craniche, induce a supporre, come ha affermato Ashraf Selim, che ha diretto lo studio, che la scheggiatura sia avvenuta nel corso del recupero e del trasporto della mummia o, ancor più verosimilmente, “quando i suoi scopritori Carter, Derry, Hamdy tentarono di rimuovere la maschera d’oro, che era strettamente incollata al corpo, usando strumenti metallici che hanno strappato il sottile e fragile frammento di osso che si trova immediatamente sotto il difetto osseo identificato”.
Concedendosi una battuta, Selim ha anche osservato: “Nel corso della tomografia sono successe cose strane. Improvvisamente è venuta a mancare l’elettricità, poi lo scanner dell’apparecchiatura non voleva partire e infine un membro del team si è sentito male. Se non fossimo scienziati, avremmo potuto diventare dei sostenitori della maledizione del faraone".
Maat Ka Ra
00martedì 28 novembre 2006 22:29
anche questo è degno di nota! [SM=x822712]

Domani dovrebbero pubblicare qualcosa di ufficiale in merito alle discussioni......sono mortalmente curiosa! [SM=x822737]
iset83
00martedì 28 novembre 2006 22:55
Nn so se avete visto, lo scorso Dicembre, lo speciale su Tutankamon del National Geographic Channel che tra l' altro ha messo a disposizione dell' èquipe di Hawass uno strumento di particolare precisione, unico in tutto il mondo, in grado di realizzare TAC in 3D. In questo speciale hanno mostrato le immagini dell' esecuzione della TAC (si è visto che è andata via la corrente per alcune ore ma per un calo di energia, nn per altro) e hanno precisato che le schegge ossee presenti sull' osso temporale potrebbero essere state prodotte post mortem in maniera accidentale (la poca delicatezza usata da Carter e company per togliere la maschera funeraria, urti durante i vari trasporti, imbalsamatori poco attenti, anche se in quel periodo e fino al periodo ramesside l' imbalsamazione aveva raggiunto il suo culmine, almeno da quello che so), o per una probabile caduta ' all' indietro' del giovane faraone, in quanto cadute di questo genere fanno sbattere il cervello sull' occipitale e poi, tramite il contraccolpo, sull' osso frontale, procurando delle piccole fratture. In ogni caso questa nn è stata la causa della morte. Certamente è stata l' infezione alla gamba a procurarla: la mummia di Tutankamon infatti è priva di una rotula, che gli venne asportata dopo un incidente (si dice infatti che il faraone fosse quasi infermo negli ultimi mesi della sua vita). Evidentemente l' intervento nn fu eeguito alla perfezione, causando una grave infezione che poi portò il giovane faraone alla morte, una morte talmente improvvisa da spingere Ay a far seppellire il suo re in una tomba piccola, con un corredo molto povero rispetto a quello che si suppone fosse il corredo funebre della maggiorparte dei sovrani. Ma questo è un altro paio di maniche!
Maat Ka Ra
00martedì 28 novembre 2006 23:00
ok [SM=x822713] qualcosa si è già mosso e l'amica Nicole Hansen è andata ieri ad intervistare Ashraf Selim ed ha già pubblicato un sunto di questo incontro. In sostanza sono stati confermati i referti già pubblicati anche sul sito di Zahi Hawass, quindi nulla di nuovo. Le schegge d'osso provengono da due fratture ben definite, provocate certamente dagli imbalsamatori. Curiosamente è stato rilevato uno strato di una sostanza molto densa e simile all'osso, ma certamente non osso, infiltrata in una sorta di frattura, un buco, nella mandibola. Siccome non erano autorizzati a prelevare nessun campione, sono rimasti col dubbio...Gli esami fatti hanno comunque permesso di capire a fondo il lavoro svolto da Carter e dal suo gruppo sui resti del Re Tut.
Anche i due feti sono stati esaminati, ma nulla di nuovo è emerso, oltre ciò che già si sapeva.
L'attuale progetto prevede lo spostamento di tutte le mummie reali nel nuovo Museo della Civiltà Egizia ad Ain Sira, insieme alla macchina per le TAC, donata dalla Siemens. I prossimi esami verranno svolti sulla mummia che si sospetta appartenere alla regina Hatshepsut e qualche altro misterioso progetto riguarda invece la Regina Nefertiti.
-Kiya-
00martedì 28 novembre 2006 23:18
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 28/11/2006 22.29
anche questo è degno di nota! [SM=x822712]

