Tutankhamon: Re per discendenza divina o "eletto"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 26 agosto 2005 01:04
Tutankhamon è senza dubbio il sovrano più conosciuto della storia dell'antico Egitto, anche tra chi non si interessa di Egittologia.
Per i più la Sua fama ebbe origine in seguito alla scoperta della Sua tomba, praticamente intatta, ad opera di Howard Carter nel 1922. Non certo perchè si distinse come Faraone, poichè ebbe poco tempo per farlo, considerata la morte prematura sopraggiunta quando aveva all'incirca 19 anni. Chi però si è inoltrato maggiormente nell'argomento è a conoscenza anche di alcune importanti "prese di posizione" che lo riguardano , come ad esempio l'emanazione dell'Editto della Restaurazione.

Tante sono le teorie nate intorno a questo Re. Fin la sua paternità e, quindi, il suo diritto al trono per discendenza divina (cioè per nascita reale) viene ancora oggi messo in discussione. Non ce ne possiamo stupire se consideriamo che l'epoca Amarniana, epoca in cui Tutankhamon nacque,intorno al 12° anno di regno di Akhenaton, è davvero povera di testimonianze scritte e di documenti in generale. Ciò offre, di conseguenza, pochi spunti attraverso i quali risalire agli eventi così come realmente accaduti.

Rileggendo il volume di Carter, dal titolo "Tutankhamen", pubblicato in Italia da Garzanti e recentemente ripreso da National Geographics, ritengo che potremmo invece essere certi del diritto per discendenza al trono del giovane Re. Non credo possa aver acquisito tale posizione solo in virtù del matrimonio contratto con Ankhesempaton (poi Ankhesenamon), principessa reale, figlia di Akhenaton e Nefertiti. Dico ciò basandomi proprio sulla Sua giovane età, innanzitutto, e ricordando che Tutankhamon non fu il diretto successore di Akhenaton.

Tra i due regni emerge infatti la figura, non bene identificata, di Smenkhkhara (forse coreggente di Akhenaton), di cui abbiamo pochissime informazioni, al punto che molti egittologi dubitano della sua esistenza, o meglio, ne attribuiscono il nome al titolo di incoronazione della Regina Nefertiti, supponendo una sua salita al trono accanto al marito.
Tornando all''argomento principale, ossia l'incoronazione del piccolo Tutankhamon, è abbastanza credibile che fosse avvenuta per diretta discendenza poichè il Re bambino era troppo giovane per essere stato scelto tra i cittadini di Akhetaton (!!!) o i diretti collaboratori del Re, come alcuni studiosi sostengono. Se fosse andata così perchè optare per un sovrano di otto anni affiancato dal Visir Ay e non eleggere direttamente quest'ultimo,che invece salì al trono alla morte di Tutankhamon, "autodichiarandosi" suo successore?

Resta tuttavia il dubbio della paternità di Tutankhamon,dai più attribuita ad Akhenaton (dalla sua unione con una sposa secondaria, la "Grandemente Amata" Kiya); da taluni, invece, attribuita ad Amenofi III (padre di Akhenaton), sebbene si possa presumere che fosse in età decisamente avanzata al momento della nascita di Tutankhamon. Secondo Cimmino, Teye diede parecchi figli ad Amenofi III (e ciò potrebbe dar adito a credere che fra questi ci fossero anche Smenkhara e Tutankhamon), però sembra anche che la loro ultimogenita fosse Baketaton . Baketaton accompagnò sua madre ad Amarna, nel 12° anno di regno di Akhenaton, quando cioè Tutankhamon doveva essere a mala pena un infante, mentre la Principessa viene rappresentata come una bambina all'incirca di 7/8 anni.
Il mio ragionamento è il seguente: se Baketaton è l'ultima nata della coppia, Tutankhamon dovrebbe essere maggiore rispetto a lei d'età. Ma ciò non può essere, visto che Baketaton accompagnò sua madre ad Amarna proprio nell'anno di nascita di Tutankhamon! A parer mio resta valida la prima ipotesi che vede Tutankhamon figlo di Akhenaton.

