Stargate: puntata del 05/04/07

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 6 aprile 2007 13:07
qualcuno di voi l'ha seguita? io ne ho seguito una parte, ma devo ammettere che mi è bastata per rendermi conto, una volta di più, di quanta disinformazione si faccia.
La questione fa riflettere... internet, sappiamo bene, è un contenitore nè filtrato, nè tantomeno spurgato, di informazione, da prendere con le pinze.
Fino a qualche anno fa... facciamo un decennio? .... la tv offriva una ristretta selezione, ma pur sempre qualcosa c'era, di trasmissioni di un certo livello. O forse lo credevo io? forse era il mio livello di conoscenza che, ovviamente più basso di quello attuale, mi traeva in inganno? o forse davvero oggi la tv è cmbiata e ha perso quella parvenza di scrupolosità e serietà che dovrebbe avere e conservare?
Che strumenti ha chi desidera approfondire e farsi un bagaglio infoprmativo adeguato su un argomento specifico? resterebbero i libri, ma anche lì il preventivo lavoro di filtraggio è tutt'altro che poca cosa....

La puntata in questione trattava del viaggio d'eternità, ossia il percorso che attende il defunto prima di accedere ai Campi Iaru. Il percorso affrontato nel Libro dei Morti.
Evidente l'amalgama tra i contenuti del Libro dei Morti e quelli del Libro delle Porte, oltremodo imprecisi. Manfredi ha raccontato di Ani, defunto, che, seguendo i capitoli del Libro dei Morti, giunge di fronte al tribunale di Osiride, per essere da questi definitivamente giudicato.
Parlando dei 42 giudici legati alle confessioni negative, gli abbina altrettante porte, che ha risposta attesa e dovuta si aprono e permettono al defunto di procedere e affrontarne un'altra....
Secondo la ricostruzione e il commento poi, lo scarabeo del cuore sarebbe posto sopra la mummia e non occultato tra le bende. Inoltre sarebbe quest'ultimo ad essere consegnato ad Anubi, e dal medesimo posto sulla bilancia, dove un'avvenente Maat posa, come contrappeso, la sua piuma....

Cambiato argomento, Manfredi è andato a toccare una delle questioni più intricate dell'egittologia: la sepoltura KV55, dal suddetto legata ad Akhenaton in una breve presentazione della riforma amarniana. Presentazione che, come "tradizione" vuole, ha dipinto un Amenhotep IV folle ed esaltato che di punto in bianco si inventa un nuovo Dio (così è stato definito Aton) e si lancia nell'affermazione assolutista del monoteismo.
Solita zuppa, insomma. Condita di errori, orrori e inesattezze.

Eppure da ieri sera ci sarà un numero imprecisato di persone in più che penseranno al Libro dei Morti come ad una sorta di antenato del Rischiatutto di Mike Buongiorno, versione anni '50 di novello Osiride.... che si faranno forti delle loro affermazioni perchè ... l'ha detto Manfredi a Stargate.

Perdonate il tono ipercritico...., passi che a fare disinformazione sia un conduttore qualunque e non preparato. Ma dal Manfredi storico, che ho sempre apprezzato e continuerò comunque ad apprezzare per la sua preparazione, mi attenderei qualcosa di più preciso, di più storicamente attendibile....
Maat Ka Ra
00venerdì 6 aprile 2007 17:29
....e che magari faccia onore alla sua conoscenza in campo egittologico?...non me lo aspetto! CVD (Come Volevasi Dimostrare!)
Ritengo che l'"altezza" di una mente stia anche nel saper trasmettere in maniera opportuna la sua scienza e non approfittare dei miseri mezzi di comunicazione che pongono l'accento più sull'audience che sul contenuto. Questa io la chiamo "bassezza"!
In linea generale, credo si sia perso il rispetto, l'onore e la correttezza, nel nome della fama e del denaro.
Ok, forse non è questo il luogo per disquisizioni filosofiche, ma ho visto decadenza in ogni ambito negli ultimi anni e sono profondamente delusa.
-francis-
00venerdì 6 aprile 2007 18:31
L'ho seguito ed anche registrato, ma devo ammettere che mi ha annoiata a morte.
Per oltre un'ora non hanno fatto altro che ripetere sempre le solite cose, e far vedere le solite scene. Nemmeno fossimo degli imbambiti che non si ricordano quello che è stato detto pochi istanti prima.
Secondo me Manfredi (che comunque stimo moltissimo, anche se il suo vero campo non è certo l'egittologia, ma la storia greco-romana) ha commeso, a mio parere un altro errore: ha detto che Dendera è il sepolcro di Osiride!
Per quello che riguarda Akhenaten ormai non ci faccio nemmeno più caso: io ho la mia idea e nessuno, dico nessuno, me la farà cambiare.
-francis-
00venerdì 6 aprile 2007 18:34
www.la7.it/tv/programmi/dettaglio.asp?id_program=16829