Domani dovrebbero pubblicare qualcosa di ufficiale in merito alle discussioni......sono mortalmente curiosa! [SM=x822737]




Prelvato dal suddetto link:

"RESULTS

- The mummy was found to be in a critical stage of preservation as the body was cut into several parts with some missing pieces. - Age at death was estimated to be 18-20 years. Height of 180 cms. - Two bone fragments were found loose within the cranial cavity and one currently at different location than in the previous x-rays, thus ruling out the possibility of premortum skull trauma. - The missing pieces were found within the sand tray underneath the mummy, thus excluding a premortum chest trauma.A possible premortum femoral fracture with open wound that could have triggered lethal cascades was considered. - A new transforamen magnum embalming route was suggested. - There was no evidence of congenital or severe chronic or acute bone abnormality.

CONCLUSION

There was no evidence of violent premortum trauma to the skull or chest. But there is a possible femoral fracture that may had led to his death."


Interessante leggere come delle "mere supposizioni" diventio infine verità insindacabili! [SM=x822723]

Ma.... Tut alto 1.80 mt???!!! [SM=x822718] questa mi giunge nuova... [SM=x822741] ho sempre saputo e sempre ho trovato confermato che non superasse l'1.68 mt... [SM=x822734]
Hatshepsut76
00martedì 28 novembre 2006 23:23
l'altezza di Tut torna nuova anche a me...
-Kiya-
00martedì 28 novembre 2006 23:35
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 28/11/2006 23.00
Curiosamente è stato rilevato uno strato di una sostanza molto densa e simile all'osso, ma certamente non osso, infiltrata in una sorta di frattura, un buco, nella mandibola. Siccome non erano autorizzati a prelevare nessun campione, sono rimasti col dubbio...



sai se sono state fatte delle supposizioni a riguardo?

potrebbe trattarsi di sostanza utilizzata durante l'imbalsamazione o è da ritenersi un "intervento" effettuato quando il sovrano era in vita?


Scritto da: Maat Ka Ra 28/11/2006 23.00
Anche i due feti sono stati esaminati, ma nulla di nuovo è emerso, oltre ciò che già si sapeva.



quindi solo informazioni relative all' "età" dei feti?


Scritto da: Maat Ka Ra 28/11/2006 23.00
L'attuale progetto prevede lo spostamento di tutte le mummie reali nel nuovo Museo della Civiltà Egizia ad Ain Sira, insieme alla macchina per le TAC, donata dalla Siemens. I prossimi esami verranno svolti sulla mummia che si sospetta appartenere alla regina Hatshepsut e qualche altro misterioso progetto riguarda invece la Regina Nefertiti.



e ora è lecito chiedermi:
perchè dar vita a tutte queste nuove realtà museali o alla rivalutazione di quelle già esistenti, proprio ora che il progetto del GME sta andando avanti? questa megastruttura non prevedeva di convogliare gran parte, se non tutto il patrimonio archeologico a Giza?

non capisco... stanno procedendo a un dislocamento organizzato su tutto il territorio, quando per contro affermano l'intenzione di centralizzare in un unico punto di riferimento
(non mi ricollego solo a quanto detto a riguardo degli studi sulle mummie, anche perchè ritengo che questo sia un trasferimento momentaneo che poi vedrà le mummie tornare nelle loro abituali strutture ospiti)
Hotepibre
00martedì 28 novembre 2006 23:35
TAC TUT
veramente dal referto della TAC risulta:

"Size in life. Tutankhamun was approximately 170 cm. (5 and a half feet) tall, as extrapolated from the measurement of the tibia (lower leg)."

