Inni: La Litania Solare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 25 gennaio 2006 16:36
detta anche "Litania del Sole" o "Litania di Ra".

Il tema di questo libro funerario è l'identificazione del re defunto, che in quanto tale è Osiri, con il dio Sole Ra, e quindi con il ciclo solare stesso.
La prima parte del testo consiste in una invocazione dei 75 nomi del sole, che culminano con la rappresentazione dell'anima di Ra come testa d'ariete nel disco solare; la seconda parte consiste nelle preghiere rivolte dal faraone defunto a Ra, con il quale va ad identificarsi a poco a poco, fino a diventare egli stesso un dio dell'Occidente.
La narrazione è incentrata ancora sul viaggio notturno del sole, che scende nel regno infero ad illuminare i defunti, per donare loro la nuova vita, creando una progressiva identificazione tra Osiri e Ra, che si fondono insieme creando un'unica entità divina, come è ben illustrato in una pittura della tomba della regina Nefertari.
Il testo è stato elaborato durante la XVIII dinastia, e compare per la prima volta nella tomba di Thutmosi III; viene poi ripreso da Sethy I, e si ritrova in tutte le tombe dei successivi ramessidi: Ramesse II, Merenptah, Amenmose, Ramesse III, IV, VII, IX, Sethy II.
Hatshepsut76
00sabato 25 febbraio 2006 14:48
Sarebbe molto interessante leggerlo...

[Modificato da Hatshepsut76 25/02/2006 14.59]

-Kiya-
00giovedì 18 maggio 2006 17:21
Approfondimento
La prima apparizione all'interno di tombe è quella del sepolcro di Useramun, un notabile vissuto intorno al 1480 a.C.
Il titolo originale è: Inizio del libro dell'adorazione di Ra nell'Occidente, dell'adorazione del Ricongiunto nell'Occidente. Ad esso seguiva di norma la raffigurazione iniziale, ossia il dio solare mostrato in duplice aspetto: diurno (scarabeo) e notturno (ariete) tra i suoi nemici, sottoforma di antilope, coccodrillo e serpente. Quindi si procede con le 75 invocazioni di Ra nelle sue diverse forme, con annessa descrizione del valore teologico che però a noi risulta in buona parte incomprensibile. Un esempio:

"Lode a te, Ra grande di potenza, Tatenen (dio della Terra) che generi i tuoi dèi, che proteggi quelli del tuo seguito, mentre ti trasformi in colui che dispone della sua tomba".


Si possono rscontrare nelle tombe del Nuovo Regno le rappresentazioni di tutte le forme di Ra accompagnate dai loro nomi e separate l'un l'altra dalle invocazioni della Grande Litania. Nelle tombe ramessidi queste occupano i due lati del secondo corridoio.

La composizione si onclude con l'identificazione del defunto prima in Osiride e poi con i tre aspetti del dio sole: Ra, Atum e Khepri
-Kiya-
00giovedì 18 maggio 2006 18:46
Immagine tratta dalla tomba di Nefertari che illustra la trasformazione di Ra in Osiride:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com