Perchè non fargli avere le rimostranze ufficiali del sito?
Maat Ka Ra
00venerdì 6 aprile 2007 21:31
se facessimoincetta delle lamentele sul suo programma, dovrebbe aprire un blog solo per quello! [SM=x822714]
Secondo me si potrebbe fare....che ne dici Kiya? [SM=x822712]
pizia.
00lunedì 9 aprile 2007 00:16
Non sarete un po' troppo ipercritiche?
Secondo me quella trasmissione ha rappresentato un passo in avanti rispetto al solito, hanno trovato spazio argomenti un po' diversi rispetto al consueto, insomma, l'Egitto antico non è fatto solo di Tut e Ramses, di Grande Piramide e misteri astrali.
Per una volta è stato dato un po' di spazio a questioni come il problema dell'aldilà, il rapporto storico fra regnanti famosi e il dubbio che la storiella imparata alle scuole elementari sia una bufala.
Non sarà la prima volta che in tv qualcuno dice che forse i 10 comandamenti hanno qualcosa a che fare con la confessione negativa del defunto davanti al tribunale osiriaco, o che Akhenaton è ritentuo da molti il precursore delle religioni monoteiste esclusive, però stavolta mi è sembrato piuttosto incisivo.
Certo, un programma di un paio d'ore in prima serata ha i suoi limiti evidenti e mi rendo conto che i tecnici dell'argomento, (per tacere degli specialisti!) non saranno mai soddisfatti di quanto si può dire in quattro parole.
.Bata.
00lunedì 9 aprile 2007 12:36
Mi trovo in sintonia con il pensiero di Pizia.

Siamo, e sono, sufficientemente critico nei confronti di trasmissioni di questo tipo ma credo che, da qualche parte, occorra iniziare a dire qualche cosa di diverso.

E' inutile che ci scandalizziamo se si pensa che le piramidi sono state costruite dai poveri schiavi ebrei e poi, quando si inizia, con tutti i limiti del caso, a seminare il germe che porterà alla verità, critichiamo anche quello con la scusa che è troppo poco.

Ricordiamoci che anche noi quando abbiamo letto per la prima volta che la schiavitù in Egitto non è mai stata come quella dei greci e deiromani ci siamo, probabilmente, riletti la frase; per tutti la schiavitù è una cosa sola e non è possibile diversificarla ma, nel Paese delle Due Terre, è avvenuto anche questo.

Buona Pasquetta a tutti, BATA. [SM=x822715]
-francis-
00lunedì 9 aprile 2007 16:35
Già in passato, difendendo Massimo Valerio Manfredi, sono stata presa a male parole. Non in questo forum, però.
Per questo non me la sono sentita di difenderlo a spada tratta, anche se lo ammiro moltissimo.
La mia critica sulla trasmissione è motivata dalla ripetitività delle scene e dal ripetere più e più volte gli stessi concetti, come se il pubblico non fosse in grado di capire le cose se dette una sola volta.
Maat Ka Ra
00lunedì 9 aprile 2007 20:03
E' vero che da qualche parte bisogna pur cominciare, ma perchè non farlo, anche in maniera semplice, da argomenti fondati? Perchè dare per forza informazioni sbagliate? Perchè devono prenderci per una massa di deficienti? Oltretutto, non si rendono conto che tra il pubblico ci sono persone che capiscono perfettamente il tema trattato e che i primi a farci una pessima figura sono proprio loro? Ha fatto molta più informazione Piero Angela perchè dà fiducia ai suoi ascoltatori, pur spiegando le cose in maniera semplice. Io non ho visto il programma, ma se Manfredi ha detto anche solo che Dendera è il sepolcro di Osiride, per me questo errore costituisce la base delle mie IPERCRITICHE nei suoi confronti.
Tenete presente una cosa: che la trasmissione sia in diretta o registrata (in questo caso è anche peggio!) i testi vengono scritti e vagliati e studiati, quindi mi chiedo perchè dare informazioni errate o sufficienti????
-Kiya-
00martedì 10 aprile 2007 09:05
come sempre non riesco a dare completamente torto a nessuno di voi.
Concordo con chi critica, ma concordo anche con chi "parteggia".
E' pur vero, però, che toccare argomenti "nuovi", ma farlo divulgando informazioni errate o quanto meno impreciso, risulta poi deleterio, sempre con riferimento alla disinformazione.
Vi confesso che anche io ho trovato, ad un certo punto, particolarmente noiosa l'esposizione, al punto che non sono giunta nemmeno a vederne il termine. Tant'è che mi era sfuggita l'attribuzione di Dendera quale tomba di Osiride...