Altezza peraltro corripondente alle due statue che si trovavano nell'Anticamera e che proteggevano la parete della camera funeraria.
Hotepibre
00martedì 28 novembre 2006 23:38
Voyager
Credo che si stia montando l'ennesimo "scoop" mediatico visto che,m guarda caso, la trasmissione del 18 dicembre verterà proprio su questi argomenti... va a finire che, del tutto involontariamente, insomma, mi troverò a dare una mano a ZH... [SM=x822743]
-Kiya-
00martedì 28 novembre 2006 23:50
Re:

Scritto da: iset83 28/11/2006 22.55
hanno precisato che le schegge ossee presenti sull' osso temporale potrebbero essere state prodotte post mortem in maniera accidentale (la poca delicatezza usata da Carter e company per togliere la maschera funeraria, urti durante i vari trasporti, imbalsamatori poco attenti, anche se in quel periodo e fino al periodo ramesside l' imbalsamazione aveva raggiunto il suo culmine, almeno da quello che so), o per una probabile caduta ' all' indietro' del giovane faraone, in quanto cadute di questo genere fanno sbattere il cervello sull' occipitale e poi, tramite il contraccolpo, sull' osso frontale, procurando delle piccole fratture. In ogni caso questa nn è stata la causa della morte. Certamente è stata l' infezione alla gamba a procurarla: la mummia di Tutankamon infatti è priva di una rotula, che gli venne asportata dopo un incidente (si dice infatti che il faraone fosse quasi infermo negli ultimi mesi della sua vita). Evidentemente l' intervento nn fu eeguito alla perfezione, causando una grave infezione che poi portò il giovane faraone alla morte, una morte talmente improvvisa da spingere Ay a far seppellire il suo re in una tomba piccola, con un corredo molto povero rispetto a quello che si suppone fosse il corredo funebre della maggiorparte dei sovrani. Ma questo è un altro paio di maniche!



lesione temporale? ne sei certa? a me risulta trattasi di una scheggia ossea individuata nell'area occipitale, che al momento sembra essere un frammento dell'ultima vertebra cervicale danneggiata o durante l'imbalsamazione oppure a seguito della rimozione della mummia dal sarcofago nel 1922 (sebbene quest'ultima ipotesi mi paia azzardata. Infatti in quel caso la testa venne addirittura staccata dal corpo. Ciò lascia intuire che le ossa, così datate, non credo siano solo soggette apiccole fratture, ma a vera e propria rottura, data la delicatezza).

Non concordo col fatto che Tut possa essere stato infermo negli ultimi anni della sua vita, sebbene recentemente tale ipotesi abbia trovato consensi (in merito, clicca qui). La Tac, già a suo tempo fu reso noto, non rilevò alcuna anomalia ossea.
Non è notizia attendibile nemmeno quella della mancanza della rotula. Unico riferimento alla rotula sinistra riguarda la presenza di liquido di imbalsamazione penetrato sotto di essa, che conferma la frattura.
iset83
00mercoledì 29 novembre 2006 00:10
Io nn posso dare dati certi, ho riportato solo quello che ho sentito nel documentario. [SM=x822708] Per quel che riguarda:
- il frammento osseo: si è detto che la frattura sia avvenuta come ho gia spiegato e che succesivamente, in seguito all' asportazione del cervello e all' introduzione delle resine, si sia spostata verso l' occipitale.
- la rotula: pare che manchi ( hanno mostrato un'immagine ingrandita dove si vede bene che nn c'è) e che al suo posto abbiano inserito della resina per riempire la capsula articolare e probabilmente, considerando le tecniche chirurgiche di allora, le condizioni igieniche e gli ingredienti della resina ( che credo nn venisse utilizzata da sola e cmq sempre su cadaveri)sono stati questi fattori a causare l' infezione.
- la supposta infermità di Tutankamon: a questo proposito nn so sire di più, so che hanno fatto questa ipotesi ma nn so se poi qualche analisi l' ha confermata. Certo è che nn contraddice le ipotesi precedenti, anzi...Però nn posso dire che sia questa la verità dei fatti!
-Kiya-
00mercoledì 29 novembre 2006 00:17
Re: TAC TUT

