L'Egitto prima dei Faraoni (3): Naqada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 1 giugno 2009 16:07
Questa fase prende il nome dalla località dell'Alto Egitto presso la quale furono rinvenute tombe risalenti all'epoca di riferimento, nota successivamente come Ombos.
Si devono ringraziare gli scavi condotti nella zona da Petrie e da Quibell, nel 1895, se è stato possibile far luce sulle epoche denominate Naqada I (Amratiano) e Naqada II (Gerzeano).
Bisogna tuttavia sottolineare che Petrie ritenne di trovarsi al cospetto di una civiltà non solo anteriore, ma anche differente da quella dei faraoni. Fu, succesivamente, De Morgan a dimostrare che le sepolture scoperte da Petrie appartenevano, in realtà, agli antenati della civiltà Faraonica.

L'Amratiano si caratterizza per l'impiego di una ceramica rossa e lucida, a volte priva di decorazioni ( i noti vai rossi a bocca nera), talvolta decorati con figure umane filiformi a tratto bianco. Lo stesso stile filiforme si adattata ad animali e vegetazione.
La fauna riprodotta è prettamente fluviale, con prevalenza di coccodrilli e ippopotami. Questi ultimi sovente riprodotti a rilievo, caratteristica da ritenersi eccezionale per l'epoca.

Fanno, invece, la loro comparsa durante il Gerzeano (3800 - 3300 a. C.) i vasi color crema che recano disegni in colore bruno raffiguranti animali, figure umane danzanti e mascherate, vegetazione, spirali. Sono da ritenersi assolutamente tipiche del periodo le rappresentazioni di battelli.

L'ultima fase è quella indicata come Naqada III, compresa tra il 3300 e il 3100 a.C., vera fase di transizione tra il Neolitico e l'inizio dell'Epoca Storica, propriamente detta, della I Dinastia. Comprende, quindi, la cosiddetta "Dinastia 0", ossia quella appartenente ai primi "Horus", sovrani a cui si deve la formazione dell'Egitto e la sua conseguente unificazione.

Le tombe più ricche e imponenti situate a Naqada costituiscono un cimitero a parte, denominato "Cimitero a T". Si ritiene possa trattarsi delle tombe dei primi Sovrani della Valle unita, non solo culturalmente, ma anche politicamente.
Nella stessa area è stato inoltre individuato il principale insediamento dell'Alto Egitto, fondato intorno al 3600 a.C., precedente quindi all'avvento di Abydos e Hierakompolis, noto come l'egizia Nubt, con possibile riferimento alle miniere d'oro del Deserto Orientale.
-Kiya-
00lunedì 1 giugno 2009 16:10
Amratiano (4000 - 3500 a.C.)
Prende il nome da un villaggio posto a Sud di Abydos, ospitante necropoli del tardo Neolitico.
Ad esso si riconducono le basi della successiva epoca Faraonica e della relativa cultura.
Il termine "Amratiano" oggi tende verso un sempre più ampio impiego, in luogo di "Naqada I", coniato da Petrie e Quibell.
-Kiya-
00lunedì 1 giugno 2009 16:13
Gerzeano (3800 - 3300 a.C.)
Prende il nome dal sito di Gerzeh.
Nelle necropoli qui individuate sono stati trovati numerosi reperti in ceramica dipinta con le caratteristiche rappresentazioni.
Caratteristiche del luogo le palette di scisto teriomorfe (divinità con aspetto animale), utilizzate per la preparazione del belletto.
Degna di nota la paletta a testa Hathorica circondata di stelle, connessa a studi di astronomia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com