Biografie: Imhotep

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 29 marzo 2006 16:16
ii m htp (Colui che viene in pace)

Dai rilievi la sua titolatura completa risulta essere: Scriba reale del Basso Egitto, primo dell'Alto Egitto, amministratore della Residenza, di nobile nascita, alto sacerdote ad Eliopoli, architetto, scultore, sovraintendente alla produzione di vasi.

Fu Visir ed architetto durante il regno di Djoser.
Celebre ai suoi tempi anche come medico, sommo sacerdote e astronomo: il prototipo del genio.

Ad Imhotep è attribuita l'introduzione della colonna e la costruzione della prima piramide, la famosa piramide a gradoni di Saqqara, tomba appunto di Djoser.

La tradizione lo vuole anche fondatore della scienza medica egizia al punto che, in epoca più tarda, verrà divinizzato come dio della medicina ed associato, durante il periodo tolemaico al dio greco Asclepio.

Nonostante Imhotep sia menzionato in diverse stele databili a Djoser, la sua tomba non è mai stata trovata, mentre sono state rinvenute e identificate centinaia di sepolture di individui di minore importanza.
Fino ad oggi è stato impossibile scavare interamente il sito di Saqqara. Soprattutto agli inizi dell'archeologia, prima dell'utilizzo di moderne tecniche o attrezzature di scavo, ogni qual volta si scavava un'area, la sabbia veniva scaricata in un'altra zona potenzialmente altrettanto ricca di reperti.
E' quindi possibile che la tomba di Imhotep un giorno torni alla luce.
Hotepibre
00giovedì 14 febbraio 2008 14:58
...Solo ora ho trovato questo 3D e mi permetto di aggiungere qualcosa a quello che già Kiya ha sopra scritto.

Imhotep (Iwn-mut-ef) in egiziano significa, come riportato da Kiya, "colui che viene in pace" ed è davvero paradossale che, nel film "La Mummia" e nel sequel, venga, invece presentato all'opposto, come un individuo privo di scrupoli e particolarmente perfido!

Potremmo dire che è "figlio d'arte" giacchè suo padre, Khanefer, è a sua volta "maestro dei costruttori" e ben presto diviene l'architetto preferito dal Re Djioser per il quale, come ben sappiamo, costruirà non solo la prima "piramide" (benchè non ancora "perfetta"), ma darà inizio all'uso architettonico della pietra squadrata.

Ma Imhotep non sarà solo architetto, ma anche medico, scrittore, mago e astrologo(a lui si dovrebbe il calcolo del tempo) e, più in generale, inventore; a lui, inoltre, vengono affidati incarichi di tutto rilievo alla Corte: visir, amministratore, guardasigilli, senza dimenticare che fu anche sacerdote di Ptah di cui, quasi mille anni dopo, diverrà addirittura "figlio" avendo come "madre" la Dea Sekhmet.

La sua fama, come detto, travalica i secoli ed ancora di lui, vissuto durante la III Dinastia, si parla durante la XXVI durante la quale si giungerà addirittura a divinizzarlo nella già citata "triade" con Ptah e Sekhmet.

Tale sarà la sua importanza e tale il ricordo della sua saggezza, che gli stessi greci lo assimileranno al loro Dio della medicina Asklepio, l'Esculapio dei romani.

Si narra che sia vissuto 110 anni, ed è interessante notare che tale età sarà assegnata anche ad un altro grandissimo architetto, Amenhotep figlio di Hapu, colui che, in soli 15 giorni ( dal "1° del terzo mese di Athir, nella stagione di Akhet, al 16° dello stesso mese") costruirà per Amenhotep III, e per la sue Regina Tye, un lago di "3.700 braccia per 600" nell'area di Djiaruka.
pizia.
00lunedì 18 febbraio 2008 18:11
Dunque il padre di Imhotep si chiamava Khanefer.
Se Imhotep è l'architetto-tuttofare di Djoser (il suo braccio destro! [SM=x822752] ), allora suo padre è stato più o meno contemporaneo del predecessore di Djoser.

Può essere questa la più antica presenza del segno Nefer?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com