Scritto da: Hotepibre 28/11/2006 23.35
veramente dal referto della TAC risulta:

"Size in life. Tutankhamun was approximately 170 cm. (5 and a half feet) tall, as extrapolated from the measurement of the tibia (lower leg)."

Altezza peraltro corripondente alle due statue che si trovavano nell'Anticamera e che proteggevano la parete della camera funeraria.



quindi di fatto più vicina all'1.68 mt., ma non all'1.80..... [SM=x822717] [SM=x822713]
-Kiya-
00mercoledì 29 novembre 2006 00:22
Re:

Scritto da: iset83 29/11/2006 0.10
Io nn posso dare dati certi, ho riportato solo quello che ho sentito nel documentario. [SM=x822708] Per quel che riguarda:
- il frammento osseo: si è detto che la frattura sia avvenuta come ho gia spiegato e che succesivamente, in seguito all' asportazione del cervello e all' introduzione delle resine, si sia spostata verso l' occipitale.
- la rotula: pare che manchi ( hanno mostrato un'immagine ingrandita dove si vede bene che nn c'è) e che al suo posto abbiano inserito della resina per riempire la capsula articolare e probabilmente, considerando le tecniche chirurgiche di allora, le condizioni igieniche e gli ingredienti della resina ( che credo nn venisse utilizzata da sola e cmq sempre su cadaveri)sono stati questi fattori a causare l' infezione.
- la supposta infermità di Tutankamon: a questo proposito nn so sire di più, so che hanno fatto questa ipotesi ma nn so se poi qualche analisi l' ha confermata. Certo è che nn contraddice le ipotesi precedenti, anzi...Però nn posso dire che sia questa la verità dei fatti!



non intendevo infatti dire che fossi tu a proporre teorie personali [SM=x822712]
chiedevo se fossi certa che durante il documentario si sia parlato di fratture temporali. Non mi risulta in nessun caso che siano stati fatti riferimenti in merito.

La questione della rotula, mi risulta davvero poco chiara: in pratica (correggimi se sbaglio) hanno ipotizzato che Tut abbia avuto un incidente in cui compromise una rotula a tal punto da richiedere un intervento chirurgico e l'applicazione di una sorta di protesi in resina, che avrebbe causato una sorta di rigetto? [SM=x822718]
-Kiya-
00mercoledì 29 novembre 2006 00:38
in proposito riporterei un'estratto dalla prima analisi effettuata sul corpo di Tut dal Dott. Douglas Derry, nei primi anni successivi alla scoperta della tomba.
In esso si fa chiaro riferimento alla rotula sinistra, ma non si segnala nulla a proposito della destra che, qualora risultasse mancante, presumo, sarebbe stata citata:

"La rotula sinistra poté essere sollevata insieme alla pelle che la ricopriva, e cosi apparve l'estremità inferiore del femore e l'epifisi, che risultò separata dall'osso e mobile. Il termine epifisi si riferisce a quella parte dell'osso che ossifica separatamente e che infine si salda all'osso principale. Negli arti l'epifisi forma la parte più importante delle estremità inferiore e superiore. Durante il primo periodo di vita, le epifisi sono attaccate all'osso mediante formazioni cartilaginose che infine si ossificano completamente, e a questo punto la crescita ha termine. Poiché si conosce il periodo in cui ha luogo l'unione di tutte le epifisi, quando risultano ancora staccate è possibile valutare approssimativamente l'età del soggetto. Gli arti apparivano molto esili e raggrinziti, e benché si dovesse tener conto dell'estremo rattrappimento dei tessuti e dell'aspetto emaciato che questo conferisce alle membra, e evidente che Tutankhamon, al momento della morte, doveva essere di complessione molto snella e forse non ancora del tutto sviluppato.

