Atene: Doppio rito a Dion dedicato a Zeus e Hera, confermato da una nuova scoperta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 10 marzo 2007 00:40
Nuova eccezionale scoperta archeologica in Grecia: e' tornata alla luce una rara statua della dea Hera (Giunone per i latini), moglie di Zeus (Giove), ai piedi del monte Olimpo, la piu' alta montagna greca, considerata dalla mitologia la dimora degli dei. Il ritrovamento e' stato annunciato dall'archeologo Dimitris Pantermalis, direttore degli scavi nel sito Dion, nel corso di una conferenza a Salonicco.

Si tratta di una statua a grandezza naturale, probabilmente databile tra il III e il II secolo a.C.. La scultura mostra la divinita' femminile seduta su un trono e senza testa, che forse faceva coppia con una statua di Zeus ugualmente assiso su un trono, che e' stata scoperta nello stesso sito di Dion nel 2003. La statua di Hera, secondo i primi accertamenti, avrebbe decorato l'ingresso di un tempio dedicato a Zeus, il re degli dei.

Pantermalis ha precisato che la scoperta costituisce il primo caso di una ''statua doppia'' trovata in Grecia e fa di Dion, antica citta' della Macedonia, l'unica zona dell'antica Ellade in cui statue di importanti divinita' sono state ritrovate insieme. Il professor Pantermalis ha affermato che la scoperta della statua rivela che gli antichi macedoni di Dion praticavano nello stesso sito il culto di Hera e Zeus. A Dion sono stati ritrovati finora i resti di due teatri, un ginnasio e di alcuni santuari.


[fonte: www.adnkronos.com]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com