Come predetto, non vi è documentazione originale ad avallare quanto sopra dichiarato. Ribadisco, quindi, che si tratta di ipotesi del tutto personali, e, come tale opinabili.

Kiya

[Modificato da -Kiya- 12/12/2005 7.12]

[Modificato da -Kiya- 04/07/2006 2.35]

Sciroccata
00sabato 27 agosto 2005 23:43
TUTANKAMON



Dal matrimonio con Nefertiti, Akhenaton ebbe sei figlie. Purtroppo però, per dare seguito alla sua dinastia, era necessario avere un figlio maschio che ebbe da una moglie minore di nome Kyia. Tale figlio fu chiamato Tutankaton. Quando Akhenaton morì, il suo unico figlio maschio aveva solo 10 anni. Il reggente Eie proclamò Tutankaton faraone nel 1336 a.C.

Il popolo, la vecchia nobiltà ed il clero, contrari alla politica monoteista del faraone, approfittarono della giovane età del successore per imporre alcuni cambiamenti tramite il potente Eie. Tutankaton fu così costretto a cambiare il proprio nome in Tutankamon. Questi si sposò con la sorellastra Ankhsenama ed il matrimonio tra i due fu molto felice e ricco di amore. Sullo schienale del trono di Tutankamon sono raffigurati il Faraone e la sua moglie Ankhsenama con ai piedi un solo sandalo. Questo significa come i due giovani si fossero promessi amore eterno nel bene (piede con il sandalo) e nel male (piede nudo). Il giovane faraone era aiutato nel suo governo dal gran visir Eie che, sostenitore degli oppositori di Akhenaton, ripristinò l'antica religione politeista e riportò la capitale a Tebe. La bellissima Ankhsenama, moglie di Tutankamon, rimase incinta due volte senza riuscire a dare al giovane sposo un erede. La prima volta abortì una figlia al settimo mese di gravidanza e la seconda un figlio maschio al quinto mese.

Le sfortunate vicissitudini della giovane coppia giovarono alla figura di Eie che acquistò sempre più potere, grazie soprattutto alla mancanza di un legittimo erede al trono. All'età di 20 anni Tutankamon morì in circostanze ancora misteriose. Molti studiosi, oggi, ipotizzano che Tutankamon sia stato assassinato da Eie perché intenzionato a riprendere il culto di Akhenaton.

A sostegno di questi sospetti c'è la scoperta del celebre radiologo Harrison che riuscì a fare una radiografia del cranio del grande faraone rivelando una profonda frattura nella parte inferiore, probabilmente procurata con un corpo contundente. La tomba di Tutankamon, vista la prematura ed improvvisa morte del faraone, fu realizzata in meno di settanta giorni, e rimase famosa per il tesoro che conteneva.


-Kiya-
00sabato 27 agosto 2005 23:51
Su quanto affermi ti ho già risposto sul forum "Il Tempio di Anubi"... Alcune sono inesattezze, altre dichiarazioni non avallate da documentazione comprovante... come ho già scritto, questo periodo è ancora "avvolto nella nebbia" e le conferme sono minime.
Avvicinarsi all'Egittologia è un passo delicato... bisogna saper valutare quanto corrisponde a realtà e quanto è tutto o in parte frutto di fantasia o supposizioni.
Non prendertela, non voglio aggredirti. Sto solo dicendo che bisogna valutare con una certa cautela le informazioni che circolano in rete e confrontarle con quanto ufficialmente riconosciuto.


Kiya ;)

[Modificato da -Kiya- 12/12/2005 7.13]

Sciroccata
00sabato 27 agosto 2005 23:54
Re:

Scritto da: -Kiya- 27/08/2005 23.51
Su quanto affermi ho già risposto sul forum "Il Tempio di Anubi" a trilli!!!... Alcune sono inesattezze, altre dichiarazioni non avallate da documentazione comprovante... come ho già scritto, questo periodo è ancora "avvolto nella nebbia" e le conferme sono minime.
Avvicinarsi all'Egittologia è un passo delicato... bisogna saper valutare quanto corrisponde a realtà e quanto è tutto o in parte frutto di fantasia o supposizioni.
Non prendertela, non voglio aggredirti. Sto solo dicendo che bisogna valutare con una certa cautela le informazioni che circolano in rete e confrontarle con quanto ufficialmente riconosciuto.




