Nefertiti: Reeves ne è convinto....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 18 settembre 2006 23:38
.... "la Regina riposa nella Valle dei Re".

Il noto egittologo continua a ribadire la sua tesi: secondo lui fu Tutankhamon a provvedere alla sepoltura (o alla ri-sepoltura) nella Valle dei Re della salma della Grande Sposa Reale di Akhenaton.

L'ipotesi è senza dubbio affascinante, ma non scevra di perplessità. Se pure Nefertiti fu sepolta a Tebe perchè proprio nella Valle dei Re e non, come sarebbe più consono pensare, in quella delle Regine?
Concordate con Reeves? Possiamo attenderci una scoperta che superi, per la sua eco, quella di Tutankhamon (e non mi riferisco al tesoro); possiamo davvero sperare che la salma della "Bella che viene" non sia stata distrutta?
pizia.
00martedì 19 settembre 2006 00:30
Può darsi che Reeves abbia avuto la possibilità di vedere qualcosa di nuovo grazie a strumenti sofisticati, ma penso anche io che la tomba di Nefertiti dovrebbe essere nella Valle delle Regine.
Però potrebbe esserci ancora qualcosa, tipo una tomba comune, utilizzata come sepoltura collettiva per coloro che morirono nel periodo di Amarna poi traslati nella Valle dei Re, allora potrebbe anche starci Nefertiti. Mah! [SM=x822711]
Hotepibre
00martedì 19 settembre 2006 11:32
Nefertiti, la bella che qui viene... un personaggio misterioso (come del resto buona parte di quelli che popolarono quel periodo storico -basti pensaare a Smenkhara, o allo stesso TUtankhamon di cui ben poco si sa)! Ma anche un personaggio motlo amato dal suo sposo, almeno a vedere le immagini che li ritraggono abbracciati ed i atteggiamenti molto affettuosi (tralasciamo, per il momento la "scomparsa" di Nefertiti nell'anno XII e la "comparsa" contestuale di Smenkhara).
Il tutto farebbe propendere per una famiglia molto legata: il Re con la Regina, poi con la prima figlia, con la seconda, poi con tutte... il rilievo che vede le piccole giocare sulle ginocchia dei genitori... il re che bacia una dele figlie etc. etc.
Ora, se questa famiglia è così unita, se il concetto di unità viene accettato come preminente dalla Corte, perchè prevedere uno sdoppiamento delle sepolture?
Saltiamo, anche in questo caso, il mistero della KV55 che ci porterebbe fuori strada, ed ipotizziamo che Tut abbia voluto traslare i corpi dei suoi predecessori da Akhetaton alla Valle dei Re: perchè non procedere ad una sepoltura comune dell'intera famiglia reale?
Peraltro, se Smenkhara e Neferitti erano la stessa persona, con un'unica sepoltura si sarebbe provveduto al duplice compito di seppellire due re (Akhenaton e Smenkhara/Nefertiti)nella Valle che loro spettava.
Nel caso in cui, invece, Smenkhara fosse un altro, troverebbe ragion d'essere la sepoltura KV55, ma questo non escluderebbe una tomba unica per tutta la famiglia reale di Akhenaton.

pizia.
00martedì 19 settembre 2006 22:06
Infatti Aldred ipotizza una probabile sepoltura di gruppo della famiglia reale, nella KV55: Tiye, Akhenaton e Smenkhkara (o Nefertiti?) e da qualche altra parte, assieme le figlie.
Giustifica l'improbabile sepoltura nella KV55 proprio con il problema del trasferimento da Amarna.
Ok, lasciamo perdere la KV55, ne parliamo altrove, ma secondo voi, dopo quanto aveva lasciato detto Akhenaton (tutto il discorso sul fatto che non lascaerà mai Akhetaton, tantomeno da morto) il suo successore, o Tut, o chi per lui, si sarebbe accollato il gravoso compito di spostare il Re o contravvenire al suo volere?
A me sembra una maledizione troppo grande per poterla sorvolare. [SM=x822741]
-Kiya-
00mercoledì 20 settembre 2006 00:06
Forse la mia perplessità nasce dal fatto che non ritengo che Nefertiti morì nel 12° anno di Regno del consorte. E non sono nemmeno sicura che la serenità più volte rappresentata fosse
davvero corrispondente alla realtà o comunque, non dopo la sua scomparsa dalla scena pubblica. Valuto la possibilità che Nef sopravvisse ad Akhenaton e che morì durante il 3° anno di Regno di Tut, anno che corrisponde all'abbandono di Akhetaton da parte della corte reale. Per quale altra ragione Tut e la corte sarebbero rimasti per tre anni ad Akhetaton prima di trasferirsi a Menfi? Senza dubbio Tut era affettivamente legato a Nefertiti.

Immagini lo ritraggono un bimbo felice nel Palazzo Nord. Probabilmente Nef lo accudì nei suoi primi anni di vita e questo rafforzò il legame tra loro. E' pacifico quindi che il sovrano abbia voluto occuparsi della salma della Regina. Forse anche di quella del re, soprattutto se quest'ultimo era suo padre. Ma avrebbe contravvenuto ai desideri del suo predecessore, se avesse trasferito la sua mummia a Tebe. Una delle stele di confine di
Akhetaton parlava chiaro, Akhenaton lasciò precise disposizioni: per nessuna ragione avrebbe più abbanonato l'Orizzonte di Aton. Nè in vita, nè, tantomeno, in morte.

Se davvero Nefertiti si trova sulla sponda occidentale di Tebe, non è detto che accanto a lei ci sia Akhenaton. Quindi, ribadisco, l'interrogativo: perchè non la Valle delle Regine?

Non trovo ragione per escluderla a priori.
isishathor2
00giovedì 19 luglio 2007 15:13
concordo con kiya anche se non escludo che la salma si possa trovare nella valle dei re...
[SM=x822713]
iset83
00venerdì 20 luglio 2007 15:38
Concordo in ogni punto con Hotepibre [SM=x822713] e l'ipotesi secondo cui Nefertiti e Smenkhkhara fossero la stessa persona acquista sempre più credibilità ai miei [SM=x822728] ...... [SM=x822723]
Hatshepsut76
00venerdì 20 luglio 2007 16:18
sai, iset, mi sembra che della questione se Nefertiti fosse stato Smenkhara se ne fosse già parlato qui, in altra sede... ad ogni modo, anche io sono propenso a credere una cosa del genere...

[Modificato da Hatshepsut76 20/07/2007 16.18]

-francis-
00venerdì 20 luglio 2007 20:11
Se è vero, come ipotizzato, che fu Tutankhamen a traslare le salme dei suoi cari da Akhetaten alla Valle, penso che sia stato solo per proteggerle, per non lasciarle in mano a profanatori essendo la città stata abbandonata.
Quanto Akhenaten fece incidere la stele nella quale diceva che non sarebbe mai uscito dai suoi confini non poteva immaginare come sarebbe finita la sua riforma.
Credo che sia stato meglio per lui che Tut non abbia ottemperato ai suoi desideri piuttosto che lasciare che il suo corpo venisse distrutto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com