Rivarolo Canavese (To): "Le due Sfingi: dalla teoria alla realtà" di Diego Baratono, il 25 Marzo 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 24 marzo 2009 22:13


Dopo una breve presentazione ad opera del Priore della Associazione Giuseppe Chiarello, nel corso della quale verranno illustrati l’oggetto e le finalità del sodalizio, la serata vedrà quali relatori i signori:

    * Paolo Trivero - professore straordinario di Fisica presso l’Università “Amedeo Avogadro” di Alessandria
    * Maurizio Gomez - professore di Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino
    * Diego Baratono - ricercatore
    * Carlo Dellarole - geologo


Le conclusioni saranno svolte dall’Arch. Livio Leone (responsabile del Gruppo Tecnico della Associazione).
Moderatore della conferenza sarà l’Avv. Franco Papotti (Presidente del Consiglio Comunale della Città di Rivarolo Canavese e addetto alle relazioni esterne istituzionali dell’Associazione)

Tema della serata sarà ovviamente l’Antico Egitto e in particolare i relatori si soffermeranno sugli studi effettuati negli anni scorsi dal canavesano Diego Baratono e ora resi attuali da una recente ricerca effettuata in Egitto da una equipe di studiosi e ricercatori che si sono appunto recati sul sito della Piana di Giza per verificare la fondatezza delle teorie del ricercatore di Agliè.
Un tema dunque di forte ed attuale interesse archeologico che bene si sposa con le finalità proprie della Associazione che, fondata nell’anno 2005 quale associazione no-profit, ha quale scopo il recupero conservativo, la riqualificazione e la valorizzazione dell’area dell’antico Romitorio di Sant’Eusebio in Frazione Mastri.

Il Priore Giuseppe Chiarello dichiara:

"Con questo convegno vogliamo dare inizio ad una serie di incontri pubblici a carattere culturale. L’obbiettivo è duplice: trattare tematiche storico-archeologiche e fare conoscere ai Rivarolesi la nostra Associazione. La storia dell’antico Romitorio di S. Eusebio e del suo fondatore è a dir poco affascinante. Oggi siamo chiamati a preservarne la struttura architettonica dai danni del trascorrere del tempo: soltanto così potremo dire di avere contribuito a salvare la nostra storia e le nostre tradizioni."

Aggiunge l’Avv. Franco Papotti (moderatore della serata e addetto alle relazioni esterne istituzionali dell’Associazione):

"Il tema trattato e la personalità dei relatori rendono sin da ora l’appuntamento del 25 marzo un evento culturale di grande spessore. Tra l’altro sarà l’occasione per ritrovare Diego BARATONO, che proprio qui a Rivarolo, circa dieci or sono, ebbe a tenere una delle sue prime conferenze pubbliche in cui illustrava il risultato di studi decisamente rivoluzionari. Oggi dunque abbiamo la possibilità di conoscere se e come quelle teorie abbiano trovato riscontro concreto sul campo."

Associazione I Cavalieri di S. Eusebio presenta un convegno dal titolo:

Le due Sfingi: dalla teoria alla realtà

mercoledì 25 marzo
ore 21



Ingresso libero

Luogo:
Sala consiliare del Comune di Rivarolo Canavese

-Kiya-
00martedì 24 marzo 2009 22:14
Diego, inutile dirlo.... Vogliamo un resoconto completo entro breve!
EGIZIA72
00mercoledì 25 marzo 2009 11:47
In bocca al lupo!!! [SM=g999097]
Hatshepsut76
00mercoledì 25 marzo 2009 13:14
in bocca al lupo Diego!
Diego Baratono.
00giovedì 26 marzo 2009 08:51
Conferenza del 25 Marzo 2009
Buon giorno a tutti. Grande serata ieri. La conferenza è stata di grande impatto. La novità è che al mio fianco, finalmente, sedeva l'Accademia. Quella vera. Proprio l'Accademia, rappresentata dal Professor Paolo Trivero (dell'Università di Alessandria "Amedeo Avogadro") e dal Professor Maurizio Gomez (docente di Ingegneria edile e dei materiali al Politecnico di Torino), ha avvalorato, confermandole, alcune mie scoperte, pubblicamente. Le principali: l'esistenza della paleogeometria "RA", l'esistenza, ormai senza dubbio, di una struttura ipogea e non solo di quella, l'esistenza del "Terzo livello" con i suoi insediamenti litici microlitici del Neolitico, la costruzione "dall'alto" delle tre piramidi ad el-Giza. Non è poco, e non è che l'inizio. In attesa di ulteriori, importanti conferme "scientifiche", che sono in fase di accertamento, si sta già organizzando l'importante conferenza stampa che si dovrebbe tenere ad Aprile presso l'Università di Alessandria. Le prospettive si profilano entusiasmanti ... La storia di "Operazione Sfingi", nonostante tutto, continua ... ad oltranza ...
antonio crasto
00giovedì 26 marzo 2009 09:07
Complimenti Diego!
Non mi è stato possibile raggiungerti a Rivarolo, ma sono sicuro che sarà stata una serata piena di soddisfazioni. Era importante far scendere in campo qualche accademico, sia per avallare le tue ipotesi, ma sopratutto per far conoscere al mondo dell'Egittologia che sulle eventuali scoperte a ovest delle due grandi piramidi hai qualche diritto scientifico e morale. Speriamo solo che il mondo accademico egittologico italiano ti appoggi e convinca Hawass a farti fare ulteriosi sondaggi. Auguri!!!
Antonio
Diego Baratono.
00giovedì 26 marzo 2009 12:08
Grazie Antonio: la speranza è sempre l'ultima a morire...
EGIZIA72
00venerdì 27 marzo 2009 17:04
Non avevamo dubbi!!!eravamo certi del successo...complimenti!!!
Diego Baratono.
00sabato 28 marzo 2009 09:05
Grazie di cuore. Il vostro sostegno mi "invita" ad impegnarmi ancora maggiormente, per far sì che le conoscenze derivate da una passione condivisa, tanto profonda ed entusiasmante, scevra da secondi fini, possa contribuire alla soluzione di alcuni passaggi storici ancora (volutamente?) poco chiari: "... Non ci si innalza sino alle grandi verità senza entusiasmo ..." (Luc de Clapiers). Un caro saluto, Diego.
P.S.: a breve una sorpresa molto interessante ...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com