Teatro: L' "Aida" al Giardino di Boboli (FI)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 15 giugno 2009 19:17

Stasera, lunedì 15 giugno, sarà in scena al Giardino dei Boboli di Firenze l’opera lirica in quattro atti di Giuseppe Verdi “Aida”.
Seguiranno altre tre rappresentazioni giovedì 25 giugno, giovedì 9 luglio e martedì 21 luglio.

Trama

Aida, figlia del Re d’Etiopia, cade prigioniera degli egizi che ne ignorano però l’identità. Fin dal primo momento la giovane si innamora, riamata, di Radamès, giovane guerriero egiziano, che è però oggetto delle attenzioni di Amneris, figlia del re d’Egitto. Nel frattempo Amonasro marcia sull’Egitto per liberare la figlia, preoccupata per il padre e la sua patria anche per l’amato redamès, che è stato nominato comandante dell’esercito e quindi diretto rivale di Amonasro.
Con un inganno Amneris scopre l’amore della sua schiava Aida per Radamès e minaccia vendetta.
Al ritorno di Radamès dalla vittoria il condottiero chiede e ottiene, per amore di Aida, il rilascio dei prigionieri, ma vengono trattenuti come ostaggi Aida e Amonasro, ancora non riconosciuti.
Il re ha proclamato Radamès suo successore, concedendogli la mano della figlia Amneris, ma egli continua ad amare Aida e, fidandosi di lei, le confida la posizione dedell’esercito egizio, non sapendo che Amonasro aveva chiesto alla figlia di farsela rivelare.
Radamès, disperato, si consegna prigioniero al sommo sacerdote quando scopre la fuga di Amonasro e Aida, finalmente scoperti.
Inutile il tentativo di Amneris di salvare Radamès, che verrà condannato a morte e sepolto vivo; troverà nella cripta Aida, che vi si è nascosta per morire con il suo amato.

Gli interpreti: Stefano Rinaldi Miliani interpreta Il Re; Elisabetta Fiorillo e Serena Pasqualini, nel ruolo di Amneris; Dimitra Theodossiou ed Emanuela Giudice il giorno 21/07 interpretano Aida; Radamès è interpretato da Ignacio Encinas; Abramo Rosalen è Ranfis; Carmelo Corrado Caruso è Amonasro; Angelo Forte è il Messaggero e Debora Veronesi è la Sacerdotessa.
Direttore Roberto Tolomelli, la regia è a cura di Andrea Cigni, scene e costumi di Igor Mitoraj



[fonte: www.teatrionline.com]



Avete mai visto l'Aida? dove e quando?
chi è stato il miglior Radames e la migliore Aida della storia?
Personalmente non l'ho ancora mai vista, ma sarebbe mio deisiderio poterla vedere all'Arena di Verona, prima o poi. Credo che la naturale suggestività dell'Opera possa risultare ulterormente esaltata, in quel luogo, reso magico per l'occasione, ma già incantato di suo.
Hatshepsut76
00lunedì 15 giugno 2009 20:08
Nemmeno io finora ho mai visto l'Aida; anzi, non conoscevo nemmeno la trama...
Piuttosto, nel leggere il nome di Amonasro, mi sono ricordato che anni fa qui aveva fatto capolino una ragazza, cantante lirica, che si era chiamata proprio così... L'avevo conosciuta sul treno, mentre andavo a Parma, e ricordo che lei sarebbe scesa a Bologna... Vabbè, chiuso l' OT, piacerebbe anche a me andarla a vedere...
-francis-
00lunedì 15 giugno 2009 21:21
Anni fa ero andata all'Arena di Verona proprio per vedere l'Aida. Ma, per colpa della pioggia, fu sospesa.
Comunque conosco benissimo le varie romanze, tutte stupende, dell'opera.
Da "Celeste Aida" alla marcia trionfale, allo splendido balletto ed altre.
Sarò partigiana, ma per me la voce inconfondibile di Luciano Pavarotti rende Radames unico.
Decine di anni fa l'opera fu trasmessa con lo sfondo delle piramidi in Egitto... deve essere stata una rappresentazione da brivido!
-Kiya-
00lunedì 15 giugno 2009 21:26
Non so immaginare quali emozioni possa dare essere spettatore dell'Aida sulla Piana di Giza... già solo il ricordo dello spettacolo "Suoni e Luci" a Karnak ricordo che mi ha regalato momenti indimenticabili. Complice una serata bellissima, naturalmente. Il vento caldo e un cielo stellato come non ne avevo mai visto prima contriburono a creare l'atmosfera. Le voci degli interpreti erano sublimi, poi. Soprattutto quella maschile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com