Kiya ;)


Ah non me la prendo tranquilla.
Se vuoi forse sarebbe meglio cancellare questo mio post.
Ciaux |=)

[Modificato da -Kiya- 28/08/2005 0.07]

[Modificato da -Kiya- 04/07/2006 2.32]

-Kiya-
00sabato 27 agosto 2005 23:58
Per amor di completezza riporto qui di seguito il testo della risposta citata sopra:

"Permettetemi qualche precisazione a quanto postato...
Innanzitutto parlare di deformazioni fisiche a carico di Akhenaton e Tutankhamon non è propriamente corretto, o almeno non abbiamo conferme, come nella maggior parte dei casi riconducibili all'epoca Amarniana. E' molto più probabile che si tratti semplicemente dello stile artistico rivoluzionato anch'esso da Akhenaton, in seguito alla nascita della sua città: Akhetaton (L'orizzonte di Aton)... a tal pro, cito uno esempio che secondo me rende al meglio l'idea... se in un futuro non auspicabile buona parte della civiltà e documentazione storica venisse distrutta, se restassero solo alcune opere ai posteri, senza null'altro a fornire informazioni sui periodo passati, immaginate cosa penserebbe chi si trovasse ad esaminare un quadro di Picasso, come "Guernica" ad esempio!!! -"poverini i nostri avi... a quell'epoca: guarda che deformazioni!"... ebbene, ecco l'errore che commettiamo noi esaminando la statuaria e i rilievi provenienti dall'epoca di Amarna...
Inoltre: non è appurato, benchè altamente probabile, che Tut fosse figlio di Akhenaton, ne tantomeno si conosce la maternità (perlopiù attribuita a Kiya), nulla è documentato. In nessuna immagine riguardante Kiya compare l'epiteto "madre del Dio", nè tantomeno si menziona Akhenaton in qualità di padre.
Tra Akhenaton e Tutankhamon ci fu un altro faraone, probabile coreggente di Akhenaton per almeno tre anni: Smenkhkhara. In molti sostengono fosse il nome di incoronazione di Nefertiti, voluta sul trono da Akhenaton, ma, alla luce di quanto scoperto ultimamente, pare ormai assodata l'esistenza di un coreggente maschio. Sua infatti la mummia ritrovata all'interno della tomba KV55 situata nella Valle dei Re, a Tebe, in prossimità di quella di Tutankhamon. Molte suppellettili ritrovate in quest'ultima rivelano il nome di questo Re e in base a ciò si parla di parentela stretta tra i due sovrani (probabili fratelli).
Ay non era reggente all'epoca dell'incoronazione di Tut, ma Visir. Era la persona più vicina ad Akhenaton, oltre che probabile padre di Nefertiti, e proprio nella sua tomba abbiamo ritrovato l'unica versione integrale dello splendido inno all'Aton. Ragion per cui non possiamo definirlo un oppositore.... come tutti dovette cedere e riconvertirsi al culto di Amon. Tant'è che subì la stessa sorte dei suoi predecessori e venne cancellato da Horemheb dalla lista ufficiale dei sovrani dell'epoca.
Akhenaton non abolì il culto degli altri dei, ma innalzò Aton a sfavore di Amon. Nei resti di Akhetaton, riscoperta alla fine del 1800, sono state ritrovate statuette di Sekhmet, di Bes, di Hathor, quindi i culti "minori" non furono vietati. Oltre a un gesto dettato dal credo personale, dietro questa presa di posizione dobbiamo considerare anche un tentativo di frenare il potere sacerdotale che minacciava il potere stesso del sovrano.
Ancora, a proposito della morte di Tutankhamon, non è accertato che sia dipesa dalla frattura alla gamba. Gli scienziati dell''equipe hanno pareri discordi. Alcuni di loro sostengono che Tut possa essere caduto da un carro in corsa, rompendosi le gambe e che dalla frattura di quella sinistra si sia sviluppata un'infezione (ma non ve n'è traccia negli esiti degli esami!); la maggioranza sostiene però che la frattura sia una conseguenza dell'intervento dell'equipe di Carter al momento dell'apertura del sarcofago.
Con quanto dichiarato hanno semplicemente voluto escludere che Tutankhamon sia morto per un colpo infertogli alla nuca....ma nessuno ha dichiarato che Tutankhamon sia morto di morte naturale... e come mai gli esami che avrebbero potuto indicare una morte per avvelenamento non sono stati effettuati???!!!

