I mattoni magici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 19 luglio 2006 17:22
Era uso, nelle tombe dei faraoni appartenenti alla XVIII e alla XIX dinastia, introdurre quattro mattoni magici, in apposite nicchie apposite orientate secondo i punti cardinali.
Essi avevano carattere magico protettivo come si evince dal testo che di norma li accompagnava (il capitolo 151 del Libro dei Morti, per la protezione del defunto Osiride), e anche dalla presenza di amuleti scelti secondo l'orientamento dei mattoni stessi:

- quello posto a sud conteneva una torcia in miniatura;
- quello a nord, una figura mummiforme;
- quello a ovest, un piccolo pilastro djed di faience;
- quello a est, un'immagine del dio Anubi.
Hatshepsut76
00mercoledì 19 luglio 2006 21:05
ricordo di aver letto di questi mattoni, non ricordo dove.. ma non ricordavo quale fosse il loro contenuto.
pizia.
00giovedì 20 luglio 2006 00:40
Se non sbaglio erano associati anche ai punti cardinali e posti ai quattro lati di una stanza di sepoltura.
Su Pharaon n° 2, nell'articolo sulla tomba KV55, c'è scritto che i mattoni ritrovati erano 5.
Sapete nulla di quel mattone in più? era in disguido?
-Kiya-
00giovedì 20 luglio 2006 12:52
ho dato un'occhiata al testo di Graziella Busi...

a colpo d'occhio direi che non si cita il quinto mattone, tuttavia potrebbe trattarsi (se davvero c'era) di un rimasuglio dovuto al susseguirsi di più inumazioni nella medesima tomba. E' noto infatti che la KV 55 abbia custodito più corpi in tempi diversi....

sto completando un sunto interessante in proposito, lo trovate nella sezione "Archeologando" [SM=x822712]
Teie
00mercoledì 23 agosto 2006 15:46
Qualcuno sa approfondire?
Perchè sono abbinati ai quattro punti cardinali?
Perchè quelle figure scelte secondo l'orientamento e non altre?

Grazie

Teie
pizia.
00mercoledì 23 agosto 2006 22:01
Avevo letto qualcosa su questo argomento, le quattro figure abbinate ai quattro punti cardinali rappresentano forse i figli di Horus, e mi pare siano anche le stesse figure che troviamo sui vasi canopi.
Tempo fa avevamo anche discusso sull'importanza del numero quattro come numero magico e simbolico proprio per il suo legame con i punti cardinali.
Adesso lo cerco...
-Kiya-
00venerdì 8 settembre 2006 01:05
Confesso di non aver trovato alcun riferimento all'associazione tra i mattoni magici e i 4 figli di Horus normalmente rappresentati sui canopi. E le immagini di cui ho riportato nel primo topic sono diverse in effetti.
Ci sono nessi tra i canopi e le dee tutelari riferiti ai punti cardinali, questo sì. Ma in nessuno dei volumi che ho consultato si fa riferimento ai mattoni magici rapportati a uno degli altri due elementi.

A mio parere si associavano ai 4 punti cardinali per via dei venti. Perlomeno questo è quanto deduco dal capitolo 151 del Libro dei Morti, riferito al culto dei mattoni.

Per completezza lo riporto qui di seguito, tratto dal volume di De Rachewiltz:


CAPITOLO CLI (151)

[ Non ha titolo. E' suddiviso in tre Sezioni incastonate tra due vignette identiche: lo Sciacallo di Anubis tra due immagini antropomorfe mummiformi. La Sezione mediana è a sua volta ripartita in tre divisioni e reca l'immagine di Iside e Neftis alle estremità del catafalco su cui è adagiata la mummia del defunto. ]

[ Sezione Superiore: ] l'Osiride N etc. Solleva il tuo ciglio e la tua testa, Osiride sulla sua [ sic ] Montagna! Il momento nefasto è respinto! Io sono [ qui ] per respingere la tua ora e per proteggere Osiride. Ho respinto Ra dall'Osiride N giustificato figlio di [ Spazio bianco ] giustificato.

[ Sezione Mediana, prima divisione: ] Dice Iside: Io giungo con i soffi, io vengo per essere la tua protezione. Io dò i soffi alle tue nari, il vento del Nord che proviene da Atum.

[ seconda divisione: ] Dice Anubis, residente nella Tenda: Io ti dò la giustificazione, io pongo le mie braccia su di te, Osiride N per il tuo bene e per farti vivere.

[ terza divisione: ] Dice Neftis: Io veglio su di te, Osiride N etc..

[ Sezione Inferiore: ] Dice colui che batte la sabbia: Io imploro l'Essere nascosto il cui braccio ostacola chi lo respinge verso la fiamma dell'orizzonte. Io vengo sulla mia strada per proteggere l' Osiride N etc. [ e ciò fatto ] torno sulla mia strada.

[Modificato da -Kiya- 18/09/2006 1.55]

manucaos
00domenica 12 gennaio 2014 19:40
prendo spunto dalla discussione sulla tomba di Tutankhamon e dato che non mi sembrava il posto adatto per le domande che devo proporre approfitto di questa "antica" discussione .... La prima è : l'usanza dei mattoncini magici compare all'improvviso o è l'evoluzione di qualcos'altro ? mi sembra strano che ad un certo punto gli egizi decidano di mettere dei mattoni con queste figure ai 4 lati delle tombe . Forse accompagnano le figure che si trovano a gli angoli dei sarcofagi ( Iside, Nefti, Neith e Selkis) o arrivano dopo per aumentare "magicamente" la protezione delle tombe oltre che del defunto dai ladri di tombe ?
Leggo nel libro di Carter che lui ha trovato le nicchie, che contenevano i mattoncini, intonacate e facendo una ricerca ho scoperto che anche nella tomba di Amenemhat Primo profeta di Amon è stata ritrovata una delle nicchie integra e intonacata quindi chiusa ... anche questo fatto mi sembra strano perchè ,le nicchie, avrebbero dovuto trovarsi all'interno di un ambiente che rimaneva chiuso e sigillato.
La tomba non era certo costruita con l'intenzione di essere aperta al pubblico[SM=x822714] perchè dovevano restare nascoste queste nicchie ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com