Ad una misurazione diretta il giovane faraone risultò alto un metro e sessantatre, ma si tratta di una statura certamente inferiore a quella vera. dato lo stato di rimpicciolimento di cui si è appena detto. Un calcolo dell'altezza da vivo in base alle dimensioni delle ossa degli arti principali, secondo la formula del professar Rarl Pearson, da come risultato 1,676 m, una misura probabilmente assai prossima a quella reale. Ho personalmente misurato, con l'assistenza di R.Engelbach, le due statue lignee rinvenute ali lati della porta murata di ingresso alla camera funeraria e oggi al Museo delle antichità, che rappresentano il faraone cosi com'era da vivo. Le misure furono prese dalla pianta dei piedi fino alla radice dei naso, che in quelle statue era il solo punto della testa individuabile con precisione, dato che la restante parte del cranio è celata sotto il copricapo. Le altezze ottenute sono rispettivamente di metri 1,592 e 1,602, cui si doveva aggiungere la distanza della radice del naso alla sommità della, testa, calcolata in base alle misure ricavate dalle fotografie della mummia, e da una serie di osservazioni su crani egiziani. Il risultato fu un'altezza variabile dagli otto ai nove centimetri, che, aggiunta a quella delle statue, dà una statura complessiva differente di soli pochi millimetri da quelle desunta dalla misura delle ossa.
"


Come avete potuto leggere, il brano conferma l'altezza di Tut, pari a quella delle statue lignee (ringrazio Hotep per averlo ricordato e avermi così pemesso di far mente locale [SM=x822713] )



chi desiderasse leggere l'analisi di Douglas Derry per intero, può farlo qui:


iset83
00mercoledì 29 novembre 2006 11:35
Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 29/11/2006 0.22


non intendevo infatti dire che fossi tu a proporre teorie personali [SM=x822712]
chiedevo se fossi certa che durante il documentario si sia parlato di fratture temporali. Non mi risulta in nessun caso che siano stati fatti riferimenti in merito.

La questione della rotula, mi risulta davvero poco chiara: in pratica (correggimi se sbaglio) hanno ipotizzato che Tut abbia avuto un incidente in cui compromise una rotula a tal punto da richiedere un intervento chirurgico e l'applicazione di una sorta di protesi in resina, che avrebbe causato una sorta di rigetto? [SM=x822718]



So che nn mi hai accusato di questo crimine! [SM=x822710] Tranquilla! [SM=x822713] Purtroppo nn sono riuscita a trovare niente sul sito del National Geographic Channel, però se qualcuno è interessato può acquistare il DVD realizzato da Brando Quilici.
Per quanto mi riguarda, la questione della rotula mi è rimasta impressa perchè come tutti sapevo che Tutankamon era stato assassinato e venire a conoscienza di queste nuove scopertee ipotesi mi ha affascinato! A scanso di equivoci devo pecisare che stamattina ho letto che l' ipotesi della frattura alla gamba causata da un incidente con il carro ( che è quella da me citata ) è stata scartata. Sulla presenza o meno della rotula nn si dice niente, mi rimane solo il DVD come fonte!
-francis-
00mercoledì 29 novembre 2006 11:50
Purtroppo non posso inserire le foto della mummia di Tut al momento della Tac perchè il mio pc è in riparazione, ma sono certa che comunque siano già in vostro possesso.
So solo che quando l'ho visto in quelle condizioni il mio cuore ha pianto.
Maat Ka Ra
00mercoledì 29 novembre 2006 11:53
ho visto anche io il documentario nominato da Iset83. E' successo che i rilievi effettuati con questa TAC complessa sono stati riutilizzati in un secondo tempo e da altri tecnici per una ricostruzione e conseguenti esami più approfonditi. Venne rilevata una riga nera nella zona occipitale, però, che ben presto si chiarì trattavasi delle giunture del cranio che all'età di Tut non sono ancora perfettamente chiuse. Il fatto sottolineava soltanto la giovane età del Re.
Per quanto riguarda la questione dell'altezza, non avevo letto attentamente e non me ne ero accorta di questa discordanza....farò notare....credo che si tratti di un errore, onestamente.. [SM=x822718]
-francis-
00mercoledì 29 novembre 2006 11:55
[cut]
Sembra quasi certo che il liquido di imbalsamazione sia entrato nella frattura, dimostrando che la stessa era recente e che molto probabilmente sia la casa della sua morte.

