Siria: Riaffiorano le ultime Regine di Ebla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 30 gennaio 2008 17:09
Dalla sabbia di Tell Mardikh, in Siria, è affiorato, per la prima volta, l'oro dell'antica città di Ebla. La missione archeologica dell'Università «La Sapienza» di Roma, guidata dal professor Paolo Matthiae, ha infatti riportato alla luce durante gli scavi una coppia di statuette femminili, probabilmente appartenenti al medesimo gruppo scultoreo: si tratta dell'ultima regina di Ebla, in argento e legno, che rende omaggio alla statua in oro di una sovrana defunta, forse divinizzata. La scoperta è annunciata sul nuovo fascicolo della rivista «Archeologia Viva» (Giunti editore), che pubblica anche le immagini delle due regine in miniatura.

Dell'esistenza delle due effigi gli archeologi avevano già avuto notizia dai testi rinvenuti nel Palazzo Reale degli Archivi di Ebla, risalente al periodo glorioso della città siriana tra il 2400 e il 2300 a.C, ma non avevano mai avuto riscontro negli scavi. Le statue, realizzate con una raffinata tecnica miniaturistica, sono quasi intatte: una è in argento legno e steatite, l'altra in calcare, legno, oro e diaspro.

Entrambe testimoniano l'altissimo livello delle produzioni artistiche della Siria della seconda metà del III millennio a.C. Nel corso della stessa missione archeologica diretta dal professor Matthiae, lo scopritore della leggendaria Ebla ormai quarant'anni fa, è stato quasi completamente riportato alla luce anche il Tempio della Roccia, con strutture in mattoni crudi alte finoa tre metri e mezzo.

Il santuario, il più antico di Ebla, rappresentava il luogo di partenza del grande rituale della regalità documentato in diverse redazioni nelle tavolette d'argilla scoperte negli archivi del Palazzo
Reale. È in questo tempio che la regina, dopo aver trascorso la notte fuori dalle mura, incontrava lo sposo dando inizio alle cerimonie che duravano tre settimane.


[fonte: www.ilmessaggero.it]
cennis
00mercoledì 30 gennaio 2008 17:41
Grazie per l'informazione Kiya...
molto interessante...

Ma la sapienza che tu ne sappia, è in collaborazione con qualche altra università?
grazie per la risposta...
ciao da cennis.
Hatshepsut76
00giovedì 31 gennaio 2008 00:54
che bella notizia, Kiya! [SM=x822748]
EGIZIA72
00giovedì 31 gennaio 2008 20:55
grazie 1000 per l'informazione davvero una bella notizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com