Da Amenhotep III a Tutankhamon: Sovrani neri?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 2 giugno 2007 22:45
L'argomento è ovunque abbondantemente dibattuto.
Non è difficile reperire siti o informazioni in genere a riguardo di Associazioni che lottano per fare accettare la teoria che Tutankhamon e i suoi predecessori avessero la pelle nere. Ogni nuovo evento ch riguardi Re Tut è piazza idonea per una manifestazione che reclama i diritti di riconoscimento dei neri.
Obbiettivamente, esaminandone le fattezze, in alcuni casi una tale affermazione risulterebbe anche accettabile.

La maschera d'oro di Tut, alcune delle statue che riproducono Amenhotep III, il volto di Teie e gli stessi lineamenti di Akhenaton (soprattutto le labbra) permettono di sostenere che essi appartenessero a un ceppo africano dalla pelle nera. Persino in alcuni dipinti o immagini di altra natura (vedi ad esempio la spalliera del trono di Tut) essi sono così mostrati.

In merito, vi propongo la visione di questo video, che comprende, non solo i faraoni citati, ma molti di più:



Che ne pensate a riguardo?
-Kiya-
00mercoledì 26 settembre 2007 21:45
è di qualche giorno fa la notizia dell'intervento a riguardo di Zahi Hawass.

Come di rito, la mostra dedicata a Tut che si sta svolgendo a Philadelphia ha dato vita all'ennesima polemica a riguardo dell'etnia del Re, principalmente riguardo al colore della sua pelle. Da sempre, infatti, i neri d'Africa lottano affinchè nel sovrano venga riconosciuto un uomo di colore.
Zahi Hawass, chiamato in causa, resta fermo sulla sua convinzione sostenendo innanzitutto che gli antichi Egizi non avevano null'altro in comune con Arabi e Africani che non fosse la terra che li ospitava.
Per l'"ultimo Faraone", quindi, Tutankhamon era di carnagione chiara
roberta.maat
00mercoledì 26 settembre 2007 22:40
Per me Tut era EGIZIANO, nè nero ne bianco.
pizia.
00mercoledì 26 settembre 2007 23:15
quoto [SM=x822743]
Secondo me roberta ha ragione. [SM=g999097]
Hotepibre
00mercoledì 26 settembre 2007 23:34
...si potrebbe forse obiettare su Tye (che peraltro veniva da Akhmin nel sud), ma direi che Tut era decisamente di carnagione chiara indipentenmente dalle labbra tumide della sua maschera funeraria.

Non fosse altro perchè così è rappresentato in tutti i rilievi, compreso quello tombale che, risentendo ancora dei canoni amarniani, non avrebbe certo esitato a rappresentarlo di colore scuro se tale fosse stato! Peraltro non mi risulta che esistessero motivi razziali tali da escludere che il Re potesse essere rappresentato del suo effettivo colore se era nero.

Sicuramente dobbiamo dimenticare gli egizi moderni che tutto sono, tranne che discendenti diretti di quelli antichi vista la commistione di razze che si è alternata nella terra del Nilo nei millenni trascorsi sino ad oggi.

Del resto, scusate, forse che Ramses non aveva i capelli rossi?
pizia.
00mercoledì 26 settembre 2007 23:38
Sì, almeno dopo la morte e la mummificazione sì!
roberta.maat
00giovedì 27 settembre 2007 12:49

Sicuramente dobbiamo dimenticare gli egizi moderni che tutto sono, tranne che discendenti diretti di quelli antichi vista la commistione di razze che si è alternata nella terra del Nilo nei millenni trascorsi sino ad oggi.

Del resto, scusate, forse che Ramses non aveva i capelli rossi?




Hai ragione ma in parte,le razze si sono un pò mescolate ma una particolarità (almeno dal punto di vista statistico) accomuna gli egiziani moderni a quelli dell'epoca faraonica......il gruppo sanguigno A. Non ricordo più la fonte di questa notizia a causa dell'indurimento delle mie arterie,ma puoi credere e controllare...è così.
Mi sembra che Ramses II mummia abbia i riccioli tinti di hennè d'altra parte a 90 anni che colore potrebbe avere la sua augusta peluria ? Penso canuta come i peluzzi di barba cresciuti post mortem.
Teie
00giovedì 27 settembre 2007 12:52
Penso che Giuseppe abbia ragione. Teie era del profondo sud e ha senz'altro trasmesso qualche carattere somatico alla sua discendenza.
Ma da li a parlare di razza nera, acqua ne corre, secondo me.
Per quanto riguarda Hawass mi pare abbia detto soltanto che non ci sono sicurezze sulla effettiva razza e che non si possa escludere niente.

Teie
roberta.maat
00giovedì 27 settembre 2007 17:37
[SM=x822742]Io per prima ho sbagliato usando la parola razza ! Ormai è chiarito che le razze non esistono e il genoma umano può essere ricondotto ad uno solo........fine di [SM=x822742]
Aggiungo che ovviamente ci si riferisce al colore della pelle e mi viene da dire che proprio la XVIII ha meno probabilità di avere pelle nera giacchè,come ho detto prima, è stata riscontrata l'apparetenenza al gruppo sanguigno A fortemente caratterizzante di indidui di pelle chiara e comunque di tipo caucasico.
Niente da dire se fossero stati neri ma, secondo me, non lo erano ! [SM=x822751]
[SM=x822748]
pizia.
00giovedì 27 settembre 2007 22:06
Ma abbastanza abbronzati sì! ;)
.Bata.
00venerdì 28 settembre 2007 09:18
Anch'io ero "abbastanza" abbronzato al mio ritorno da Kemet.

Che sia un discendente dei re della XVIII dinastia??????????????

Ciao, BATA.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com