[Modificato da -Kiya- 30/11/2006 11.30]

Hatshepsut76
00mercoledì 29 novembre 2006 14:05
Ecco cosa dice il mensile Le Scienze:

28.11.2006
La TAC di Tutankhamon
Presentati i risultati ufficiali dello studio condotto sulla mummia del leggendario faraone egizio

La prima tomografia computerizzata su tutto il corpo della mummia di Tutankhamon ha probabilmente risolto il mistero che circondava la morte dell’antico faraone. La tomografia, nel corso della quale sono state riprese le immagini di ben 1900 sezioni della mummia, è stata eseguita da radiologi dell’Università del Cairo lo scorso anno e i risultati ufficiali dell’esame sono stati esposti al convegno annuale dell’Associazione radiologica del Nord America in corso in questi giorni a Chicago.
In base all’analisi dei dati raccolti – che per inciso ha mostrato che la mummia versa in uno stato di conservazione alquanto critico – Tutankhamon sarebbe morto fra i 18 e i 20 anni in conseguenza di un’infezione sopraggiunta a una frattura esposta del femore. Pur non potendo fornire indicazioni in merito alla causa che ha prodotto quella lesione, la tomografia ha permesso di appurare che la frattura si era verificata prima della morte. Al periodo del rinvenimento della mummia, il 1922, risalirebbe invece la piccola scheggia di osso che una radiografia del cranio eseguita nel 1968 aveva evidenziato all’interno della scatola cranica, facendo ipotizzare che il faraone potesse essere stato ucciso da un violento colpo alla testa. La tomografia ha infatti evidenziato che la scheggia combacia esattamente con una lesione a carico della prima vertebra cervicale avvenuta apparentemente post mortem: questa circostanza, unita al fatto che non è presente alcuna altra lesione a carico delle strutture craniche, induce a supporre, come ha affermato Ashraf Selim, che ha diretto lo studio, che la scheggiatura sia avvenuta nel corso del recupero e del trasporto della mummia o, ancor più verosimilmente, “quando i suoi scopritori Carter, Derry, Hamdy tentarono di rimuovere la maschera d’oro, che era strettamente incollata al corpo, usando strumenti metallici che hanno strappato il sottile e fragile frammento di osso che si trova immediatamente sotto il difetto osseo identificato”.
Concedendosi una battuta, Selim ha anche osservato: “Nel corso della tomografia sono successe cose strane. Improvvisamente è venuta a mancare l’elettricità, poi lo scanner dell’apparecchiatura non voleva partire e infine un membro del team si è sentito male. Se non fossimo scienziati, avremmo potuto diventare dei sostenitori della maledizione del faraone".

