Divinità con teste di animali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00venerdì 9 gennaio 2009 12:39
Mi sono imbattuta per la prima volta in una immagine che mi ha incuriosito, pertanto rivolgo a tutti voi la mia richiesta di saperne di più.
Si tratta di una divinita con la testa di lepre. Il contesto che la ospita è la postazione di guardiano di una porta che condivide con altre due divinità assise, l'una a testa di serpente e l'altra a testa di cane. E' riprodotta nel papiro di Ani.
-Kiya-
00venerdì 9 gennaio 2009 13:33
Credo che la lepre fosse simbolo di uno del XV nomo dell'Alto Egitto, in cui si trovava l'omonima città, la cosiddetta "citta della lepre", ovvero Unt, successivamente rinominata Khmenu (oggi El Ashmunein).

Nel contesto da te citato, presumo però possa riferirsi ad Osiride, a cui l'animale era sacrificato annualmente, per garantire al Paese una buona annata agricola.

Se ciò è attendibile, è interessante notare che, astronomicamente parlando, la costellazione della lepre, se non erro, si trova proprio accanto a Orione. Ma furono i Greci ad associarla ad Orione, ovvero al Cacciatore. Degli Egizi non so dire...


roberta.maat
00venerdì 9 gennaio 2009 14:27

Nel contesto da te citato, presumo però possa riferirsi ad Osiride, a cui l'animale era sacrificato annualmente, per garantire al Paese una buona annata agricola.



Nel registro in cui si trova la lepre, Ani non è ancora un Osiride,il mio testo non specifica la funzione di questi tre guardiani.
La foto è poco chiara perdonate l'esiguità dei mezzi a mia disposizione, inoltre mentre chi commenta riconosce un cane nel terzo dio, a me sembra si tratti del coccodrillo.


-Kiya-
00sabato 10 gennaio 2009 00:19
Roby sapresti indicarmi in che capitolo compare?
-Kiya-
00sabato 10 gennaio 2009 00:48
Credo possa trattarsi di uno dei cosiddetti "guardiani delle Porte". Il suo nome è segreto, e il defunto, per poter procedere doveva pronunciarlo, mostrando di conoscerlo.
Ma per essere più precisa avrei bisogno di ulteriori dettagli.
roberta.maat
00sabato 10 gennaio 2009 09:16
Sì Maria, sono i guardiani di una porta, il primo passaggio, il defunto deve ricordare i loro nomi per poter procedere oltre.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com