Trieste: Incontro con la dott.ssa Lena, presidente del Centro Culturale Egittologico "Claudia Dolzani"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00lunedì 13 ottobre 2008 22:41
Trieste: incontro con la dott.ssa Lena, presidentessa del Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani”



La scorsa settimana, a Trieste, ho incontrato la dottoressa Susanna Lena, presidentessa del Centro Culturale dedicato a Claudia Dolzani, della stessa città.

Abbiamo avuto modo di parlare delle attività di ricerca intraprese dal Centro riguardanti un recente studio su Akhenaton, in particolare della collaborazione con la sede civica dell’università friulana e con medici e antropologi interessati alla problematica storica connessa con le antiche civiltà.

In particolare con il professor Renato Grilletto (che il nostro Hotepibre conosce personalmente per essere stato intervistato con lui durante la trasmissione Voyager trasmessa nel dicembre 2006), un antropologo fisico che ha dedicato gran parte dei suoi studi alle mummie e alle patologie che affliggevano gli abitatori dell’antica area mediterranea.

La medicina egizia era un argomento di grande interesse per la professoressa Dolzani, la quale scrisse articoli e pubblicò numerosi lavori su riviste di storia della medicina.

La dottoressa Lena mi ha fornito parecchio materiale proveniente dall’attività del Centro Culturale , fra cui copia di un articolo scritto da lei in collaborazione col dottor Euro Ponte sui temi trattati dalla Dolzani in Storia della Medicina.

In seguito segnalerò le iniziative fondazione, così potremmo discutere sui temi trattati e con l’aiuto di tutti trovare gli articoli e i libri in bibliografia.
Hatshepsut76
00lunedì 13 ottobre 2008 23:04
complimenti!! [SM=g999103]
-Kiya-
00martedì 14 ottobre 2008 08:22
ottimo lavoro, piziuccia!

attendo di leggere quanto prima qualcosa in più a proposito degli studi su Akhenaton e in merito al lavoro del prof. Grilletto, che, per quel che ne so, collabora tutt'oggi con il centro di medicina fisica e nucleare dell'Ospedale San Giovanni battista (le Molinette) di Torino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com