AkhetAton: Immagini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 9 maggio 2006 14:51
La nostra fotografa ufficiale Francis continua a deliziarci con scatti che ha personalmente fatto in occasione dei suoi innumerevoli viaggi in Egitto, di cui, peraltro, la invito a raccontare.

Quelle che seguono, sono 3 immagini di una Stele di confine voluta da Akhenaton per limitare la sua amata Akhetaton, in quello che per molti versi potrebbe apparire ai nostri occhi quasi come un "isolamento" intenzionale, o più semplicemente un voler sottolineare i limiti di appartenenza della città sorta in onore di Aton, che simbolicamente poteva rappresentare la rottura con il periodo immediatamente precedente e l'avvento di una nuova filosofia.

Nelle foto in questione viene messo in luce l'intervento moderno sui siti archeologici. Intervento che non sempre è applicato nel rispetto delle opere del passato, oserei dire, poichè spesso "stravolge" il panorama, e soprattutto il simbolismo originariamente espresso, se vogliamo, trasformando il sito in qualcosa di diverso rispetto a quella che era l'idea originale di chi volle all'epoca concretizzare, attraverso un opera, i suoi ideali o la sua concezione di sacro.

Piccoli accorgimenti, a volte. Come "piccoli" (rispetto all'entourage) recinti murari nel caso delle tombe della Valle. Altre invece, vere e proprie strutture moderne che si alternano alle opere antiche presenti in una determinata area, come nel caso di Akhetaton.

Le prime due immagini sono state scattate nel 1987, prima che nell'area intervenissero con i lavori di cui sopra; l'ultima propone invece la visuale della stele com'è oggi, dopo che l'intervento moderno ha modificato il sito.

Giudicate voi... al di là dell'impatto immediato che può risultare anche gradevole... soffermandovi a pensare come Akhenaton volle rendere quel luogo a lui così caro, intorno al 1360 a.C. e come invece lo vediamo oggi






-Kiya-
00martedì 9 maggio 2006 23:03
Nuove foto "by Francis"
Gli scavi condotti nell'area del sito dell'attuale Amarna, hanno messo in luce le fondamenta del Palazzo Nord, dove si presume si sia ritirata Nefertiti intorno al 12 anno di Regno di Akhenaton.
Nello scavo sono state trovate testimonianze dell'esistenza di Tutankhamon. Le uniche, a quanto oggi ne sappiamo, della sua fanciullezza.
Si presume abbia convissuto con Nefertiti.








Dopo la visita del sito, all'ombra di una colonna superstite del Palazzo Reale, un "sacerdote" di Aton legge l'Inno scritto dal Re, all'apice del suo Regno Ak. Indubbiamente un momento di intensa emozione per gli Atoniani, come conferma Francis.





Con lo scorrere delle ore si appresta il termine della giornata. Aton si ritira nel suo Orizzonte e tutte le creature si assopiscono...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com