Introduzione alla sezione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 29 marzo 2006 14:37
Le antiche pietre parlano con voce chiara e sonora.
Ma per comprendere le pietre dell'Egitto, dobbiamo ascoltare attentamente e tentare di catturare lo spirito del passato.
L'arte e l'architettura dell'Antico Egitto erano sacre. Esse avevano un fine diverso e differenti motivazioni rispetto a qualsiasi arte prodotta al giorno d'oggi. Erano consacrate interamente alla religione. E inoltre sono anche testimonianza di conoscenza.
Alcuni di questi aspetti sono evidenti e riconosciuti, come la padronanza delle tecniche costruttive e dei materiali, la precisione e l'abilità di scultori e pittori.
Molti altri aspetti sono meno noti, poichè furono scritti, probabilmente, ma mai resi pubblici.
I Templi egizi non furono infatti eretti per informare o per istruire, ma come evocazione di consapevolezza, per illuminare.
Ed è questo che fanno ancor oggi, a distanza di millenni.
Ma, trattandosi di una sapienza differente da quella che siamo in grado di concepire oggi, essa viene, purtroppo, troppo spesso messa in discussione.
Tuttavia, fra le antiche civiltà, nessuna ci ha tramandato una tale mole di testimonianze artistiche e allo stesso modo nessuna presenta così tanti misteri e tante questioni da risolvere.
Come nessuna ha mai dato adito a tante controversie.
Anche questo è il fascino dell'antico Egitto, infatti recarsi in quella terra ignari dei misteri, dei contrasti, delle opposte interpretazioni, vorrebbe dire perdersi delle emozioni intellettuali.


John Anthony West
miriam maltese
00domenica 28 giugno 2009 19:24
Non potevi scegliere parole migliori per descrivere il fascino di una terra magica ancora tutta da scoprire
-Kiya-
00domenica 28 giugno 2009 20:15
Grazie Miriam ;)

in effetti, la mia scelta si è basata su una precisa motivazione:
ho voluto sottolineare come parole di grande valore e di grande significato possano provenire anche da chi è ritenuto un ... egittologo di frontiera (per usare una definizione non troppo colorita), al pari di West.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com