[fonte: www.lescienze.it]

[Modificato da Hatshepsut76 29/11/2006 14.05]

Maat Ka Ra
00mercoledì 29 novembre 2006 16:37
...a proosito dell'altezza, hanno confermato che si tratta di un errore dei giornalisti che hanno riportato sul sito dell'evento (era abbastanza ovvio)
Hotepibre
00giovedì 30 novembre 2006 00:01
...dal referto della TAC secondo Hawass... in quel giorno Hawass disse ai discepoli... scherzi a parte, questo è quel che si legge a proposito della frattura:

"La squadra ha rilevato una frattura nella parte bassa del femore sinistro a livello della piastra epifisaria. Questa frattura risulta differente da quelle causate dalla squadra di Carter: i bordi risultano frastagliati e non tagliati di netto e vi sono due strati di materiale resinoso all’interno. Alcuni degli scienziati ritengono che la presenza di materiale di imbalsamazione indichi che questa frattura può essere stata causata solo quando Tutankhamon era ancora in vita. Non sono state rilevate cicatrici collegate alla frattura (anche se è possibile che siano state celate dal materiale di imbalsamazione), ma è possibile che ci fosse una ferita ancora aperta che quindi si sarebbe verificata poco tempo prima della morte, al massimo qualche giorno. ..."

...ma più avanti si legge:

"...altri scienziati sostengono che questa ipotesi non sia verosimile e credono fermamente che questa frattura sia stata fatta dalla squadra di Carter durante i tentativi di estrazione della mummia dal sarcofago e che se una frattura del genere fosse stata subita in vita, avrebbero rilevato importanti segni di emorragia e di ematoma nella TAC. Secondo questi ultimi il materiale di imbalsamazione rilevato all’interno della frattura vi si è depositato a seguito dei tentativi, da parte dalla squadra di Carter, di sciogliere le resine con l’intento di estrarre la mummia dal sarcofago."

...ergo... siamo al punto di partenza, ed ogni dichiarazione di certezza assoluta è decisamente una balla [SM=x822743] !

[Modificato da Hotepibre 30/11/2006 0.04]

[Modificato da Hotepibre 30/11/2006 0.06]

Hotepibre
00giovedì 30 novembre 2006 12:53
Re:

Scritto da: Hatshepsut76 29/11/2006 14.05
...
Pur non potendo fornire indicazioni in merito alla causa che ha prodotto quella lesione, la tomografia ha permesso di appurare che la frattura si era verificata prima della morte.
...
Concedendosi una battuta, Selim ha anche osservato: “Nel corso della tomografia sono successe cose strane. Improvvisamente è venuta a mancare l’elettricità, poi lo scanner dell’apparecchiatura non voleva partire e infine un membro del team si è sentito male. Se non fossimo scienziati, avremmo potuto diventare dei sostenitori della maledizione del faraone".
...

[Modificato da Hatshepsut76 29/11/2006 14.05]




Sarebbe interessante sapere che temperatura c'era nella Valle quando sono state eseguite tutte le operazioni connesse alla TAC e se l'apparecchiatura era, ed è, prediposta (in quanto a dissipazione del calore) per sopportare non solo le alte temperature dovute al macchinario stesso, ma anche a quelle, appunto, della zona in cui è stata impiegata.

Non credo si tratti di un'apparecchiatura specificamente nata per le TAC alle mummie egiziane, ma come presidio medico mobile. Chi lo ha progettato, pertanto, non credo abbia tenuto presente il problema di cui sopra, ma uno standard di lavoro che, raramente, credo preveda, peraltro, una TAC "total body".

Normalmente questi esami, per quanto ne so, considerato anche l'alto costo, vengono limitati a piccole porzioni del corpo. Nel caso di Tut, invece, è stato "affettato" l'intero corpo umano con quale superlavoro per gli apparati diagnoistici ed informatici è facile imaginare...

