Introduzione alla sezione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2005 18:17
Un pubblico sempre più vasto viene attratto dall’antico Egitto e questo accade fin dai tempi di Napoleone.
Palazzi sontuosi abitati da Sovrani a cui si dà connotazione da favola (nel vero senso della parola!); monumenti e rilievi che hanno attraversato il tempo, alcuni dei quali giungendo a noi, praticamente intonsi, nelle forme e persino nei colori a volte; abiti lussuosi e gioielli che, ancora oggi, farebbero trepidare persino Liz Taylor!
Ma l’antico Egitto non è solo questo. Non in molti riescono a guardare con occhio obbiettivo a quel tempo. Ormai è abitudine pensare all’Egitto antico attribuendo azioni e pensieri della nostra era, portando quella civiltà alla stregua di un’antica Hollywood.
Quest’atteggiamento è talmente radicato nel nostro modo di pensare che, sempre più comunemente, anche gli studiosi si lasciano trarre in inganno. E la documentazione in nostro possesso (troppo esigua…) contribuisce ad allontanare ignari lettori dalla realtà storica.
Quando ci si avvicina all’argomento privi delle adeguate conoscenze si rischia quindi di alimentare il mito.
Alla luce di quanto scritto è semplice comprendere perché, sempre più spesso, assistiamo al proliferare di informazioni che storicamente non hanno alcun fondamento, poiché non basate su prove fisiche. Ecco che quindi ci imbattiamo in affermazioni che recitano di un Akhenaton “storpio” e isolato da tutti, quasi come se gli Egizi reagissero agli handicap in malo modo, mentre per loro, ciò che noi definiamo “malformazione” era considerato un “dono” divino (è sufficiente pensare al nano Bès, entrato a far parte della rosa delle Divinità)!
In un ambito come quello a cui appartiene l’Egittologia è fondamentale ipotizzare e approfondire studi per confutare le proprie teorie. Ma diventa facile cadere in errore e dare a semplici supposizioni il valore di verità assolute.
Questo forum si pone l’obbiettivo di reinquadrare l’Egittologia nei suoi confini storici, quelli fino ad oggi riconosciuti reali e supportati da sufficiente documentazione a comprovare quanto sostenuto. Logicamente ampio spazio sarà dedicato alle ipotesi, ma si tenterà di offrire quante più informazioni possibili per avallarle o screditarle definitivamente…. Ove sarà possibile.
Non è interesse di coloro che lo amministrano appoggiare teorie fanta-archeologiche e fanta-egittologiche…. Lasciamo quest’onere a chi si accontenta di viaggiare esclusivamente sulle ali della fantasia …




Kiya

[Modificato da -Kiya- 23/10/2005 15.13]

lorf14plus
00martedì 17 gennaio 2006 18:09
Storia egizia
Se posso modestamente partecipare, penso anche io che sia importantissimo fare luce chiara sui fatti che sono effettivamente avvenuti nella storia degli egizi, distinguendo la storia dalla fantasia a dalle ipotesi più o meno fondate.
Dare spazio alla fantasia per immaginare un mondo così affascinante è sicuramente indispensabile, ma questo non deve storiapiare la conoscenza di questo popolo straordinario, che aveva conoscenze inimmaginabili per quei tempi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com