La città nella storia di Lewis Mumford

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00sabato 16 agosto 2008 10:10
Sto leggendo un libro che esula un po’ dall’egittologia, ma non tanto dal mio punto di vista, sempre rivolto ai tempi più antichi.
“La città nella storia” di Lewis Mumford.

Anche se è un po' datatato...

In particolare mi interessano i meccanismi di formazione della città, tutto ciò che si può dire della sua genesi e questo libro di uno dei più importanti sociologi americani del secolo scorso, è davvero illuminante.

Leggendo “Sovrani egizi predinastici”, di Natale Barca, che prende l’argomento alla lontana partendo dalle prime tracce di manufatti umani, ho avuto la curiosità di conoscere meglio quella fase cruciale della storia umana che è la formazione degli insediamenti stabili e la loro evoluzione nei primi tempi storici.

Inoltre trovo divertente cercare nella trattatistica di altre discipline i riferimenti a all’egittolgia, anche se, muoversi in questi ambiti, vuol dire mettere da parte la realtà assoluta, per addentrarsi nel regno del verosimile.

Ecco un brano e un dubbio:


'Casa e villaggio, e in un secondo tempo la città, sono in gran parte opere femminile. E se questa può sembrare un’avventata congettura psicoanalitica, gli antichi egizi sono pronti a confermarla. Secondo i loro geroglifici, “casa” o “città” possono anche essere simboli di “madre”, come per confermare la similarità tra funzione individuale e collettiva.'



Ma è vero?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com