[Modificato da Hotepibre 30/11/2006 13.01]

Maat Ka Ra
00giovedì 30 novembre 2006 14:23
Per quanto riguarda il surriscaldamento è successo che si era rotto il condizionatore all'interno del container, dove lavoravano con la CT scan, per cui hanno dovuto attendere che si raffreddasse per poterlo riavviare, utilizzando poi un banalissimo ventilatore puntato verso il computer. Tutta l'operazione si è svolta di notte anche per queste ragioni. Il documentario di Discovery ha mostrato l'evento nei dettagli, compresi ovviamente questi intoppi. Mi sembra inoltre di ricordare che, quando si verificò il surriscaldamento, non avevano ancora svolto nemmeno metà del lavoro.
La Siemens, che ha prodotto il macchinario in questione e l'ha donato allo SCA anche con lo scopo di pubblicizzarlo, non aveva ovviamente previsto esami in pieno deserto. Si tratta comunque di uno dei primi macchinari in grado di fare un esame in 3 D e altre peculiarità.

E' vero , comunque, che non si è ancora in grado di stabilire con certezza le cause del decesso del Re, ma questa cosa viene ripetuta ormai da quasi due anni!!
-Kiya-
00giovedì 30 novembre 2006 21:40
Se siete interessati ad approfondire a riguardo del lavoro del National Geographic, lo trovate qua:

-Kiya-
00giovedì 30 novembre 2006 21:46
una curiosità:


guardate il volto dell'attore che nel framment di filmato impersona Tut... [SM=x822714]
-francis-
00giovedì 30 novembre 2006 22:02
Avevo già notato, quando vidi il filmato per tv a suo tempo, che la ricostruzione del volto di re Tut era quasi identica all'attore.
Hatshepsut76
00giovedì 30 novembre 2006 22:22
E' vero... all'inizio non ci avevo fatto caso; ho dovuto vederlo una seconda volta prima di notare la somiglianza...
pizia.
00lunedì 4 dicembre 2006 10:28
Re:

Scritto da: Hotepibre 30/11/2006 0.01"La squadra ha rilevato una frattura nella parte bassa del femore sinistro a livello della piastra epifisaria. Questa frattura risulta differente da quelle causate dalla squadra di Carter: i bordi risultano frastagliati e non tagliati di netto e vi sono due strati di materiale resinoso all’interno. Alcuni degli scienziati ritengono che la presenza di materiale di imbalsamazione indichi che questa frattura può essere stata causata solo quando Tutankhamon era ancora in vita. Non sono state rilevate cicatrici collegate alla frattura (anche se è possibile che siano state celate dal materiale di imbalsamazione), ma è possibile che ci fosse una ferita ancora aperta che quindi si sarebbe verificata poco tempo prima della morte, al massimo qualche giorno. ..."

...ma più avanti si legge:

"...altri scienziati sostengono che questa ipotesi non sia verosimile e credono fermamente che questa frattura sia stata fatta dalla squadra di Carter durante i tentativi di estrazione della mummia dal sarcofago e che se una frattura del genere fosse stata subita in vita, avrebbero rilevato importanti segni di emorragia e di ematoma nella TAC. Secondo questi ultimi il materiale di imbalsamazione rilevato all’interno della frattura vi si è depositato a seguito dei tentativi, da parte dalla squadra di Carter, di sciogliere le resine con l’intento di estrarre la mummia dal sarcofago."
[Modificato da Hotepibre 30/11/2006 0.06]




La presenza di resina nella frattura può voler dire solo una cosa: che questa c'era già nel momento in cui è colata la resina.
Seguendo la prima parte del discorso riportato da Hotepibre ho pensato che c'è un'altra possibilità oltre a quella immaginata dall'autore: la frattura potrebbe essere stata fatta in sede di imbalsamazione; anche perché i bordi frastagliati di una rottura avvenuta in vita impiegano poche ore a cominciare a rimarginarsi, perdendo presto almeno il tipico contorno "tagliente", insomma, una colata fatta in una fessura vecchia di qualche giorno avrebbe aspetto diverso, già un po' rimarginato.
La seconda parte del discorso è anch'essa possibile, infatti Carter non usò forse anche coltelli e altri oggetti affilati e appuntiti, opportunamente riscaldati sulla fiamma per sciogliere le resine e rimuovere alcune cose che gli garbava di asportare subito?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com