Orizzonte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 8 maggio 2006 01:07
Convenzionalmente tradotto così il termine akhet, che ha però connotazione più complessa.
Il suo ideogramma identifica infatti anche un luogo fisico contreto, e non semplicemente la linea teorica a cui ci riferiamo guardando il cielo.



Il geroglifico rappresenta la montagna detro alla quale il sole si leva ogni giorno all'alba, ma anche un situato nel cielo orientale che ospita la prima apparizione del sole durante il suo sorgere quotidiano.
Successivamente con il termine akhet si indicherà anche il luogo in cui il sole tramonta, divenendo akhety, i "due orizzonti". Agli stessi vnivano attribuite porte attraverso le quali il sole passava con il suo seguito. A ciò si ispirava l'architettura dei Templi nella quale i piloni (solitmente esposti ad est) rappresentano gli orizzonti del tempio attraverso i quali il dio entra o esce. Un luogo di confine tra il divino e l'umano sul quale vegliavano Iside e Nefti, levatrici del dio solare che nasce a nuova vita.

Tale termine venne impiegato durante il Nuovo Regno dal Re Akhenaton per battezzare la sua nuova capitale AkhetAton, ossia "Orizzonte di Aton", ch'egli volle far sorgere in un luogo scelto personalmente a metà strada circa tra Tebe e Menfi.
La scelta fu operata proprio in virtù di come il luogo era posizionato: una vasta pianura che permetteva di godere ogni giorno del sorgere di Aton attraverso uno spazio tra due delle montagne che la limitavano a Est. E in quella stessa area Akhenaton volle la sua tomba.
-Kiya-
00lunedì 8 maggio 2006 17:55
Sempre la nostra Francis, che ora, con l'aiuto di Max, eleggerò fotografa ufficiale di Egittophilìa ;) , mi ha fatto uno splendido dono...

Giudicate voi, ecco la terra che fece innamorare Akhenaton (non ne siamo certi, non conosciamo quale fosse il reale aspetto di quella pianura e del suo circondario, e quindi non sappiamo con certezza se questo fu l'Akhet che fece brillare gli occhi di Akhenaton... certo è che le due montagne sullo sfodo richiamano fortemente al geroglifico esposto qui sopra! Quindi, noi desideriamo pensarla così :sm12: )

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com