Volendo lo si potrebbe anche sottolineare sul sito di Stargate, ma non so se produrrebbe risultati. Ancora oggi sto attendendo risposta alla mail inviata a Newton circa 3 mesi fa...
non mi aspettavo certo un "errata corrige", ma almeno due parole in privato.... quelle sì...
"elainemarley"
00martedì 10 aprile 2007 15:17
Io credo che il problema di queste trasmissioni storico-"culturali", di cui stargate forse è la migliore, è che non sono rivolte ad un pubblico che vuole imparare ma ad un pubbico che vuole essere incuriosito, che vuole essere stimolato anche con cavolate, se aiutano allo scopo, tanto coloro che percepiscono e verificano sono davvero pochi, purtroppo, e questo è dovuto ad un generale rincretinimento della televisione, che non è il caso di discutere in questa sede.
Manfredi comunque non è certo una persona, per quanto accultuarata e colta, che è nuova alla diffusione di notizie piuttosto fuorvianti, e prive di reali fondamenti storici, lo ha fatto spesso con i suoi romanzi (l'ultima legione e L'impero dei draghi, solo per citane qualcuno) i quali sono costruiti per esser venduti e per tale motivo raccontano storie che forse sono lontanissime dalla realtà ma almeno piacciono ai più.
La televisione, così com la letteratura è una mercie e la merce deve anzitutto vendere, e le sciocchezze vendono.
Per quanto riguarda le ripetizioni avvolte nauseanti delle medesime cose sono frutto di 2 ragioni principali a mio parere: ci sono dei copiright che vincolano le immagini e le televisioni ne acquistano spesso un numero limitato inoltre la gente per lo più è rimbabita, l'ho notato quando sono stata in egitto, quello che la guida spiagava era dai più dimenticato nel giro di 20 minuti, se non addirittura non compreso.
-francis-
00venerdì 20 aprile 2007 16:23
Torno sull'argomento per due motivi.
Il primo è, che pensando nuovamente a quanto detto da Manfredi sul fatto che Osiride era seppelito a Dendera, mi sono venuti dei dubbi.
Considerato che la puntata l'ho guardata non molto attentamente, causa il ripetersi delle stesse scene e delle stesse notizie, non vorrei che da Dendera Manfredi si fosse trasferito ad Abydos senza che io me ne accorgessi.
Del resto l'errore è tanto macroscopico che dubito che anche un non egittologo possa confondere i due siti.
L'altra informazione che mi ha dato da pensare è che, nel documentario (non detto da Manfredi) è stato detto che gli stessi faraoni autorizzavano i furti nelle tombe dei predecessori, e che di questo ne parlano alcuni papiri. Io non l'ho mai sentito. C'è qualcosa di vero?
Teie
00sabato 21 aprile 2007 10:58
Re:

Scritto da: -francis- 20/04/2007 16.23
è stato detto che gli stessi faraoni autorizzavano i furti nelle tombe dei predecessori, e che di questo ne parlano alcuni papiri. Io non l'ho mai sentito. C'è qualcosa di vero?



Per quanto ne so nessun papiro parla di Faraoni che autorizzavano i furti nelle tombe. La cosa è talmente assurda che si commenta da sola.
Per quello che conosco, so di papiri che parlano di processi a ladri di tombe e che fra questi non c'erano faraoni [SM=x822710]

Teie
-francis-
00sabato 21 aprile 2007 11:03
Proprio così. Ormai questi documentari sono, via via, sempre più insulsi, noiosi e fuordevianti. [SM=x822733]
Maat Ka Ra
00sabato 21 aprile 2007 17:44
Già....mi spiace calcare la mano in questo senso, ma vorrei solo aggiungere un commento a quanto detto da Elaine che (in due parole) giudica "rimbambito" il pubblico. Sicuramentepuò essere vero, oltretutto i più magari guardano distrattamente fosse anche solo perchè hanno lavorato tutto il giorno e la TV è un modo per rilassarsi, ma se si fa informazione correttamente, anche quelle poche nozioni che si acquisiscono, sono giuste. Se invece sparo cavolate solo per "riempire" dei buchi, ecco che il ruolo importante che potrebbe svolgere la TV, decade.
E vero che molte delle cose dette non vengono ricordate, ma le bestialità se le ricordano tutti......Tutti questi ragionamenti, giustificano l'esistenza di programmi come quello di Giacobbo, per esempio, che io manderei volentieri a zappare l'orto! [SM=x822710]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com