Non ci sono prove che Akhenaton sia stato ucciso da una congiura. E' molto probabile che sia morto di morte naturale (aveva più di 42 anni al momento della morte, e all'epoca, l'età media era molto bassa) e che la sua mummia sia stata successivamente distrutta da coloro che perseguitarono il suo nome"

Kiya

[Modificato da -Kiya- 12/12/2005 7.14]

challel
00mercoledì 31 agosto 2005 15:23
Infatti anche tra noi archeologi vi sono molti pareri discordi, riguardo l'epoca armaniana ..
Riguardo a Tutankhamon , abbiamo escluso l'impotesi che sia stato ucciso , perchè efettivamente non ci sono prove per dire che il giovane faraone sia stato assasinat, gli esami per l'avvelenamneto sono stati effettuati , qualche mese fà e sono risultati negativi , la mummia di tut è in condizioni molto critiche , la ferita alla testa come è stato detto recentemente , è da attribbuire al primo sbendamento della mummia a opera di Carter, sono stati effettuati vari esami sulla mummia , e anche dagli ultimi fatti , pare roprio che la causa della morte sia dovuta all'infezione alla gamba, cmq le condizioni del giovane tut non erno buone e molto probabilmente sarebbe cmq morto dopo poco tempo ..
Non sappiamo la causa dell'infezione , se sia caduto ecc , cmq come alcuni di noi pensavo potrebbe anche trattarsi di un 'anomalia presentatagli nel corso degli anni , infatti il faraone dai 16 anni in poi , viene rappresentato in alcuni rillieviritrovati appoggiato ad un bastone , chiaro quindi che aveva già problemi a quella gamba , riguardo alle marfomazioni genetiche , è vero che l'epoca armaniana a degli stili , artistici molto particolari , tipo i crani allungati più del normale , però basandoci su papiriche sono stati ritrovati non molto tempo e da alcuni esai appositi effettuati sulla mummia , possiamo dire che tut aveva veramente problemi genetici come quello del collo e non solo , vari difetti fisici ..
Per Akhenhaton , la cuasa della morte molto probabilmente è da attribuire e cause naturali , infatti come ha scritto giustamente Kiya in quegli anni il tasso divita era molto , basso molto probabile quindi che sia morto , normalmente e non per una congiura ..
per la paternità , pirtroppo non ci sono prove concrete sono alcune che fanno pensare che tut sia il suo vero figlio , altrimenti sarebbe ispiegabile perchè hanno affidato il trono a un bambino , anche qui ci sono pareri discordanti alcuni di noi pensano una cosa altri un altra , e anche la storia egizia in questo caso non ci aiuta molto
=maketaton=
00mercoledì 31 agosto 2005 23:49
smenkare
e su questa figura...che ancora ora rimane avvolta dal mistero..cosa potete dire?
Bacioni
-Kiya-
00martedì 4 luglio 2006 02:36
[SM=x822743]
pizia.
00martedì 4 luglio 2006 10:05
[SM=x822741]
-Kiya-
00mercoledì 12 luglio 2006 20:53
nessuno ha nulla da dire a proposito di Smenkhkhara? [SM=x822720]
pizia.
00sabato 15 luglio 2006 14:14
Oh!
Ce ne sarebbe da dire, eccome! [SM=x822738]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com